home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gattino da curare estremamente diffidente :( - Discussione n 84544 - PermaLink
   Gattino da curare estremamente diffidente :(
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
PandoraGroovesnore

Registrato dal: 30-01-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 01:18   
Ciao a tutti/e!
Mi sono appena iscritta a questo forum nella speranza di trovare un buon consiglio...

Una settimana fa ho adottato Giasone, un micino di circa 6 mesi preso tramite colonia felina: il cucciolo è stato sterilizzato due giorni prima che me lo portassero a casa, quindi ero preparata ad avere a che fare con un gatto che probabilmente sarebbe stato un po' impaurito e diffidente, tuttavia la signora che me lo ha dato mi ha detto che per indole è sempre stato un cucciolo piuttosto timido, ma anche molto dolce...

I primi due giorni sono stati difficili: il piccolo miagolava dalla disperazione e si era rintanato sotto il divano, ma usciva per mangiare e fare i suoi bisogni (meno male!!)
Tutt'ora non sono ancora riuscita ad avvicinarlo, ma almeno ogni tanto va in esplorazione della casa. Dal canto mio mi sono armata di santa pazienza: ho cercato di fargli trovare un ambiente caldo e accogliente, gli parlo con voce tranquilla e cerco di stimolarlo con vari giochini (tipo palline e cose simili) con cui gioca ogni tanto.

Da un paio di giorni - cioè da quando si fa vedere un po' più spesso fuori dal suo nascondiglio - ho notato qualcosa di strano: Giasone si gratta molto e in giro per casa ho trovato ciuffi di pelo con crosticine e così la paranoia ha iniziato a galoppare
Ho raccolto qualche campione di peli e l'ho portato dal veterinario, che mi ha detto che si tratta di tenia (mi avevano detto che era già stato sverminato) e mi ha prescritto una cura per via orale, che gli ho già dato: mezza pasticca mescolata nel cibo, però lui continua a grattarsi... Vorrei dargli il frontline, ma come faccio visto che non riesco ancora a toccarlo?? Vorrei cercare di non traumatizzarlo... Help!!!




0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 14:38   
Eh si'.. capisco che sia anche un soggetto difficile..oltre che essere un po' disorientato dal cambio casa e padrone..
Mi rendo pure conto che per conquistare la sua fiducia...serve tempo e pazienza..ma a questo punto e' necessario che si riesca ad avvicinarlo..ci si puo' riuscire..senza atteggiamenti irruenti e improvvisi..almeno per mettere l'antiparassitario..bisogna trovare il momento piu' adatto..magari di sera o mattina presto..


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 14:44   
Ciao!
L'unico consiglio che posso darti é di avere tanta pazienza e dimostrati comprensiva, per lui non sarà sicuramente facile rapportarsi a te,non ti conosce,é naturale che non si fidi...con pazienza amore e perseveranza senza voler forzare le cose inizierà a fidarsi di te e ad instaurarsi quel rapporto di fiducia che si instaura solo tra micio e padrone, se però hai proprio la necessità di metterglielo prendilo e fallo, ma rischi di impaurirlo ulteriormente!
Fammi sapere come prosegue l'approccio, buona fortuna!


0 
 Profilo
PandoraGroovesnore

Registrato dal: 30-01-2014
| Messaggi : 2
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 19:28   
Grazie per le vostre risposte!
Anche il veterinario mi ha consigliato di aspettare qualche altro giorno... Spero che la situazione non si aggravi: pur avendo avuto altri gatti prima di lui è la prima volta che mi capita di dover affrontare il problema dei parassiti e non so nemmeno se si tratta di pulci o zecche o altro


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 31-01-2014 alle ore 00:50   
Pulci?

Capisco che bisognerebbe avvicinarsi con cautela, ma se ha le pulci ( molto probabile....ma non li curavano????? ) non puoi rischiare che te lo continuino a "mangiare vivo" ma che soprattutto ti infesti la casa, non credi?

Quindi con cautela, cerca di prenderlo, e, accarezzandolo e tranquillizzandolo, se riesci a mettergli il frontline....e, per sicurezza, tratta la casa con un antiparassitario ambientale....

poi vedrai gli passera, e intanto avrai potuto curarlo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.776 Secondi