home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Otite gatto - Discussione n 84607 - PermaLink
   Otite gatto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Leopoldina

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 10:54   
Ciao a tutti, sono nuova del forum, però mi occorre assolutamente un parere e non so davvero a chi rivolgerimi!
Il mio Leo da un po' di tempo a questa parte ha l'orecchio pieno di cerume scuro e scuote ripetutamente la testa e si gratta provocando anche delle escoriazioni.
L'ho portato dal vet che ha fatto il citologico del cerume e non ha trovato nulla, mi ha solo prescritto delle gocce per pulire le orecchie.
Purtroppo la situazione non è migliorata, con le goccine comunque il cerume non usciva e lui continua a stare così.
Non credo abbia forte dolore perchè si fa pulire le orecchie volentieri e anche se gliele tocco non ha reazioni.
Qualcuno mi sa dire che posso fare?


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 12:50   
Cerume scuro e scuotimento del capo mi fanno pensare ad acari .... ma il vet avrebbe dovuto riscontrarli, se la situazione non è minimamente migliorata ...riportaglielo!


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 13:09   
Concordo con Ernestini, il micio di mia mamma aveva gli stessi sintomi ed erano acari! Si grattava talmente tanto da spruzzare gocce simili ad acqua che credevamo venissero dall'orecchio, il veterinario ci ha spiegato che aveva talmente tanto fastidio da grattarsi con una forza tale da perdere gocce di saliva!
Questa era la nostra situazione, sicuramente se non ha dei miglioramenti dovrai riportarlo per un ulteriore controllo!
Facci poi sapere il responso!



0 
 Profilo
Leopoldina

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 14:57   
Ma se fossero stati acari non avrebbe dovuto riscontrarli con l'esame citologico del cerume?


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 15:51   
Per quel che ne so gli acari si vedono con un semplice otoscopio, male che vada (se l' infestazione è minima) basta un vetrino:

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernestini il 03-02-2014 15:53 ]


0 
 Profilo
Leopoldina

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 16:04   
facendo entrambe le cose non hanno detto che non si vedeva nulla, e mi hanno appunto prescritto stronghold e goccine per pulire l'orecchio!
Sabato lo riporterò, ma la clinica dove vado sono molto settorializzati quindi come minimo mi chiederanno di fargli fare la visita dermatologica....


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 16:18   
bhè ..ora parli di stronghold (serve per gli acari) dai tempo al farmaco di agire, da quanto tempo lo stai trattando?
Per rimuovere il cerume puoi usare dei cotton fioc (quelli che si usano per i bambini)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernestini il 03-02-2014 16:20 ]


0 
 Profilo
Leopoldina

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 16:43   
Scusa forse non mi sono spiegata, la visita l'abbiamo fatta circa un mese fa e, pur non riscontrando acari nè nulla, mi ha prescritto due settimane di goccine e stronghold.
Secondo me gli acari non ci sono perchè controllando le orecchie e facendo il citologico qualcosa avrebbe dovuto trovare, invece nulla.
Fatto sta che Leo ha ancora il cerume scuro (marroncino), scuote e si gratta


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 22:32   
Strano, perchè sembrano proprio sintomi da acari...e poi, scusa, ti dà un farmaco contro gli acari se pensa che non ci siano?
Io sentirei un secondo parere...


0 
 Profilo
Leopoldina

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 09:46   
infatti nel referto c'è scritto otite con eziologia da verificare....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.128 Secondi