home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aggressuva con le femmine LUPO CECOSLOVACCO - Discussione n 84495 - PermaLink
   aggressuva con le femmine LUPO CECOSLOVACCO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 10:39   
CLC... sono circondata da CLC.. in 300mt ce ne sono 3, due femmine e un maschio .. il ns problema è col maschio ma fortunatamente (dopo la fuga per aggredire ettore e piccola rissa) ha imparato se non a gestirlo al meglio a prevederlo

le due femmine invece sono più sottocontrollo.. una dal carattere stupendo.. un'altra più schiva ma mai aggressiva

qui su CV l'esperto è uno solo.. Lupo-Solitario, gli segnalo il tuo problema tu intanto cerca i suoi post se non erro ce ne uno che descrive la razza (è allevatore CLC)


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 11:38   


27-01-2014 alle ore 13:23, Ingrid88 wrote:

Il lupo cecoslovacco è particolare come razza, di solito i maschi sono più difficili.
Le femmine in genere sono più tranquille...poverina farà una vita noiosa e priva di stimoli se è diventata così.
Se il tuo amico non la porta spesso fuori dubito che abbia voglia di chiedere l'aiuto di un educatore bravo...quindi mi sa tanto che dovrai stare attenta alla tua cucciola...



Ciao Sanja25 e ciao a tutti :)

Per quel poco che posso fare via web, vorrei dire la mia, comincio da Ingrid88 per cercare di fare un po' di chiarezza, perché c'è un po di confusione:
Il maschio NON è più difficile, semplicemente è MASCHIO, quindi normalmente più autoritario ed investito della carica di capo branco, quindi si sente in dovere di interpretare tale ruolo, normalmente è 10 kg in più rispetto alla femmina e quindi più difficile da gestire a livello fisico; parlando di cani gestiti in maniera corretta ed equilibrati, in una classifica da 1 a 10 direi che i cani che creano più problemi sono le femmine, con un bel 8 a 5.
Perché? la natura insegna... la femmina è più isterica, spietata e agitata. Difficilmente sopporta cuccioli che non sono suoi, difficilmente va d'accordo con altre femmine proprio perché in natura di femmine alfa ce n'è una sola, difficilmente, ma ovviamente non impossibile.
Anche di maschio nel branco ce n'è uno solo, ma a differenza della femmina normalmente ha più autocontrollo, una volta chiarita la posizione tutto finisce lì, cerco di spiegarmi: ipotizziamo che due maschi si scontrino per un motivo che può essere il comando, oppure una femmina; si azzuffano, si menano, ma quando uno dei due (normalmente succede, anche se non sempre) si sottomette, il tutto finisce tra ringhi e ciuffi di pelo che svolazzano.
Se la stessa scena capita a due femmine, il risultato spesso non è identico e nemmeno simile... spesso la femmina che sottomette non si limita appunto a sottomettere, ma va oltre, cerca di annientare la rivale....


Spero di aver chiarito qualche punto e comunque vorrei ricordare che si parla SEMPRE riferendosi a statistiche.

Ho avuto 1 maschio che addirittura evitava le risse, se proprio non costretto o se non doveva difendere qualcuno di noi.
Ho avuto una femmina e una ce l'ho ancora che le risse le vanno a cercare, sarà un caso???
Tutto questo non significa che il cane sia "cattivo" cioè se io tralascio il fatto che non è in sintonia con gli altri cani, la mia clc la potrebbe portare a casa uno di voi tranquillamente che sarebbe come fosse sua. carattere stupendo ed affettuosissima....


Inorridisco quando sento che uno prende il CLC perché gli piacciono i lupi.... nonostante il tanto lavoro di sensibilizzazione che stiamo facendo in questi anni, purtroppo qualche SVITATO c'è sempre, se poi in più quando mostra i denti la elogia.... personalmente gli toglierei il cane (perdonate questa mia idea, ma come ha scritto qualcuno il CLC non è per tutti)
Quello che mi lascia un po' basito è l'età del cane, raramente a quell'età manifestano già un tale problema.... sicuramente il 99% delle colpe le ha il "padrone".

Conosco bene il CLC rescue (anche perché è nato da un nostro progetto di qualche anno fa che poi per vari motivi abbiamo lasciato) in questo caso non serve a nulla, loro si occupano di adozioni e cose del genere, qui si tratta di rimettere in sesto un problema caratteriale.

Bisognerebbe vederla questa cagnina, perché anche il fatto che sta molto in casa... uhm non mi convince che sia un motivo scatenante, propenderei per altri motivi.

Cioè se il suo comportamento si affievolisce dopo una passeggiata di qualche ora dove la piccola si è scaricata fisicamente e soprattutto psichicamente, allora il problema è quasi tutto lì, ma se il comportamento rimane tale, allora c'è qualcosa di molto più serio da ricercare.
Sarei più propenso a un problema di insicurezza, vedi anche l'età del cane, spesso questo problema nasce proprio da un'insicurezza del cane, scrivi che va d'accordo con i maschi se sono dominanti, questo potrebbe indicare una sua paura interiore di essere aggredita da qualcuno e quindi: LA MIGLIOR DIFESA è L'ATTACCO.

Io purtroppo più che esporre il mio punto di vista non riesco a fare, però sono a disposizione per qualsiasi cosa, eventualmente anche per farmi contattare.

Bisogna che questa persona capisca che così si troverà un cane difficile e imprevedibile, e soprattutto si troverà una cagnina che NON vivrà serena.
DEVE fare qualcosa e anche subito, finchè la clc è giovane.
DEVE affidarsi ad un comportamentalista, ma ATTENZIONE sono pochi se non pochissimi che conoscono il clc. Affidarsi al primo che si trova potrebbe addirittura peggiorare la situazione. bisogna che questa persona cominci a capire i segni che manda il suo cane e che li gestisca al meglio, purtroppo l'errore che fanno i più è quello di isolarsi e questo è ancora più pericoloso, perché il cane non fa altro che perggiorare.


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 11:42   
Per curiosità, sai se la cagnina in questione è stata mai aggredita da un altro cane?
Grazie


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 11:46   
Sanja di dove siete precisamente? Se me lo puoi dire, eventualmente in privato, posso vedere se in zona c'è qualcuno di affidabile da consignliare, perché questi due (cagnina e padrone) hanno bisogno assolutamente di essere seguiti al più presto....


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 11:48   
Mi sono spiegata male evidentemente...il più "difficile" era riferito al fatto che sia maschio...
Ho un maschio ed una femmina (non clc) e so bene cosa vuol dire avere un cane "MASCHIO" come hai spiegato tu...considerando che il mio poi è tale a seguito di 2 traumi subiti.

Dicevo di contattare il CLC Rescue non perchè fossero educatori ma perchè tra di loro potevano esserci...e più esperti della razza...
Mo vabbè che non sono nessuno ma capisco la differenza tra Rescue e Educatore...

Ma tanto mi sa che puoi spiegargli quello che vuoi, il padrone credo abbia le sue idee e quelle rimarranno...
Come hai detto tu il problema non è il cane ma il padrone...
Purtroppo c'è gente che si fa i cani con l'idea del cane come "oggetto" che sta in giardino e ogni tanto lo porti fuori...
Spiegagli quanto ti pare come "funzionano" ma per loro sarai solo un esagerato...il cane è un cane, niente di più...
Poi ultimamente va di moda il CLC, soprattutto tra gli uomini...sai rende più "macho"...



0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 11:54   


27-01-2014 alle ore 15:00, sanja25 wrote:
perche gli piaciono i lupi mi sa

quando era piccola e giocava con simba
se tirava fuori i denti lui gli diceva "brava,fa vedere il lupo che ce in te"

io gli dicevo di non farlo,perche diventera com'e diventata adesso

lui lavora e va a scuola serale
la piccola gioca con un boxer ogni giorno e lei e un cane iper attivo
io voglio solo aiutarli
pero lui non mi ascolta
mi ha tenuto simba fin che ero in germania per intervento chirurgico del marito
non ha avuto i problemi
e mi fa...magari la mia fosse cosi buona
lui vive con la nonna e non puo lasciare il cane con la nonna quando lui non ce,lei salta,corre,distrugge
invece simba lo lasciava tranquilamente con lei
lui la seguiva e si sedeva vicino i suoi piedi tutto tranquilla

qualcuno ha esperienza in psicologia umana? cosi posso manipulare lui e cambiargli idee?



Scusa ma allora questa cagnina dove sta tutto il giorno?
Il fatto che lei corra tutto il giorno e demolisca tutto rientra un po' nel carattere del clc cucciolo (non dimentichiamoci che il clc diventa adulto verso i 3 anni )
Il clc è un cane che si annoia facilmente, tant'è che anche in addestramento gli esercizi durano si e no 10 minuti poi deve fare altro, perché gli passa la voglia di ascoltare e concentrarsi, figuriamoci se questa è lasciata sola tutto il giorno.....

mi auguro che nessuno gli consigli di prenderne un altro per fargli compagnia o che non venga in mente a lui.... sarebbe la fine.....


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 12:00   


29-01-2014 alle ore 11:48, Ingrid88 wrote:
Mi sono spiegata male evidentemente...il più "difficile" era riferito al fatto che sia maschio...
Ho un maschio ed una femmina (non clc) e so bene cosa vuol dire avere un cane "MASCHIO" come hai spiegato tu...considerando che il mio poi è tale a seguito di 2 traumi subiti.

Dicevo di contattare il CLC Rescue non perchè fossero educatori ma perchè tra di loro potevano esserci...e più esperti della razza...
Mo vabbè che non sono nessuno ma capisco la differenza tra Rescue e Educatore...



non lo scrivevo per te, immaginavo tu sapessi la differenza....

diciamo che ci sono associazioni più adatte e più preparate ad un tipo di problema del genere... :)



29-01-2014 alle ore 11:48, Ingrid88 wrote:
Ma tanto mi sa che puoi spiegargli quello che vuoi, il padrone credo abbia le sue idee e quelle rimarranno...
Come hai detto tu il problema non è il cane ma il padrone...
Purtroppo c'è gente che si fa i cani con l'idea del cane come "oggetto" che sta in giardino e ogni tanto lo porti fuori...
Spiegagli quanto ti pare come "funzionano" ma per loro sarai solo un esagerato...il cane è un cane, niente di più...





29-01-2014 alle ore 11:48, Ingrid88 wrote:
Poi ultimamente va di moda il CLC, soprattutto tra gli uomini...sai rende più "macho"...



Tu sapessi che lotta stiamo facendo per farlo passare di modo, ma a volte è come parlare al vento...... e quando una ci dice: Ho capito che NON è il cane per me...

per noi è come aver vinto a superenalotto......


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 13:17   
......se tirava fuori i denti lui gli diceva "brava,fa vedere il lupo che ce in te" ....

roba da matti,incentivare l'aggressività con un clc(e non solo) è da pazzi......
forse,dico,forse,
il tuo "amico" avrebbe bisogno(urgentemente) della guida e dei consigli
di un serio allevatore di clc,pochi conoscono realmente questa razza.
Ribadisco che x prendere certi cani,si dovrebbe sostenere un esame.
Quando avevo in mente di prendere un malin,
la signora A.M.C. (chi la conosce capisce),nota allevatrice,
mi spiegò a lungo x filo e x segno
le caretteristiche e le esigenze di questo cane e alla fine,
fummo CONCORDI nel ritenere,
che non era esattamente il cane che faceva x me.
Onestà......si fosse comportato così anche chi gli ha dato un clc.......


0 
 Profilo
Lupo-Solitario

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 594
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 13:45   


29-01-2014 alle ore 13:17, collasso wrote:
......se tirava fuori i denti lui gli diceva "brava,fa vedere il lupo che ce in te" ....

roba da matti,incentivare l'aggressività con un clc(e non solo) è da pazzi......
forse,dico,forse,
il tuo "amico" avrebbe bisogno(urgentemente) della guida e dei consigli
di un serio allevatore di clc,pochi conoscono realmente questa razza.
Ribadisco che x prendere certi cani,si dovrebbe sostenere un esame.
Quando avevo in mente di prendere un malin,
la signora A.M.C. (chi la conosce capisce),nota allevatrice,
mi spiegò a lungo x filo e x segno
le caretteristiche e le esigenze di questo cane e alla fine,
fummo CONCORDI nel ritenere,
che non era esattamente il cane che faceva x me.
Onestà......si fosse comportato così anche chi gli ha dato un clc.......



Scusate ma questo post merita il maiuscolo!!!

CONCORDO SU TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO E IN Più TI FACCIO I MIEI Più SENTITI COMPLIMENTI E RIGRAZIAMENTI PER LA SCELTA "NON"FATTA.... ci fossero tante persone che la pensano come te avremmo molti meno cani in adozioni.....

Rimarco anche il discorso allevatore... spesso, non sempre, ma spesso è l'allevatore stesso che sminuisce le caratteristiche del cane pur di poter vendere..... li mortacci loro..... :)



1 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 29-01-2014 alle ore 16:35   


29-01-2014 alle ore 13:45, Lupo-Solitario wrote:


29-01-2014 alle ore 13:17, collasso wrote:
......se tirava fuori i denti lui gli diceva "brava,fa vedere il lupo che ce in te" ....

roba da matti,incentivare l'aggressività con un clc(e non solo) è da pazzi......
forse,dico,forse,
il tuo "amico" avrebbe bisogno(urgentemente) della guida e dei consigli
di un serio allevatore di clc,pochi conoscono realmente questa razza.
Ribadisco che x prendere certi cani,si dovrebbe sostenere un esame.
Quando avevo in mente di prendere un malin,
la signora A.M.C. (chi la conosce capisce),nota allevatrice,
mi spiegò a lungo x filo e x segno
le caretteristiche e le esigenze di questo cane e alla fine,
fummo CONCORDI nel ritenere,
che non era esattamente il cane che faceva x me.
Onestà......si fosse comportato così anche chi gli ha dato un clc.......



Scusate ma questo post merita il maiuscolo!!!

CONCORDO SU TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO E IN Più TI FACCIO I MIEI Più SENTITI COMPLIMENTI E RIGRAZIAMENTI PER LA SCELTA "NON"FATTA.... ci fossero tante persone che la pensano come te avremmo molti meno cani in adozioni.....

Rimarco anche il discorso allevatore... spesso, non sempre, ma spesso è l'allevatore stesso che sminuisce le caratteristiche del cane pur di poter vendere..... li mortacci loro..... :)





Rimarco anche il discorso allevatore... spesso, non sempre, ma spesso è l'allevatore stesso che sminuisce le caratteristiche del cane pur di poter vendere..... li mortacci loro..... :)
GRANDE!!!!!

Io e il mio ragazzo stiamo cercando di far capire ad un ottuso che sabato si prende una cucciola di weirmaraner che ad 1 mese la cucciola non è pronta per essere staccata dalla madre.
Ma "gliel'ha detto l'allevatore"...quindi sgolati quanto ti pare è impossibile convincerlo.
Poi vedi in giro sti poveri cani eternamente straniti...
Gli abbiamo linkato tutto a riguardo e se n'è uscito con "ma che l'ha scritto Piero Angela?!"
Vabbè...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi