home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  tempistiche effetto cortisone - Discussione n 84561 - PermaLink
   tempistiche effetto cortisone
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
LM1988

Registrato dal: 30-01-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 17:21   
Buonasera
ho una cagnolina meticcia di quindi anni e mezzo di taglia media, peso circa 14 kg.
Da circa un mese manifesta difficoltà a sedersi e sdraiarsi, continuando per tutto il giorno e la notte a camminare o stare in piedi tanto da addormentarsi in piedi per lo sfinimento.
Il veterinario presso cui è in cura ci ha consigliato da principio due antidolorifici senza sortiri effetti positivi, dopo averle fatto due lastre e escluso danni alla colonna vertebrale e alle ossa, ci hanno riferito che probabilmente si trattava di dolori artrosici dovuti all'età e ci hanno quindi prescritto il cortisone (mezza pastiglia la sera a stomaco pieno). La prima pastiglia è stata presa ieri sera e ad oggi, il cane non ha smesso di camminare e stare in piedi se non tre ore durante la notte. Posso aggiungere che mantiene tutti gli stimoli di base (ha fame, mangia, sente quando è il momento di fare i bisogni e si fa capire affinchè la si porti giù). Mi stavo chiedendo se è normale che dopo tutte queste ore (quasi 24 poichè ha preso il cortisone alle 18.30 di ieri sera) ancora il cortisone non le abbia fatto effetto ed eventualmente entro quando possiamo aspettarci un certo miglioramento?
Grazie


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 31-01-2014 alle ore 13:58   
La dose è mezza compressa da 25 mg?

Sono necessari almeno 3-4 giorni a queste dosi per vedere un miglioramento sintomatologico, certo anche la pioggia di questi giorni non la aiuta.

Ovviamente il vet ti avrà spiegato che il cortisone non dovrebbe, almeno inizialmente, essere somministrato per tempi lunghissimi e sopratutto che non va mai interrotto in maniera brusca. Consiglio anche vivamente, se già non è stato fatto, un esame del sangue per controllare la funzionalità di organi come reni e fagato, da monitorare in un cane di 14 anni a maggior ragione se si inizia una terapia cortisonica.

Saluti


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 31-01-2014 alle ore 19:41   
buona sera
Sarebbe utile sapere l'area dove vive il cane
subito dopo se nella visitaclinica il vet ha trovato posti dolenti alla manipolazione
ho capito bene o il cane deambula tutto il giorno? fa altre cose strane?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.394 Secondi