home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micia persiana ipertipica red tubby con cistite idiopatica e cristalli di ossalato nelle urine - Discussione n 84464 - PermaLink
   micia persiana ipertipica red tubby con cistite idiopatica e cristalli di ossalato nelle urine

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
miciaminu

Registrato dal: 24-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 09:14   
Buongiorno, sono nuova di questa pagina ma ormai non so più a chi rivolgermi x risolvere il problema che affligge la mia "bimba" ormai dal 13 dicembre 2013. Episodio di cistite, curata con metacam ma senza risultati. Cura integrata con synulox ma nulla... radiografia ok, primo esame urine ok... la veterinaria a questo punto le ha fatto una puntura di antibiotico a rilascio graduale che l'avrebbe coperta x 10-15 giorni... risultato? Dopo 11 giorno punto e a capo. Cambio veterinario, ricomincio nuovamente la trafila: rx ok, eco ok, urine ok...
Diagnosi? Cistite idiopatica, cambio di antibiotico in baytril x 20 giorni e cibo medicale Forza 10 o dd Hill's (nel dubbio presi entrambi)... oggi grande sorpresa: mi contatta il veterinario comunicandomi che da una più minuziosa analisi delle urine si sono evidenziati cristalli di ossalato... adesso mi dice di darle Royal Canin e so già che non lo mangerà. AIUTO NON SO CHE FARE!!!
P.S. la mia bimba è una persiana ipertipica red tubby acquistata in un allevamento certificato, figlia e nipote di campioni e pesa kg5,5. Oggi ha 3 anni ed è stata sterilizzata quando aveva 9 mesi. Lo stress suggerito dal veterinario (il secondo consultato perché la prima l'ho liquidata: ho avuto la netta sensazione stesse solo approfittando di una situazione per me ed il mio compagno motivo di grande apprensione, per spillarci sempre un sacco di soldi) ci ha lasciati alquanto scossi e mortificati... ha da sempre interagito con noi e noi con lei stabilendo un contatto continuo fatto di giochi di ogni genere (anche nascondino) col mio compagno e di coccole con me. come migliaia di animali domestici purtroppo durante il giorno resta sola perché siamo al lavoro, ma questo forse è un po' eccessivo per giustificare uno stress capace di farla star male così, seppur lei viva in modo simbiotico con noi (e noi con lei: è la nostra bimba!).
da sempre le abbiamo dato da bere acqua Vera con fontanella regolarmente lavata e sterilizzata (siamo un po' fissati) mentre per il cibo l'allevatrice ci aveva consigliato Royal Canin (adesso prende solo il Persian) e come umido quello della Hill's... purtroppo da subito quest'ultimo abbandonato perché non gradito affatto dalla schizzinosa e nostro malgrado dopo mille tentativi ed esperimenti abbiamo dovuto cedere ad un più comune Gourmet acquistato al supermercato. Non saprei cos'altro aggiungere... sì vorrei solo guarisca perché mi piange il cuore (e non solo)vederla stare male ed anche il mio compagno tanto duro nella vita si sta arrendendo ad un aspetto più umano da quando non sta bene.
Grazie a chi vorrà darci una mano, anche solo un suggerimento... e scusate se vi ho tediato con le mie parole


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: miciaminu il 25-01-2014 09:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: miciaminu il 25-01-2014 09:47 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 09:28   
in attesa di esperte , quanti anni ha la gatta? il Metacam non cura è un antidolorifico antiinfiammatorio. attenzione all'uso può provocare gastriti.

prova a documentari sull erba spaccapietra che scioglie i calcoli, se non mangia il cibo specifico, mi pare che i calcoli di ossalato siano causati da urine troppo acide an contrario della struvite che è causata da urine troppo alcaline, mi correggano se ho dato informazioni errate.



0 
 Profilo
miciaminu

Registrato dal: 24-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 09:44   
ha 3 anni compiuti lo scorso 7 settembre 2013.
non ha calcoli ma solo cristalli di ossalato ed eritrociti nelle urine


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 10:08   
Spesso queste sono predisposizioni congenite, sopratutto negli animali di razza.

Assolutamente deve mangiare quello che ti ha detto il tuo medico veterinario, insistete, dopo un po' cederà!

Se la cistite è batterica ti consiglio una urinocoltura con antibiogramma, terapia antibiotica mirata anche per 3-4 settimane, sospendere 10 giorni e ripeter uricoltura.

Non c'è motivo di disperarsi, si parla di condizioni idiopatiche e che lo stress può essere la causa, ma questo non significa che la gatta non sia "felice", ma solo che è un soggetto più "fragile emotivamente", non fatevi certo un problema per questo!
Non mi sembra che ci siano importanti fattori di stress per lei (arrivo di un nuovo soggetto, trasloco, nuova persona in casa, mancanza improvvisa di un proprietario...), anzi cercate di essere sereni voi, che magari lo stress per lei è quello di sentirvi ansiosi e preoccupati, su non c'è niente per cui angosciarsi!


0 
 Profilo
miciaminu

Registrato dal: 24-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 10:32   
RingraziandoLa per la sua risposta che certamente ci ha un pochino tranquillizzati le ribadisco che ha già fatto due urinoculture, la prima addirittura sotto anestesia.
risultato della I effettuata in data 30/12/2013:
colore GIALLO NORMALE
odore PUNGENTE
aspetto NORMALE

ph 6
glucosio 0
chetoni 0
bilirubina 0
sangue occulto +++
proteine +
wbc/hpf 1
rbc/hpf ++++
cilindri assenti
cristalli assenti
batteri rari
cellule epiteliali assenti

il II invece in data 20/01/2014:
colore GIALLO INTENSO
reazione PH
sedimento PRESENZA DI NUMEROSI CRISTALLI DI OSSALATO DI CALCIO ED ERITROCITI

Ci tengo a sottolineare che i due esami sono stati fatti da due veterinari diversi ed ora mi chiedo: com'è possibile che si ottengano due risultati così diversi???
ma poi mi dico: non è il mio lavoro... per questo vorrei davvero il vostro aiuto sincero e disinteressato ed un suggerimento, mi sento presa davvero in giro e forse il mio più grande errore è dare a vedere a questi DOTTORI quanto sia importante la mia micia dando così a loro la possibilità di MARCIARCI (vorrei tanto sbagliare)




0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 10:53   
Mi sono fatta le stesse tue paranoie con il mio micio Taddeo quest'estate.
All'inizio, sforzava per fare pipì e la faceva a gocce, si vedeva che era sofferente. Siamo volati dal vet perché lui è già stato operato di calcoli, uretrostomizzato, e temevo fossero tornati.
Né calcoli (per fortuna), né cristalli, vescica e reni ok, esami a posto.
Il vet ha detto che l'80% delle cistiti nel micio non sono batteriche ma idiopatiche "da stress".
Come voi, mi sono sentita in colpissima, ho cercato tutte le possibili cause in me. Tanto più che con il Triptizol (antidepressivo) più antinfiammatorio è passata, senza nessun antibiotico.

Ho scoperto poi che anche le condizioni climatiche possono essere per loro fonte di 'stress', quando è capitato ai primi freddi.
E mi ha rasserenata un po'.
Ottimo il consiglio di Cenerevet, la vostra preoccupazione può influire negativamente, cercate di non angosciarvi.. e te lo dice una che all'inizio ha passato sotto la lente di ingrandimento tutti i tre mesi antecedenti al primo episodio di cistite..


0 
 Profilo
miciaminu

Registrato dal: 24-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 11:04   
Ho fatto tanti di quei pianti...


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 14:17   
Quelli che posti sono esami delle urine con sedimento, non una urinocoltura.

Nel primo referto erano presenti rari batteri, forse lì avrebbe avuto senso cercare di isolarli, nel secondo referto la numerosa presenza di cristalli sicuramente ha reso impossibile la messa in evidenza microscopicamente degli eventuali batteri.
Tra il primo e il secondo referto passano tre settimane non capisco dove sia la stranezza di avere referti diversi.

Non mi piace comunque il tono e il tipo di critiche rivolte ai colleghi, come quello scrivere DOTTORI in maiuscolo di cui non voglio capirne il senso, non conosco a fondo la situazione non non capisco proprio dove sia il problema. La gatta ha una cistite e abbondante cristalluria, la terapia è quella prescritta, antibiotico (se confermata la presenza di batteri) antiinfiammatorio e dieta ferrea, sinceramente non capisco cosa ci sia da mettere in dubbio e cosa ci sia da piangere, fatta una breve analisi della situazione ambientale se non c'è niente di diverso basta! Potete provare anche l'uso di feromoni o sostanze naturali che aiutano a gestire lo stress, parlatene con il vostro vet, anche se sinceramente se c'è la cristalluria forse la cistite non è neanche idiopatica, ma ripeto su base genetica, comunque è una condizione da gestire in serenità, niente di grave insomma, sapendolo basta fare solo dei controlli regolati, superata la situazione iniziale.


1 
 Profilo
miciaminu

Registrato dal: 24-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 15:01   
Mi perdoni davvero se le mie parole hanno risuonato come una critica verso i suoi colleghi... ciò che io non comprendo è come mai dai primi esami (30/12/2013 ma lei ha iniziato a star male in data 13 dicembre e quindi al 30 era già sotto antibiotici antinfiammatori) in cui non si evidenziano cristalli (ed in questo periodo è anche stata messa a dieta con prodotti specifici) nel secondo esame al martedì mi comunicano risultati perfetti ed al giovedì ritrattano. Ripeto: io non ne capisco nulla davvero, neofita della cosa (cresciuta con 2 persiani che hanno sempre avuto una salute di ferro) , adesso mi ritrovo a dover affrontare un qualcosa che mi prospettano (il nuovo veterinario) come difficilissima da curare. Certo le sue parole sono decisamente più incoraggianti, sta di fatto che sono cmq in apprensione e le chiedo davvero scusa se le sono sembratta inopportuna e magari fuori luogo. Mi scusi ancora, non era mia intenzione


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 15:27   
Io ieri nel post che hanno chiuso ti avevo dato dei consigli su come aiutarla a diluire l'urina e quindi a espellere i cristalli oltre che a farti alcune domande sulla dieta seguita e che segue tutt'ora..poi non hanno copiato la risposta qua..
Ma cmq oltre a antinfiammatori e antibiotici x ridurre e curare la cistite..se la gatta e' soggetta a stress e a formazione di cristalli..molto dipende da come la aiuti tu nel quotidiano..il vet fa la sua parte con i medicinali..poi spetta a voi..aiutarla a mantenersi in salute..
Riporto quanto scritto ieri..

Che dieta ha seguito finora e quale segue ora a parte il cibo suggerito dal vet???
Mangia solo secco o anche umido..non ho capito bene..
Che tipo di acqua beve..ne beve poca e/o e' in sovrappeso?? Bisognerebbe cercare di diluire il piu' possibile le urine..
Spetta che preciso:
Ridurre lo stress
Favorire l'assunzione di acqua
Cibo umido, piu' volte nella giornata diviso in più pasti
Diluirlo ulteriormente con brodo di carne senza sale...volendo
Acqua fresca sempre disponibile, minerale naturale

Lo so che e' doloroso vederla cosi'... mi spiace..spero che si rimetta..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.179 Secondi