home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gastroenterite gatto - Discussione n 84470 - PermaLink
   Gastroenterite gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
LucieAchille

Registrato dal: 25-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 15:06   
Salve a tutti, mi chiamo Lucia e ho un gatto di circa 4 anni, a quanto pare baciato dalla sfortuna a. Soffre di granuloma eosinofilo e le ripetute cadute lo hanno costretto a cure a base di cortisonici e immunosoppressori come Atoplus che gli hanno causato gastriti e cistiti già parecchie volte. Da giugno dell'anno scorso ha cominciato a dare problemi anche intestiinali con feci alterate, mucose, e con sangue, proseguendo con perdita d'appetito e peso. La vet mi aveva consigliato una cura con Normalia e Florentero, integratori pee non andare a somministrare ulteriori medicinali in un gattino così stressato. Dopo un mese e mezzo dueo di cura il gatto è tornato stabile. La pace è durata però solo fino a dicembre: tutta la sintomatologia si è ripresentata, con vomito ( vischioso e giallastro), stanchezza, inappetenza, feci maleodoranti e mucose. La vet ( premetto che a luglio avevamo fatto analisi approfondite per scartare eventuali patologie gravi, tra le più comuni nel gatto; le uniche irregolarità erano leggere ipovitaminosi e un leggero aumento degli eosinofili, normale pee lui) mi ha suggerito una cura di 2 gg d ranidil e poi vedere come evolveva. Ora, il vomito è più sporadico, anche le feci sono alternate, tra normali e alterate, ma il gatto continua ad essere stanco, a noM mangiare ( dai 5 kg di partenza, ora pesa quasi 4 kg, scarsi). Abbiamo optato per una cura con un 'integratore su base di aloe, Alopet 04. Lo prende da una settimana, ma non vedo miglioramenti. Vorrei chiedere come conportarmi a tal proposito, se procedere in questa direzione, aggiungere eventuali farmaci o integratori di supporto, se sottoporlo ad altri esami ( gastro o colonscopie con biopsie tissutali). Temo che il mio piccolino non possa continuare così per molto, perdendo peso e rifiutando il cibo poiché nauseato. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità. Lucia.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 15:34   
Mi spiace..io farei ulteriori esami..oltre all'integratore..prende anche gastroprotettori??

Che tipo do dieta sta seguendo ora??

Hai delle analisi o esami da farci vedere??

Fai sapere..




0 
 Profilo
LucieAchille

Registrato dal: 25-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 16:40   
Grazie mille per la tua risposta. Ora il mio pelide sta seguendo una dieta a base di pollo lesso e pesce azzurro lesso ( anche se poi mia madre sgarra e glie lo dà crudo perchè è l'unico modo in cui a volte lo mangia). Oltre all'alopet non prende nient'altro, ha fatto due giorni iniziali di ranidil ma la vet mi ha consigliato di sospenderlo visto che non mangiava per lo stress del farmaco. Lo ha cominciato a detestare e mi dava spesso scialorrea. Ora, se riesco a non dare prova della mia poca praticità nella tecnologia, provo a postare le analisi fatte.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LucieAchille il 25-01-2014 16:46 ]


0 
 Profilo
LucieAchille

Registrato dal: 25-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 18:32   
Scusate per la pessima qualità delle foto. Provo a ricaricarle affinché si leggano le scritte!!!


0 
 Profilo
LucieAchille

Registrato dal: 25-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 18:49   
Mi sono dimenticata di aggiungere che spesso sento dei brontolii provenire dalla sua pancia, probabilmente dall'intestino. La settimana scorsa ho anche visto tracce di sangue vivo nelle feci mucose. Forse è necessaria una cura antinfiammatoria con abbinato un integratore protettivo per la mucosa intestinale?!?!


0 
 Profilo
LucieAchille

Registrato dal: 25-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 26-01-2014 alle ore 11:17   
Oggi il micio sembra voler mangiare, ha appetito, ma l'odore del cibo lo nausea. Le feci questa mattina erano molli e giallastre ma non c'erano tracce di mucosa. L'intestino è ancora in subbuglio. Se provassi a ridargli il Normalia??? Non ha più vomitato dall' altro ieri.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 26-01-2014 alle ore 11:47   
Ciao, ti chiedo scusa ma sto scrivendo dal cell..una goduria..
Le immagini son piccole x leggere i dati delle analisi..servirebbe un po' di pazienza e riscriverlu qua con i valori di riferimento x capirci qlc..a quando risalgono le stesse??
Ora alcune domande..la vet è a conoscenza della situazione aggiornata??
Tutte le medicine ecc son state consigliate e prescritte da lei vero??
Il fatto che nn ci sia sangue rosso vivo è positivo..come pure il vomito..certo che sarebbe opportuno dare qlc x proteggere la mucosa e anche antinfiammatori, ma lo devi fare on il controllo della tua vet e tenerla costantemente aggiornata e informarla se puoi o no dar lc al gatto come hai appena scritto , la situazione richiede le mosse giuste..poi penso che sarebbe anche il caso di ripetere gli esami necessari x controllora se sono migliorati i valori o nella norma..
Che dieta sta seguendo?? Io il pesce crudo nn lo darei..ma andrei su cibi facilmente digeribili di ottima qualità con pochissimi grassi e cmq sempre consigliandomi col vet..




1 
 Profilo
LucieAchille

Registrato dal: 25-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 26-01-2014 alle ore 12:34   
Le analisi risalgono a fine luglio e l'unico valore alterato era quello degli eosinofili, oltre 3000 invece degli 800 massimi dei limiti fisiologici. La veterinaria è costantemente aggiornata è l'ultima volta mi ha posto di fronte alla scelta di o eseguire una gastro-dyodeno scopia con biopsia tissutale per rintracciare le cause o provare con l'aloe dal momento che aveva riscontrato pareri positivi. Dal momento che il mio Achille ha sofferto di gastrite anche n seguito all'uso di farmaci, tanto è delicato, abbiamo deciso insieme di provare questa via "omeopatica" . È vero che lei stessa mi ha detto di non aspettarmi miglioramenti repentini non essendo un medicinale, ma io temo che un ulteriore calo di peso possa essergli fatale o che comunque un insulto continuo alle mucose possa portare metaplasie e poi a tumori. Ti ringrazio nuovamente per la tua risposta. Domani ricontatterò la veterinaria, volevo comunque sentire un parere diverso perchè aiuta sempre a districarsi :)


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 26-01-2014 alle ore 12:47   
Mah...io ripeterei gli esami..risalgono a 6 mesi fa...
E cmq se dai dei medicinali che possono aggredire la mucosa x curare problemi gastrici..devi anche dare qualcosa che protegga la stessa e che possa riequilibrare la flora intestinale...fermenti lattici..gastroprotettori..in più se non si conosce bene la causa, è andare un po' al buio...
Già ci vuole tempo x ristabilire un equilibrio..ma se la terapia non è appropriata..compresa la dieta da seguire..i tempi si allungano con le conseguenze di far soffrire il micio o quanto meno creargli inutili problemi..

Io valuterei attentamente con la vet come eseguire una ricerca della causa senza stressare troppo il micio..e se non ti senti appagata dalla scelta di come procedere..esporrei il problema a un altro vet..x avere un altro parere..ma cmq in qlc modo bisogna intervenire anche per contrastare la perdita di peso e la conseguente debolezza..

Fai sapere poi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 26-01-2014 14:22 ]


0 
 Profilo
LucieAchille

Registrato dal: 25-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 26-01-2014 alle ore 13:19   
Grazie tante :) davvero. Domani chiamerò la veterinaria per rivisitare il gatto. Appena saprà indicarmi, riproverò le informazioni, con la speranza che siano di aiuto Anche agli altri!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.265 Secondi