home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  preoccupatissima per il mio coniglietto nano - RISOLTO - Discussione n 84592 - PermaLink
   preoccupatissima per il mio coniglietto nano - RISOLTO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
valeriana

Registrato dal: 02-02-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 02-02-2014 alle ore 13:39   
buongiorno, è la prima volta che scrivo e lo faccio perchè sono veramente preoccupata... ho un coniglietto nano di due anni, holly, di 1,3 kg.. due giorni fa abbiamo notato una bolla di pus sotto il labbroe lo abbiamo portato dal veterinario.. noi andiamo in una clinica specializzata dove sono molto bravi. la dottoressa gli ha scoppiato la bolla, l'ha lavata, medicata e ci ha dato da fargli fare una cura di metacam e baytril x una settimana. ieri mio marito ha finalmente trovato il baytril (introvabile) in farmacia, ma anzichè dargli la sospensione orale, gli hanno dato quella da fare in punture. io sono estremamente precisa nel somministrare medicine, ma ieri ha iniziato a dargliela lui in mia assenza, e oltre ad avergli dato per bocca la medicina che andava data per iniezione, gliene ha data una quantità eccessiva, cioè 2,5 ml anzichè 0,25 come prescritto. stamattina stavamo ripetendo l'operazione quando mi sono accorta che non era la dose e il farmaco corretto, e quindi gliene ho spruzzato solo poco in bocca, anche se cmq più di 0,25. il mio holly, nonostante la "bomba" presa ieri sera è stato vispo e allegro, mangia efa tutti i suoi bisognini regolarmente. oggi mi sembra un pò più sonnacchioso, ma comunque reagisce bene agli stimoli. ho ovviamente chiamato subito la veterinaria che mi ha detto di sopsoendere per un paio di giorni il baytril, e poi ricominciare con quello corretto con le dosi esatte. mi ha detto che ci vedremo al controllo, tra una settimana, quindi di stare tranquilla. ma io non sto tranquilla. abbiamo sbagliato come due stupidi ed ho letto che il baytril può portare la cecità. non mi perdonerei mai di aver fatto del male al mio tesoro, che è l'amore della nostra vita. non so cosa fare, non so se è il caso di dargli un "antidoto", considerando soprattutto che i conigli non vomitano. grazie a chi mi aiuterà.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 22-03-2014 09:50 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 02-02-2014 alle ore 14:31   
Ciao! Se la veterinaria ti ha detto di sospendere e di stare tranquilla non ti preoccupare più di tanto! Gli errori si commettono e per fortuna il piccolo non ne ha risentito! La sospensione ovviamente serve a far smaltire il farmaco prima di ricominciare con la corretta somministrazione!
Mi raccomando di controllare SEMPRE e dico SEMPRE quello che ci danno i farmacisti! Purtroppo capita che non ne capiscano un tubo o credono di saperne più del dottore e ci danno cose sbagliate! Sarebbe da tornare in farmacia con la ricetta della veterinaria in mano e dirgli di cambiarvi subito farmaco!!
Accade anche con le medicine per noi umani quindi attenzione!
Ora non fatevene troppo una colpa.... alla fine è un antibiotico e non è dannoso come lo sarebbe un cortisonico!
Per la bolla cosa vi hanno detto? E' una cisti?


0 
 Profilo
valeriana

Registrato dal: 02-02-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 02-02-2014 alle ore 16:01   
ciao!! grazie!! mi sento così in colpa... mi aspettavo qualche insulto, sinceramente, come quelli che mi sono mandata da sola! la bolla non è niente di grave, probabilmente un pezzetto di fieno che gli si era infilato nella pelle e ha fatto infezione, ma sta già sparendo tutto... lui comtinua ad essere sonnacchioso e coccoloso ma non in modo anomalo, comunque mangia e sta bene.. grazie mille.. oggi la farmacia è chiusa, ma domani mi precipito!!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 02-02-2014 alle ore 17:26   
Tranquilla capisco la tua preoccupazione perché anche io ho un coniglietto e appena qualcosa non va mi agito subito
Non mi sarei mai permessa di insultarti né ho avuto bisogno di "riprenderti" nel comportamento perché hai prontamente telefonato alla tua veterinaria (cosa da fare sempre come prima cosa in queste situazioni!).
Le ramanzine qui nel forum le prende chi cerca solo approvazione pur avendo fatto una scelta sbagliata oppure chi aspetta una risposta in una situazione di emergenza invece di chiamare il vet o peggio chi chiede consiglio ma poi se ne frega! Non mi pare proprio il tuo caso visto che hai scritto gentilmente spiegando tutto con precisione! Stai tranquilla che la cecità è un evento raro e di certo non viene con una sola somministrazione! Puoi chiamare la vet per sapere se il farmaco che hai nonostante sia iniettabile possa esser dato per bocca (per alcuni farmaci si può fare ma con il baytril sinceramente non lo so)!
Una carezza al peloso!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 02-02-2014 17:27 ]


0 
 Profilo
valeriana

Registrato dal: 02-02-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 02-02-2014 alle ore 18:12   
carezza fatta !! no, purtroppo questa versione del baytril è solo per punture, ma la dottoressa mi ha detto che avrà solo altri tempi di assorbimento! spero di non avergli procurato danni allo stomacuccio !! comunque, sembra in gran forma... passato anche il momento di pennichella, è giocherellone come sempre! grazie ancora, una carezzina anche ai tuoi! il tuo cagnolino è stupendo!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 02-02-2014 alle ore 18:20   
Non credo perché comunque vi siete accorti subito dell'errore! Le formulazioni variano a seconda della rapidità di assorbimento ma danni dubito ne abbia provocati!
Grazie per il complimento al cagnolino! Si chiama Billy! Invece il coniglietto Soufflè! Anche il tuo niglietto é uno splendore!! Se clicchi di fianco al mio nome su "I miei animali" ci sono alcune foto!! A presto!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 02-02-2014 18:22 ]


0 
 Profilo
valeriana

Registrato dal: 02-02-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 02-02-2014 alle ore 19:17   
sono veramente meravigliosi!!! sufflè è favoloso!!! ...io ho avuto una pesciolina rossa per sei anni... era addomesticata anche lei! ci credi che giocava con noi? si chiamava valentina, ma in realtà per tutti era "la pescia"!!! in famiglia prima di chiedere come stavamo noi, mi chiedevano di lei... :) ! quando è morta mi sono disperata, e a due anni di distanza a parlare di lei mi vengono ancora gli occhi lucidi! per fortuna due giorni prima che morisse era arrivato holly, che, come ho già detto, è la nostra vita! comunque comtinua a stare bene, ha visto il papà (mio marito) mangiare un finocchio e ha fatto il diavoletto!! ovviamente noi ci facciamo intenerire sempre, figurati oggi.. ..comunque complimenti ancora per i tuoi animaletti e soprattutto per il tuo cuore!


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 02-02-2014 alle ore 19:47   
Grazieeee
Ahaha adesso verrà viziato il doppio! E bravo Holly! Sa come farsi amare!! È davvero un bel coniglietto!
Allora buona fortuna e speriamo che la feritina sulla bocca passi presto! Se dovessi aver bisogno di altri consigli scrivi pure nel forum!
A presto!!


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-02-2014 alle ore 22:39   
Insultarti? e perchè? tutti possiamo fare degli errori, a volte perchè stanchi, o stressati, o preoccupati, i motivi sono molti...niente insulti, tranquilla, anzi

Comunque il fatto che fosse abbattuto è normale, gli antibiotici danno questo effetto, anche la mia gatta quando gli ho dato il synulox per la cisitite poi era sempre sonnacchiosa, poi passa.




0 
 Profilo
Ischerzu

Registrato dal: 19-02-2014
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-03-2014 alle ore 15:09   
Ciao, scusa se mi intrometto ma sono una studentessa di veterinaria e quando ho letto di una "bolla" di pus che immagino sia un ascesso sotto il labbro e la somministrazione di Baytrill da parte del veterinario ho alzato un attimo le antenne. Vorrei capire, il coniglio ora come sta?
La respirazione è regolare o fa fatica? e soprattutto hai visto per caso insorgere congiuntivite-raffreddore o tosse?



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi