home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  pipì fuori posto... - Discussione n 8476 - PermaLink
   pipì fuori posto...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 07:41   
ally ha iniziato a fare la pipì nella cuccia. a dire il vero forse ha iniziato da un pò, ma me ne sono accorta ieri e c'erano aloni vecchi.. ovviamente si tratta di una cuccia nella quale non dormono da un pò, ma non credevo che ilo motivo fosse questo!

ieri ho lavato tutto, vimini e cuscini, con il sanibox. questa notte ally ha nuovamente fatto li la pipì.

oggi andrò a comprare il feliwey, ma ho dei dubbi:

1 la cuccia la rilavo e la metto al suo posto, magari con sopra un tappetino assorbente, o la tolgo di mezzo? non è che togliendola andrà a cercare altra stoffa, come letto o divano?

2 per qualche giorno fausto è stato visibilmente nervoso con ally, lei lo carcava per giocare ma lui si allontanava, possono essere le cose collegate? può fausto irritarsi perchè lei marca così?

3 la cuccia è sempre stata vicino alla palestrina, loro litigano per chi deve stare al piano alto della palestra. in genere la spunta ally. può centrare qualcosa?

4 può esserci un collegamento con il fatto che ally ormai ha intero solo 1 baffo? le uniche vibrisse in funzione sono 1 baffo e quelle sopra gli occhi..

scusate le domande, ma vorrei capire.. dato che la fa solo lì, e non in giro! (per ora almeno..)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alehaze il 26-04-2007 08:28 ]


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 13:19   
Scatolina la faceva dove stava Omero, che fosse cuccina, letto o divano ormai la casa era ammorbata... ma abbiamo risolto solo allontanando la gatta. lei aveva un mese di più, me era gelosissima anche se li trattavamo allo stesso modo.
Non voglio assolutamente creare allarmismi...
i tuoi cuccioli quanto hanno, è da poco che si comportano così??


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 26-04-2007 alle ore 15:39   
e provare a mettere un'altra lettiera al posto della cuccina presa di mira? o mettere lì le ciotole del mangiare come deterrente?
...
certo prima bisogna escludere problemi fisici, se davvero Ally ha un po' di cistite magari dipende tutto da questo ....


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-05-2007 alle ore 00:24   
E' più probabile che Ally marchi il territotio come reazione a Fausto e non il contrario.Sta cercando di farsi valere come dominanza sul territorio.
Togli la cuccetta per qualche giorno e fai caso se sporca da altre parti.
Al posto della cuccia metti la lettiera.
E sicuramente il feliway aiuta.


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 09-05-2007 alle ore 19:33   
ammetto di non avere ancora preso il feliwey.. ora però lo prendo anche se sono in bollettissima

la cuccia l'ho tolta e per un pò tutto tranquillo..
la cuccia l'ho momentaneamente poggiata in balcone, noto che quando stiamo in balcone lei va nella cuccia.. fausto annusa e si siede vicino ma non dentro..

e oggi... ho trovato tutta zuppa la mia borsa dell'università
la borsa è in lavatrice, ma il problema è che lunedì ho un esame e devo studiare sui fogli sporchi e puzzosi

ma.. ma è insicura in casa? perchè contendersi una cuccia con fausto lo capisco, ma la mia borsa

e non credo sia la cistite o i cristalli, su una borsa mica "ti scappa", capirei se fosse sul divano o sul letto..

boh


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 09-05-2007 alle ore 20:43   
Probabilmente manifesta un disagio...


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 10-05-2007 alle ore 10:16   
fatti dare il n° di telefono di un vet comportamentalista e chiamalo... sicuramente c'è un forte disagio che comunica con la pipì.


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 10-05-2007 alle ore 14:03   
Comunque vedrai che con il feliway sarà un pò più tranquilla...


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 23:21   
Prova a lavare tutti i giorni la vaschetta della lettiera con della candeggina, asciughi bene con lo scottex e poi metti la sabbietta.
L'odore della candegina è una forte attrattiva per i gatti (attenzione che se la leccano è tossica!!!) e spesso si può usare qusto stratagemma per rendere la lettiera...irresistibile.
Può essere un disagio forse legato a Fausto, per capire bene bisognerebbe vederli insieme.
Ora vediamo se con vari tentativi Ally smette di urinare fuori dalla lettiera, altrimenti ci devi fare un racconto dettagliatissimo del rapporto Fausto/Ally.


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 14-05-2007 alle ore 08:36   
per ora non ha fatto nulla in giro
il feliwey è attaccato.
da oggi inizio a lavare la lettiera con la candeggina, e continuo col sanibox per il resto della casa!
speriamo bene.. altrimenti vi sorbirete la descrizione dettagliatissima del rapporto ally-fausto!!
grazie cri


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi