home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problemi convivenza - Discussione n 84515 - PermaLink
   Problemi convivenza

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
naki

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 42
  Post Inserito 28-01-2014 alle ore 16:24   
Salve, ho bisogno di alcuni consigli circa il comportamento del mio cane, Dago,un meticcio di un anno, che da un mesetto a questa parte non accetta più un altro dei nostri cani,Ion,(un maschio castrato,anche lui un anno di età).
Questo cambiamento improvviso è avvenuto in seguito al fatto che Ion, dopo essere stato operato per testicolo ritenuto e castrato allo stesso tempo,ha passato 15 giorni circa in casa con noi, periodo post operazione! Ma non immaginavamo che ciò avrebbe avuto conseguenze negative con Dago,il quale,a quanto pare o per gelosia o per difendere il territorio, non lo accetta più in giardino!
La cosa strana è che comunque sono cresciuti insieme, nello stesso ambiente!
Stiamo provando a farli stare insieme, in nostra presenza..ma Dago tende sempre ad attaccare. Tenuto con la museruola, gli si avvicina (a Ion),ma una volta provato a togliere quest'ultima, passa direttamente all'attacco!!
Che fare????????
Grazie in anticipo



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-01-2014 alle ore 20:48   
Situazione pesante
Non lo riconosce
Lo vede come un intruso

Nn so suggeriti nulla se non tenereli in giardino insieme ,ma con museruola ,per ora ....


0 
 Profilo
naki

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 42
  Post Inserito 28-01-2014 alle ore 21:21   
si..è quello che stiamo facendo..tenerli insieme con museruola!
ma il fatto che siano cresciuti insieme però..come può essere che adesso non lo riconosca?? può essere questione di gelosia allora??
quando Dago è con la museruola, e Ion no, Dago gli si avvicina, fa il coccolone, gli si accuccia accanto! o.O
succede anche che..tenuti separati da un recinto, uno dentro,l altro fuori..Dago tende a scodinzolare davanti a lui come se volesse giocarci..ma poi senza recinzione..di nuovo la stessa storia!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-01-2014 alle ore 22:09   
Più li separi peggio è. E anche la museruola peggiora la situazione. È stato un errore tenere uno in casa e l'altro fuori e adesso è un errore recintar,i separatamente. Hai bisogno dell'aiuto di un educatore.


0 
 Profilo
naki

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 42
  Post Inserito 28-01-2014 alle ore 22:19   
Dago non è rimasto completamente solo, perché in tutto sono 3...quindi è mancato 15 gg soltanto Ion e Dago è rimasto con l'altra, Rajah! e con Rajah non ha mai avuto questo comportamento..se Rajah si avvicina a qualcuno di noi, lui è indifferente. Se si avvicina Ion, lo attacca!
Comunque, domani cominciamo a tenerli insieme senza museruola allora..partiamo da questo...


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 28-01-2014 alle ore 23:16   
Che taglie sono?
Secondo me la museruola ha peggiorato la situazione perche Dago, oltre al resto, ha associato la museruola a Ion...quindi la eviterei.
Ti ho chiesto che taglie sono perchè se sono quasi uguali io li lascerei scontrare...evidentemente Dago ha bisogno di capire il suo ruolo...e Ion ha il diritto di difendersi o sottomettersi (da quello che hai scritto penso la seconda).
Spesso quando si azzuffano per questo motivo non si fanno nemmeno un graffio ma nel caso vedessi che la situazione potrebbe peggiorare li dividi...ma lasciali comunque insieme.
Il mio appena preso si è azzuffato col cane dei vicini, li abbiamo lasciati fare, stessa taglia e da allora sempre in passeggiata insieme senza problemi.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 16:56   
secondo me alla base vista l'assenza di 15 giorni dell'altro cane , si è sviluppato un discorso di territorialità e lo fa sentire un intruso.
la situazione può diventare molto seria , ti invito pertanto a contattare un educatore il prima possibile, di dove sei?


0 
 Profilo
naki

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 42
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 20:41   
Sono taglie grandi entrambi, Dago è sui 20 kg...l'altro sui 37 e cmq molto più massiccio...si sono litigati pesantemente qualche giorno fa e li abbiamo dovuti separare :/
Comunque stamattina li abbiamo lasciati soli, senza la nostra presenza..e pare sia andato tutto bene..o meglio, Ion se la fa alla larga...se si avvicina a Dago, lui resta indifferente per la maggior parte delle volte..MA se qualcuno di noi è lì nei dintorni, il discorso cambia. Dago attacca. Da qui deduco sia più gelosia che territorialità..


0 
 Profilo
naki

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 42
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 20:43   


29-01-2014 alle ore 16:56, mary84 wrote:
secondo me alla base vista l'assenza di 15 giorni dell'altro cane , si è sviluppato un discorso di territorialità e lo fa sentire un intruso.
la situazione può diventare molto seria , ti invito pertanto a contattare un educatore il prima possibile, di dove sei?


mary84..io sono di Noto, provincia di Siracusa (sicilia)..non ho possibilità economica di chiamare un educatore, stiamo provando a farli stare insieme in base ai consigli che mi state dando un pò tutti..e vediamo come va


0 
 Profilo
naki

Registrato dal: 28-04-2013
| Messaggi : 42
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 20:45   
Anche Dago dovrà essere castrato più avanti..secondo voi, questo risolve, almeno in parte, questo problema di territorialità??


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi