home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Gatta 6 anni sterilizzata lasciando le ovaie. Operare o non operare? - Discussione n 84800 - PermaLink
   Gatta 6 anni sterilizzata lasciando le ovaie. Operare o non operare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
badpoppi

Registrato dal: 14-02-2014
| Messaggi : 17
  Post Inserito 14-02-2014 alle ore 16:38   
Salve, ho bisogno di un consiglio riguardo l'incidenza dei tumori nelle gatte sottoposte ad isterectomia, lasciando le ovaie. La mia gatta europea adesso ha circa 6 anni, ma è stata sottoposta a questo tipo di intervento, poiché il veterinario di allora mi consigliò di evitare gravidanze indesiderate (ho anche altri gatti maschi in casa), lasciandole comunque la possibilità di viversi la propria sessualità. Ci sono stati nel corso degli anni diversi calori con relativi accoppiamenti, ma attualmente mi chiedo quali conseguenze possa avere la presenza delle sole ovaie (entrambe) sulla salute della gatta. La mia veterinaria sarebbe disposta ad operarla, ma si tratterebbe del suo terzo intervento (amputazione di un arto anteriore a 3 mesi + sterilizzazione in seguito) e si parla comunque di una gatta molto traumatizzata. Non ho trovato su internet nessun tipo di informazione riguardo questa pratica e le sue conseguenze, per cui mi piacerebbe avere un parere.
Grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-02-2014 alle ore 16:44   
per quanto mi riguarda falla operare appena possibile...la pratica di togliere solo le ovaie è assurda, non previene in alcun modo nè dalle patologie sessualmente trasmissibili (fiv/felv) nè tantomeno dai tumori mammari, che nelle gatte sono quasi sempre molto maligni.



1 
 Profilo
badpoppi

Registrato dal: 14-02-2014
| Messaggi : 17
  Post Inserito 15-02-2014 alle ore 09:58   
Grazie per la risposta. Eventualmente, quali sarebbero i rischi legati all'intervento? Essendo la sua terza volta sotto i ferri, potrebbero esserci complicazioni aggiuntive?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.342 Secondi