home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Rigurgito lieve per incontinenza della mitrale - Discussione n 84653 - PermaLink
   Rigurgito lieve per incontinenza della mitrale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Sculcur

Registrato dal: 05-02-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-02-2014 alle ore 20:07   
Buongiorno,
sono appena tornato dal mio vet, per fare un esame ecografia, a Tobia, il mio piccolo meticcio con razza prevalente Cavalier King.
Quello in oggetto è il responso e tra un anno la deve ripetere.
Tobia ha 1 anno e mezzo.
Ho letto in giro sulla patologia e non sembra una cosa lieve.
Mi devo preoccupare?
Può correre e giocare a riportare le pigne?

Grazie


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 06-02-2014 alle ore 17:31   
buonasrea,
non leggo il referto dell'ecografista...


0 
 Profilo
Sculcur

Registrato dal: 05-02-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 06-02-2014 alle ore 18:59   
Referto: In scandione apicale sinistra asse lungo è presente, al color doppler, un jet di rigurgito centrale a mosaico di colore che invade solo in parte l'atrio sinistro.
Diagnostica ecografica: rigurgito lieve per incontinenza della mitrale.

Grazie

Alessandro


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 08-02-2014 alle ore 11:52   
Buongiorno,
non mi occupo di cardiologia, ma comunque credo da quanto scrivi in entrambi i messaggi che la situazione non sia preoccupante, nessuna terapia prescritta, no consigliato riposo, rigurgito leve, rigurgito che invate solo parzialmente atrio sx, nessun riferimento ad insufficienza mitralica, ma solo incontinenza. Ovvia la situazione va monitorata nel tempo perchè potrebbe modificarsi, ma non vedo al momento motivi di cambiamenti di abitudine.

Ovviamente state più attenti con il caldo, quando eviterete situazioni troppo stressanti, come uscite nelle ore più calde o giochi sfrenati al sole. Altro consiglio, ovvio,ma mi permetto di scriverlo, se vedete il cane che mentre gioca si ferma a riposarsi non lo stimolate più. Per me può giocare come sempre con le pigne, se volete stare maggiormente tranquilli chiedete al cardiologo, ma sono situazioni molto comuni e sono sicura che se ci fosse qualcosa di diverso da quello che vi ho scritto ve lo avrebbe espressamente detto!


0 
 Profilo
Sculcur

Registrato dal: 05-02-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 09-02-2014 alle ore 10:27   
Dottoressa, grazie mille. Tobia ne sarà entusiasta.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.562 Secondi