home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Inseparabili - Discussione n 84466 - PermaLink
   Inseparabili
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 12:53   
salve a tutti...
i miei inseparabili hanno deposto le uova. La volta precedente non sono nati, questa volta ne sono nati tre. Uno l'abbiamo trovato morto ieri...gli altri due sono vivi ma sembrano poco vitali. Credo che sia la prima cucciolata....mi hanno detto che se i genitori sono inesperti può succedere..è vero? c'è qualcosa che possiamo fare?


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 12:59   
Ciao! Purtroppo non so darti una mano perché non ne ho mai avuti. Vedo però che sei della Sicilia! Posso inviarti tramite messaggio privato dei numeri di telefono/indirizzi di veterinari esperti in esotici a cui puoi telefonare o far visitare i piccoli! A volte basta un colpo di telefono, altre volte preferiscono visitarli (ovviamente facendo venire il vet a casa perché spostarli sarebbe pericoloso).
Se ti fa piacere dimmi la provincia in cui abiti e vedrò se posso aiutarti!!



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 13:34   
Ciao,

difficile dirsi, potrebbe essere naturale (il più debole e spesso succede, muore e non tutti i pullus crescono), ma il fatto che gli altri siano deboli può essere dettato da scarse condizioni, problemi di poca alimentazione adatta al periodo (per la mamma e i piccoli), o da patologie (parassiti, batteri, ecc).

ma li tieni internamente od esternamente ?
Come e cosa offri di alimentazione, soprattutto durante il periodo cova ?
Com'è il nido ? (grandezza, imbottitura, ecc)


Ciao







25-01-2014 alle ore 12:53, rAnA wrote:
salve a tutti...
i miei inseparabili hanno deposto le uova. La volta precedente non sono nati, questa volta ne sono nati tre. Uno l'abbiamo trovato morto ieri...gli altri due sono vivi ma sembrano poco vitali. Credo che sia la prima cucciolata....mi hanno detto che se i genitori sono inesperti può succedere..è vero? c'è qualcosa che possiamo fare?




0 
 Profilo
rAnA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 232
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 14:11   
Li tengo dentro casa, la notte li copriamo...il nido è una casetta in legno, all'interno i pappagallini hanno messo la paglia. L'alimentazione mi hanno detto che andava bene quella di prima..ovvero il mangime per inseparabili più semi di girasole ma non sempre,e ogni tanto gli diamo alcuni frutti (abbiamo cercato un elenco di quali si possono dare e quali no). La grandezza del nido è 25 cm x 15 e alto 16


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 15:53   


25-01-2014 alle ore 14:11, rAnA wrote:
Li tengo dentro casa, la notte li copriamo...il nido è una casetta in legno, all'interno i pappagallini hanno messo la paglia. L'alimentazione mi hanno detto che andava bene quella di prima..ovvero il mangime per inseparabili più semi di girasole ma non sempre,e ogni tanto gli diamo alcuni frutti (abbiamo cercato un elenco di quali si possono dare e quali no). La grandezza del nido è 25 cm x 15 e alto 16




Ciao,

se non si tratta di qualche patologia, potrebbe essere semplicemente scarsa alimentazione.
Dici che il nido lo hanno imbottito loro con paglia... roseicollis ?
La cosa migliore sarebbe mettere a disposizione un fondo di truciolato e poi rametti di salice con tutte le foglie, fieno.
La paglia spesso può risultare "pericolosa" in quanto più rigida.

Durante il periodo andrebbe integrato pastoncino all'uovo, vitamine ed eventuali sali minerali, semi germinati.

Anche nel complesso dovrebbero ricevere tutti i giorni un po' di frutta e verdura, e non saltuariamente.
O l'alternativa è usare gli estrusi (pellettati).

Le sementi miste vanno bene quelle classiche purché (appunto) non siano troppo cariche di semi oleosi (girasole, ecc).


Tenete sotto controllo senza stressarli troppo sull'andamento dei 2 piccoli rimasti. Ev. vi consiglio di contattare un veterinario aviare.


Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.555 Secondi