home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problemi convivenza - Discussione n 84515 - PermaLink
   Problemi convivenza

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 02:52   
... potrebbe, ma non è detto. Dipende da cane a cane, dall'età, dal carattere...

"In bocca al lupo" non fu mai così azzeccato, mi sa!




0 
 Profilo
naki

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 42
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 09:52   
ho capito!!!! Comunque, è due giorni oggi che sono tutti e tre liberi nel giardino..Dago e Ion, tranquilli..se scende qualcuno di noi, Dago tende a dominare su Ion..ma in nostra assenza, non stanno danno problemi...
C'è anche da dire che il comportamento di Dago verso Ion è stato fin dall'inizio un pò tentennante..ma più che altro noi pensiamo sia gelosia a questo punto!
vi terrò informati ;)


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 14:23   
se lo va solo in vostra presenza e "colpa" vostra
ce qualcosa che voi fatte che non va bene
quando litigno,e tu gli separi,tu chi prendi dei due? cosa fai? gli accarezzi?
dalla situazione che descrivi Dago si sente piu forte e piu dominante quando ci siete voi
non significa ch'e Dago il problema
forse voi in qualche modo negli occhi di lui preferite piu Ion
tipo lo coccolate di piu,se Dago lo agredisce,e voi prendete e siete tutti intorno a Ion quello e preferire piu Ion negli occhi di Dago.
Quando litigano,fagli smettere,e sposta tutti i due,uno in una angolo e l'altro nel altro,senza dividergli in due camere separate o due recinti separati
devo capire che DEVONO stare insieme nella stessa stanza SENZA litigare o disturbare voi in casa


0 
 Profilo
naki

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 42
  Post Inserito 01-02-2014 alle ore 11:15   


30-01-2014 alle ore 14:23, sanja25 wrote:
se lo va solo in vostra presenza e "colpa" vostra
ce qualcosa che voi fatte che non va bene
quando litigno,e tu gli separi,tu chi prendi dei due? cosa fai? gli accarezzi?
dalla situazione che descrivi Dago si sente piu forte e piu dominante quando ci siete voi
non significa ch'e Dago il problema
forse voi in qualche modo negli occhi di lui preferite piu Ion
tipo lo coccolate di piu,se Dago lo agredisce,e voi prendete e siete tutti intorno a Ion quello e preferire piu Ion negli occhi di Dago.
Quando litigano,fagli smettere,e sposta tutti i due,uno in una angolo e l'altro nel altro,senza dividergli in due camere separate o due recinti separati
devo capire che DEVONO stare insieme nella stessa stanza SENZA litigare o disturbare voi in casa


Ciao Sanja! No non cerchiamo di fare distinzione tra Ion e Dago, proprio per evitare questi problemi. se litigano, vengono separati entrambi allo stesso modo e senza preferenze! quando siamo insieme a loro, cerchiamo di giocarci allo stesso modo, stesse carezze, stessi giochi..Dago si sente più dominate è vero, ma forse sta cambiando atteggiamento man mano..Adesso è due giorni che sono tornati alla convivenza, normale..restano questi problemi di gelosia di tanto in tanto..ma stiamo cercando di correggere il tutto :)


0 
 Profilo
Orione83

Registrato dal: 03-02-2014
| Messaggi : 54
  Post Inserito 11-02-2014 alle ore 17:34   


01-02-2014 alle ore 11:15, naki wrote:


30-01-2014 alle ore 14:23, sanja25 wrote:
se lo va solo in vostra presenza e "colpa" vostra
ce qualcosa che voi fatte che non va bene
quando litigno,e tu gli separi,tu chi prendi dei due? cosa fai? gli accarezzi?
dalla situazione che descrivi Dago si sente piu forte e piu dominante quando ci siete voi
non significa ch'e Dago il problema
forse voi in qualche modo negli occhi di lui preferite piu Ion
tipo lo coccolate di piu,se Dago lo agredisce,e voi prendete e siete tutti intorno a Ion quello e preferire piu Ion negli occhi di Dago.
Quando litigano,fagli smettere,e sposta tutti i due,uno in una angolo e l'altro nel altro,senza dividergli in due camere separate o due recinti separati
devo capire che DEVONO stare insieme nella stessa stanza SENZA litigare o disturbare voi in casa


Ciao Sanja! No non cerchiamo di fare distinzione tra Ion e Dago, proprio per evitare questi problemi. se litigano, vengono separati entrambi allo stesso modo e senza preferenze! quando siamo insieme a loro, cerchiamo di giocarci allo stesso modo, stesse carezze, stessi giochi..Dago si sente più dominate è vero, ma forse sta cambiando atteggiamento man mano..Adesso è due giorni che sono tornati alla convivenza, normale..restano questi problemi di gelosia di tanto in tanto..ma stiamo cercando di correggere il tutto :)



mi intrometto.
A casa dei miei genitori abbiamo due femmine (non castrate) e la situazione è molto simile alla tua (con l'unica differenza che sono due taglie piccole e quando si azzuffano riusciamo a dividerle senza rischi per la nostra incolumità).

la bassotta (Cleo) ha gli stessi comportamenti che mi descrivi...amorevole o indifferente verso l'altra (Kira) in nostra assenza ma aggressiva con lei non appena uno di noi compare nel loro territorio.
Ebbene, mi permetto di dire che la colpa non credo sia vostra.

Semplicemente (ci è stato spiegato da diversi educatori) Cleo riconosce noi come il suo branco da proteggere. Quando uno dei membri della famiglia (in particolare mia madre) va in terrazza, le scatta l'istinto di protezione del branco e diventa aggressiva nei confronti dell'altro cane che automaticamente ai suoi occhi diventa un estraneo da tenere alla larga dai SUOI umani.

E' una atteggiamento che è comparso dopo anni di pacifica convivenza e precisamente quando Cleo, in seguito ad una zuffa, ha affermato la sua dominanza su Kira.

Come si risolve il problema? é una resa dei conti tra loro e l'apporto umano può poco e niente a mio modesto parere. La situazione si è calmata quando kira ormai totalmente sottomessa ha capito che se compare uno di noi lei deve allontanarsi perchè il "capobranco Cleo" ha deciso così.

Concordo con chi ha detto che (per quanto assurdo sembri) i due cagnoni devono capire qual è il loro posto nel branco...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.568 Secondi