home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Il proprietario non vuole il cane ma non vuole fare il passaggio... - Discussione n 84708 - PermaLink
   Il proprietario non vuole il cane ma non vuole fare il passaggio...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Galeotta

Registrato dal: 09-02-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 09-02-2014 alle ore 22:36   
Salve a tutti sono nuova =)
Vi scrivo per un problema sorto recentemente ad una rottweilerina di quasi un anno.
La qestione è un po incasinata però e vi chiedo da subito scusa se per spiegare mi dilungherò un po...
Allora, la cagnolona in questione era di proprietà del ragazzo di mia sorella che purtroppo in settembre è deceduto, il comune di residenza manda una lettera al padre, anziano, del ragazzo per fare il passaggio di proprietà del cane dal figlio deceduto al nuovo proprietario ovvero lui stesso.
Io fin dall'inizio mi proposi per prenderla con me avendo avuto già cani di questa razza che personalmente adoro ed avendo anche il posto dove tenerla, casa di proprietà con ampio giardino, tre passeggiate al giorno comunque assicurate, ma la risposta strappacuore del padre fu: "La tengo io perchè è l'unica cosa che mi resta di mio figlio".. Ok... ci stà tutta...d'altronde anche se casa sua è un monolocale basta che il cane stia bene... alla fin fine loro si adattano meglio di noi.
Poi il padre già per tre volte, anche se per brevi periodi, ha fatto portare da mia sorella la cagnolotta da me per problemi di salute e non, l'ultima volta invece l'ha portata a casa dell'altro figlio (che per praticità chiameremo A.) dove viveva anche il ragazzo di mia sorella dicendo che il cane è ingestibile, che non ne vuole più sapere, e che non poteva più portarla a spasso perchè gli si era rotta la macchina !
Questo perchè lui aveva l'abitudine di portare la bobona nei campi a correre ma temo che lei non abbia nemmeno le vaccinazioni ( anti rabbica ) a posto.. so che non è obbligatoria ma so anche che si deve fare se il cane può venire a contatto con animali selvatici ( cosa che nei campi succede ).
comunque ritornando a noi, mia sorella mi chiama disperata perchè A. non può tenere la cagolona a causa del fatto che nell'appartamento in cui vive ha già un altro cane che non va d'accordo con la rott, decido di prenderla con me chiarendo da subito che però se prendo io la bobona si deve fare il passaggio perchè altrimenti non mi assumo le responsabilità... tutti sono d'accordo sia A. che mia sorella...
Quando i due parlano con il padre la risposta più o meno è stata questa " piuttosto che darla a qualcun'altro la faccio sopprimere"
A questo punto tutti si mobilitano per fagli cambiare idea e fare sto benedetto passaggio ( sà anhe che potrebbe venire a trovarla quando vuole è già venuto a casa mia e sa anche come tratto i cani ) ma lui non ne vuole sapere proprio, e la bobona intanto la stò tenendo io a mie spese e con il rischio pure che se al padre gli gira potrebbe anche denunciarmi.. In più la cagnotta avrebbe bisogno di una visitina dal veterinario perchè dalla penultima volta che l'ho vista a questa gli son comparse delle chiazze con croste prive di pelo all'interno della punta delle orecchie ed una sul gomito, non so cosa sia e non vorrei fosse una cosa che possa essere passata ai miei altri 4 cani ovviamente...
per concludere la domanda è questa... oltre a tutti i soliti iter, ovvero passaggio/rinuncia/ tutto quello per cui il padre dovrebbe essere tirato in causa, esiste una qualche legge per la quale se: io tengo la bobona per più di un tot tempo il legittimo proprietario poi non può più avere alcune rivalsa sul cane che diventa a tutti gli effetti mio?
Perchè altrimenti so per certo che questa povera creatura continuerebbe a cambiare casa ogni due per pre con la tiritera del " la voglio, non la voglio più " e a lei questo sinceramente non credo faccia bene.

Vi ringrazio in anticipo =)


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 10-02-2014 alle ore 21:47   
Spero ti risponda Goan, che è avvocato.
Comunque, a parer mio no, avrà sempre lui come legittimo proprietario. Secondo me, l'unica è far leva sul fatto che se la cagnona facesse qualche danno (e qui fa' qualche esempio, tipo morsi ai ciclisti, far cadere un anziano ecc) il responsabile è sia il conduttore (cioé tu), sia il proprietario. E magari accenna anche al fatto che se il cane sta bene e lui si azzarda a farla sopprimere, scatterebbe una denuncia all'autorità competente (sempre che trovi un vet che lo faccia, del che dubito).
E spingi l'altro figlio a convincerlo, chi meglio di lui può farlo?

ps la gente è strana, lo dico sempre, ma certe volte capitano situazioni proprio surreali...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 18:58   
Digli che il suo amatissimo figlio che non c'è più vorrebbe vedere la sua rott in una casa comoda con un bel giardino ,amata e libera
Fai leva su questa sua tragedia sicuramente indicibile

e digli che la può venire a trovare
Secondo me non lo vedi più

Fargli parlare dall'altro figlio può essere (per interposta persona) un buona strada
Ma quanti anni ha questo signore ?

Non sono norme , sono suggerimenti tattici per incoraggiarlo a cedertela ,per il bene del cane



0 
 Profilo
Galeotta

Registrato dal: 09-02-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 01:44   
Salve nuovamente a tutti,
mi scuso se non sono riuscita a rispondere prima ma sono comunque riuscita a leggere i vostri consigli e qualcuno lo abbiamo ( io mia sorella ed il figlio ) messo in pratica...
Probabilmente la cosa ha funzionato, parrebbe si sia convinto di fare finalmente questo benedetto passaggio !
Per Lilliana lui ha circa una sessantina d'anni...

Grazie ancora!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-02-2014 alle ore 10:43   


Grazie dell'aggiornamento

Ci metterai delle sue foto nella sez i ns pets ??
Sono contenta
Ps Lillina no Liliana


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 25-02-2014 alle ore 20:41   
Sono contento che tutto si sta risolvendo per il meglio. Comunque sia nessuno può essere obbligato a fare un passaggio di intestazione questo perchè nessuno può essere costretto a fare qualcosa che non vuole...c'è però un ma!
non è necessario che l'intestatario dell'animale faccia lui in prima persona il cambio di intestazione..possono farlo anche coloro che possono vantare un diritto sull'animale! mi spiego: se regalo il mio cane a Tizio e non vado a fare il cambio di intestazione, Tizio quale proprietario può andare lui di persona.
il cane è, scusate l'insensibilità, una cosa mobile e come tutte le cose mobili il possesso vale il titolo. Voglio essere più chiaro: il fatto che tu possegga il cane (ed il possesso è avvenuto perchè ti è stato consegnato dal proprietario) significa che sei anche il proprietario. Questa tesi giustamente non viene quasi mai accolta dall'ASL veterinaria che vuole un qualche documento che attesti il passaggio! Per farla breve usiamo uno sgamuffo legale (tanto è per una buona causa). Lui non vuole il cane e lo vuole dare a te..benissimo prendilo!
fatti firmare documento con il quale ti cede il cane e portalo all'Asl..ti faranno il passaggio di proprietà


0 
 Profilo
Galeotta

Registrato dal: 09-02-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 27-02-2014 alle ore 17:54   
Ups pardon Lillina, avevo letto male XD
Ceeeerrrto che vi metterò le fotine, metterò le fotine di tutti e 5 i miei angeli canini e dei 3 angeli felini =)

Goan Grazie della tua risposta mi eviti così un sacco di impicci... basta che chiami il figlio e mi faccia fare la carta così poi al resto ci penso io senza dover trascinare il padre in comune...
Comunque ora mi ha fatto pervenire tutti i documenti della bobiccia tramite mia sorella, ho il libretto sanitario, e l'attestato della proprietà suo, cioè a nome del padre... ma intanto, piuttosto che niente è meglio piuttisto...

Vi terrò aggiornati su come procede la questione =)


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-02-2014 alle ore 13:38   
enzo ma sei sicuro?perchè da quello che ci è sempre stato detto dall' asl nessuno oltre all'intestatario del microchip può fare il passaggio di proprietà.
nè la moglie nè i figli senza delega scritta e firmata.
se regalo il cane a tizio e non faccio il passaggio di proprietà il cane rimane legalmente mio e non di tizio...questo è quello che ci hanno sempre detto di fare, infatti senza documenti e firma del proprietario non facciamo mai nessun passaggio.
e detto tra di noi..meno male, perchè se no chiunque può fare passaggi di proprietà di cani senza averne diritto


0 
 Profilo
Galeotta

Registrato dal: 09-02-2014
| Messaggi : 16
  Post Inserito 02-03-2014 alle ore 22:35   
Ma infatti Goan ha detto questo...



25-02-2014 alle ore 20:41, goan wrote:
Questa tesi giustamente non viene quasi mai accolta dall'ASL veterinaria che vuole un qualche documento che attesti il passaggio! Per farla breve usiamo uno sgamuffo legale (tanto è per una buona causa). Lui non vuole il cane e lo vuole dare a te..benissimo prendilo!
fatti firmare documento con il quale ti cede il cane e portalo all'Asl..ti faranno il passaggio di proprietà



Parla espressamente di un documento da far firmare dal proprietario del cane... però non serve che ci vada lui, posso portare semplicemente io il documento all' Asl...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 02-03-2014 alle ore 22:48   
Qualche anno fa mi è capitato, ora che mi ricordo. Avevo un cane intestato (un trovatello da far adottare al nord) e se non ricordo male ho dato la fotocopia di un mio documento d'identità e il foglio di cessione firmato, poi l'adottante ha fatto il passaggio (a Torino) per conto suo.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi