home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  non mi sopporterete più...ma sono depressa e confusa.. - Discussione n 84743 - PermaLink
   non mi sopporterete più...ma sono depressa e confusa..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 7
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 15:24   
dovresti ripartire dalla prima vero???....scusate ma le scuole serali le fanno nello stesso istituto che è aperto la mattina per i ragazzi?


0 
 Profilo
laly990

Registrato dal: 23-07-2013
| Messaggi : 179
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 16:49   
sirenetta88 si le scuole serali di norma le fanno in quelle che sono le scuole statali e private dove vanno i ragazzi...le statali hanno un prezzo molto ma molto inferiore rispetto le private che costano un botto solo che dopo l'ultima riforma (LA RIFORMA GELMINI) sono stati fatti dei tagli alle scuole statali appunto e in certe zone il serale è stato il primo a sparire...come nel mio caso il serale nella mia zona non lo fanno più..l'unico che lo fa è una scuola privata che però appunto, dato il prezzo, non posso permettermi...
per quanto riguarda se bisogna ripartire dalla prima quella è una scelta..
ovvero come nel mio caso a me mancano tutti e 5 gli anni
potrei fare la prima e la seconda ecc in 5 anni come tutti oppure in un anno fare prima e seconda fare un esame di verifica se ho appreso il programma e poi fare l'esame per l'ammissione al terzo e poi fare terza quarta e quinta anche quelli in un anno poi esame d'idoneità e maturità..
oppure portare 5 anni in uno ma devi essere bravissimo perchè devi portarti tutti e 5 gli anni di studio dare un esame d'idoneità e in più la maturità...di solito consigliano di fare prima seconda e terza in un anno e l'anno dopo fare il quarto da solo e l'anno successivo fare il quinto..questo per agevolare un po' la cosa e abbreviare i tempi per chi ha fretta di diplomarsi...
spero di essermi spiegata bene su come funziona perchè scriverlo non è proprio semplice..comunque si può fare come si preferisce io ad esempio vorrei fare il primo e il secondo insieme e il terzo da solo il quarto da solo e il quinto da solo..dato che dicono che sono i più importanti..


0 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 17:39   
Io ti posso riportare l'esempio del fratello di una mia amica. Come te, per vari motivi, non ha preso a suo tempo il diploma, non portando a termine nessun anno scolastico. Di anni ne ha 27, e da settembre ha iniziato la scuola serale insieme ad un amico più grande con le sue stesse necessità.
Detto questo, io ti consiglio di buttarti! Pensa bene a cosa ti interessa di più e decidi, studiare qualcosa che non ti interessa è davvero brutto.. e te lo dice una ragioniera che avrebbe voluto fare tutt'altro!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 18:10   
.......potrei fare la prima e la seconda ecc in 5 anni come tutti oppure in un anno fare prima e seconda fare un esame di verifica se ho appreso il programma e poi fare l'esame per l'ammissione al terzo e poi fare terza quarta e quinta anche quelli in un anno poi esame d'idoneità e maturità.. .......questo e' quanto hai scritto tu

:::::::::::::::::::::::::::::

Opterei per lo spezzettamento in un anno prima e seconda ....poi terza quarta e quinta in un anno ....

Evita classico ( ho fatto il classico e ' tremendo )
Evita scientifico idem matematica a go go ( lo ha fatto mia figlia ora è avvocato una testa di livello )
Evita artistico impegnativo ,orario lunghissimo ,marea di materie ,essenziale vena o talento in arte che sia pittura ecc da non credere ( l'ha fatto mio figlio ,eccentrico e artistico di suo ,si è laureato poi in tutt'altro .....)
Evita linguistico ,hai detto che non ci sei in sintonia con le lingue ( prof pregresse str***e a parte che ci sono sempre eh eh )

Considera quello chi ti ho suggerito sopra oppure alberghiero ,ma qui la lingua straniera e ' essenziale
Il latino, se c'è ancora ,al psicopedagogico ,e ' una ridicolaggine
Se hai grosse lacune in matematica CONTA per bene le ore di ogni corso ,anno per anno , e ' lo specchio di quanto sia o no una materia essenziale o se sia un corollario delle materie basilari

Se studi da privatista devi avere un tutor x forza , c'è pieno di studenti universitari che sono disponibili e costa meno
Se puoi spendere ,gira sulla scuola privata
Se non puoi o non vuoi ( non devi giustificare nulla ) devi optare su Statale ,ma con pendolarismo 50 km al giorno e studiare , e ' pesantuccio ,potresti mollare ,perché la stanchezza a volte scarica le pile e la volontà più ferrea di ricominciare a studiare

Ma ,ti prego ,fallo ,non te ne pentirai ,sarà comunque un tuo successo personale verso te stessa



0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 18:43   
secondo me devi scegliere la scuola in base al tuo fine....cioè ti devi chiedere perché ti vuoi rimettere in gioco(se solo per un motivo di arricchimento culturale o per secondi fini,tipo una professione).

Io ho fatto il classico sperimentale (con le stesse ore di matematica dello scientifico...) e,nonostante sono vissuta male 5 anni, forse lo rifarei perché mi ha dato una certa impostazione per l'università e anche un certo lessico(a volte mi trovo avvantaggiata quando leggo i termini medici perché molti derivano dal greco).
Condivido quello che ha detto Lillina,ovvero che è una mazzata...però è anche tanto bello(se ti piacciono le materie umanistiche).


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 19:34   
Con la riforma Gelmini le scuole sono cambiate.
L'alberghiero è a numero chiuso e dubito si possa frequentare da privatisti... È una scuola che prevede po' molte esercitazioni pratiche. A Genova lo scorso anno è stato preso d'assalto letteralmente


0 
 Profilo
laly990

Registrato dal: 23-07-2013
| Messaggi : 179
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 21:41   
e qua parliamo dell'altro problema del privatista... ovvero molte scuole pretendono per i crediti il tirocinio o la pratica anche verso strutture con cui sono accordati solo che i ragazzi che frequentano vengono "finanziati" dalla scuola i privatisti devono arrangiarsi a loro spese e devono trovare qualcuno..in pratica devono trovarsi lavoro..questo l'ho letto su un altro sito..


Lilli io ho scritto come pensavo di fare ovvero(riporto):

comunque si può fare come si preferisce io ad esempio vorrei fare il primo e il secondo insieme e il terzo da solo il quarto da solo e il quinto da solo..dato che dicono che sono i più importanti..



perchè ho paura più che altro del terzo e il quarto che a sentir dire (ovviamente aggiungendo il quinto) sono i più duri.. e magari allungando i tempi si può avere anche più tempo di studiare con calma...
non che come dici tu non vada bene anzi a pensarci si potrebbe fare anche così..
solo che dovrei vedere il programma prima per regolare lo studio....perchè già è tosta come cosa..e se la faccio voglio impegnarmi al massimo..anche a costo di spendere un anno in più...


Se lo farò, lo farò per me e il mio futuro e in un certo senso anche per imparare alla fine le lacune in matematica ci sono... chissà che magari a ritornare allo studio imparo bene anche quella..magari scopro che mi piace...


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 21:43   
ma nel caso tu decidessi di riandare a scuola riusciresti anche a lavorare o abbandoneresti?


0 
 Profilo
laly990

Registrato dal: 23-07-2013
| Messaggi : 179
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 22:02   
be per adesso sono disoccupata quindi il lavoro non è un problema..però se dovessi trovare lavoro e nel frattempo avrei già iniziato a studiare continuerei di sicuro fino alla maturità..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-02-2014 alle ore 22:10   


12-02-2014 alle ore 21:41, laly990 wrote:
e qua parliamo dell'altro problema del privatista... ovvero molte scuole pretendono per i crediti il tirocinio o la pratica anche verso strutture con cui sono accordati solo che i ragazzi che frequentano vengono "finanziati" dalla scuola i privatisti devono arrangiarsi a loro spese e devono trovare qualcuno..in pratica devono trovarsi lavoro..questo l'ho letto su un altro sito..


Lilli io ho scritto come pensavo di fare ovvero(riporto):

comunque si può fare come si preferisce io ad esempio vorrei fare il primo e il secondo insieme e il terzo da solo il quarto da solo e il quinto da solo..dato che dicono che sono i più importanti..



perchè ho paura più che altro del terzo e il quarto che a sentir dire (ovviamente aggiungendo il quinto) sono i più duri.. e magari allungando i tempi si può avere anche più tempo di studiare con calma...
non che come dici tu non vada bene anzi a pensarci si potrebbe fare anche così..
solo che dovrei vedere il programma prima per regolare lo studio....perchè già è tosta come cosa..e se la faccio voglio impegnarmi al massimo..anche a costo di spendere un anno in più...


Se lo farò, lo farò per me e il mio futuro e in un certo senso anche per imparare alla fine le lacune in matematica ci sono... chissà che magari a ritornare allo studio imparo bene anche quella..magari scopro che mi piace...




Oddio che rottura anche i crediti
Non so cosa dire
Chi c'è qui che fa l'insegnante oggi ??
Nn mi ricordo

Anto Lucky Lucky !!!! È prof ,mandarle mp x crediti ,lei sa come funziona ,presumo

Se opti x diluire va benissimo , avevo capito che tirassi a fare i 5 anni in due max tre


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-02-2014 22:13 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi