home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  sfogo - Discussione n 84453 - PermaLink
   sfogo

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 12:15   
vengo a sfogarmi qui perchè stamattina molly mi ha veramente fatta arrabbiare -_- per primo eravamo appena uscite, e dato che per uscire dalla mia via c'è una specie di strada/piazzale dove di solito c'è traffico di auto che partono, parcheggiano, entrano ecc. e lei con la sua solita lentezza e riflessi di un bradipo deve possibilmente mettersi ad annusare tutte le ruote delle auto e mi è toccato tirarla e sgridarla perchè ovviamente gli automobilisti non possono stare ai comodi suoi e magari si incavolano perchè hanno anche paura che ci faccia pipì sopra -_- poi ha fatto anche l'offesa e non voleva quasi guardarmi

secondo motivo: eravamo al mercato e ho incontrato i miei genitori che erano venuti dopo di me, mentre gli fa le feste mio padre si allontana per prendere l'auto e mentre lo seguivamo prende a tirare come una pazza, cosa che mi fa incavolare perchè in quei momenti sembra perdere completamente il cervello: non ascolta sgridate, "schiaffi" e va addosso alle persone e alle auto, e c'è da dire che ogni volta con mio padre fa sempre così infatti è praticamente impossibile fare una passeggiata insieme senza che lei faccia la pazza e che io mi prenda un'esaurimento

e dire che ieri ero veramente soddisfatta di come si era comportata durante le passeggiate, l'ho portata in paese nel centro storico ed era abbastanza tranquilla ed obbediente


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 13:51   
credo ci sia una sostanziale differenza tra le due uscite, il centro storico, meno frequentato del mercato, Molly era tranquilla e passeggiava con te educatamente, a differenza del mercato che è molto frequentato, persone che vanno e vengono, banchetti, auto che parcheggiano…penso che gli stimoli esterni abbiano agitato la tua cagnolina, per di più l'incontro con tuo padre e la voglia irrefrenabile di seguirlo.
Schiaffi ed urla non servono a molto, la padronanza delle emozioni ed il loro controllo agli stimoli esterni è certo l'ideale, ma non tutti i cani la possiedono, forse perché in passato non è stata recepita correttamente.
Ci tengo a precisare che parlo per esperienza di due comportamenti diversi dei miei cani, Luna cammina al piede e risponde a tutti i comandi, Chicco invece è una frana.




0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 14:05   
come ti capisco
ma poi si innesca un concatenarsi di cose che portano la situazione a diventare disastrosa..
se tu ti innervosisci la "carichi" ancora di piu ...
non demoralizzarti o arrabbiarti .. lavora costantemente in posti dove lei si agita di piu
ma non ogni giorno.. e come si calma, concludi subito l'uscita e la porti a casa o in macchina ;
buon cibo ( se e' golosa) aiuto moltissimo
non abbatteriti o innervosirti ... purtroppo e ' peggio fidati..
te lo dice una che deve lasciare a casa persino il cell quando esce ..( perche se mi arriva un messaggio che mi fa arrabbiare lei lo sente subito..e addio condotta )


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 14:16   
ma...che cane è????
comunque,noperchè,salvo rari casi,
il cane ama essere portato dove può correre libero,
va bene anche il giretto in paese,ma vuoi mettere una bella sgroppata
nei campi,al lago al mare o in montagana.
Eppoi così si sfoga e dopo è + tranquillo,se poi,
l'umano gli grida contro.......
Non si ha tempo x questo???Niente cane.
Per loro è vitale l'attività fisica e l'esplorazione,
loro "vedono" con il naso,almeno un pò vanno lasciati liberi,
altrimenti va benissimo il cane di porcellana,
non spela,non mangia,non fa pipì,non abbaia,non tira, ecc ecc.







0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 14:26   


24-01-2014 alle ore 14:16, collasso wrote:
ma...che cane è????
comunque,noperchè,salvo rari casi,
il cane ama essere portato dove può correre libero,
va bene anche il giretto in paese,ma vuoi mettere una bella sgroppata
nei campi,al lago al mare o in montagana.
Eppoi così si sfoga e dopo è + tranquillo,se poi,
l'umano gli grida contro.......
Non si ha tempo x questo???Niente cane.
Per loro è vitale l'attività fisica e l'esplorazione,
loro "vedono" con il naso,almeno un pò vanno lasciati liberi,
altrimenti va benissimo il cane di porcellana,
non spela,non mangia,non fa pipì,non abbaia,non tira, ecc ecc.







ciao collasso, io la porto quasi sempre nei prati a correre e sfogarsi con altri cani (se ci sono) il problema è che pensa continuamente a mangiare le feci degli altri o altre porcherie (al mare ad esempio pesce morto sulla riva ) e quindi questo ultimamente mi frena abbastanza dal scioglierla altrimenti non avrei problemi a farlo, purtroppo non riesco a togliergli questo vizio comunque eccola (meticcia 6 kg di 2 anni)




0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 14:34   
comunque ha anche alcuni problemi legati a paura/insicurezza, di solito quando la faccio uscire all'inizio è sempre un pò svogliata, va per conto suo, prende tempo.. la confusione e il traffico in generale la impauriscono, se ci sono cani che abbaiano è terrorizzata, ci sono posti in cui ha proprio paura a starci e non riesco a fargli cambiare idea, l'anno scorso ci furono dei periodi in cui non voleva proprio uscire di casa ma con taanta pazienza e l'aiuto di un'educatrice sono riuscita a cavarmela in qualche modo


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 14:57   
bisognerebbe lavorare sulle insicurezze del cane e con il cane con tuo padre .



0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 15:25   


24-01-2014 alle ore 14:34, just92 wrote:
comunque ha anche alcuni problemi legati a paura/insicurezza, di solito quando la faccio uscire all'inizio è sempre un pò svogliata, va per conto suo, prende tempo.. la confusione e il traffico in generale la impauriscono, se ci sono cani che abbaiano è terrorizzata, ci sono posti in cui ha proprio paura a starci e non riesco a fargli cambiare idea, l'anno scorso ci furono dei periodi in cui non voleva proprio uscire di casa ma con taanta pazienza e l'aiuto di un'educatrice sono riuscita a cavarmela in qualche modo



aaaaaaaaaaaa.....
che meraviglia di cagnolina!!!!!
ma le hai messo un guinzi da rottweiler!!!!
va bè,è lo stesso,
complimenti x l'impegno,in effetti io non la scioglierei dove ci sono cani
+ grandi ,xò anche lei avrà bisogno di fare le sue corse,ma dici che le fa,quindi
è solo un problema di insicurezza.
Ricorda che anche un pastore tedesco di 40 kg ha bisogno di sapere che il suo umano sarà sempre un baluardo insuperabile,il suo dio supremo,
quello che lo difenderà sempre e prenderà sempre la decisione giusta.
Allora,x lui,si butterà anche nel fuoco.
Per arrivare a questo,tanto più con una cagnolina così piccola e timida,
serve che tu le trasmetta calma e sicurezza.
Il cane ha bisogno di equilibrio e certezze,x lui sono vitali.
Niente urli,mai picchiare o anche solo fare il gesto,altrimenti al massimo ti obbedirà x paura e non scoccherà mai fra di voi quella scintilla
di vera intesa e fiducia che è alla base del meraviglioso rapporto
fra cane e uomo.



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 15:29   
La tua Molly è bellissima e tenerissima, complimenti!


0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 15:49   


24-01-2014 alle ore 15:25, collasso wrote:


24-01-2014 alle ore 14:34, just92 wrote:
comunque ha anche alcuni problemi legati a paura/insicurezza, di solito quando la faccio uscire all'inizio è sempre un pò svogliata, va per conto suo, prende tempo.. la confusione e il traffico in generale la impauriscono, se ci sono cani che abbaiano è terrorizzata, ci sono posti in cui ha proprio paura a starci e non riesco a fargli cambiare idea, l'anno scorso ci furono dei periodi in cui non voleva proprio uscire di casa ma con taanta pazienza e l'aiuto di un'educatrice sono riuscita a cavarmela in qualche modo



aaaaaaaaaaaa.....
che meraviglia di cagnolina!!!!!
ma le hai messo un guinzi da rottweiler!!!!
va bè,è lo stesso,
complimenti x l'impegno,in effetti io non la scioglierei dove ci sono cani
+ grandi ,xò anche lei avrà bisogno di fare le sue corse,ma dici che le fa,quindi
è solo un problema di insicurezza.
Ricorda che anche un pastore tedesco di 40 kg ha bisogno di sapere che il suo umano sarà sempre un baluardo insuperabile,il suo dio supremo,
quello che lo difenderà sempre e prenderà sempre la decisione giusta.
Allora,x lui,si butterà anche nel fuoco.
Per arrivare a questo,tanto più con una cagnolina così piccola e timida,
serve che tu le trasmetta calma e sicurezza.
Il cane ha bisogno di equilibrio e certezze,x lui sono vitali.
Niente urli,mai picchiare o anche solo fare il gesto,altrimenti al massimo ti obbedirà x paura e non scoccherà mai fra di voi quella scintilla
di vera intesa e fiducia che è alla base del meraviglioso rapporto
fra cane e uomo.



purtroppo a volte proprio vedo che non mi ascolta e non so che fare per il resto cerco di essere gentile e paziente, ma a tutto c'è un limite.. io dico che è anche un pò capricciosa una cosa che non riesco a spiegarmi è perchè nei primi momenti dell'uscita fa come se io non esistessi, se la chiamo non mi ascolta, va per conto suo, si distanzia al massimo ecc. questo finchè non usciamo dalla zona, quando fa la svogliata se cerco di "svegliarla" un pò ottengo che si mette ad abbaiare al primo umano, cane o gatto che gli capita davanti, FAIL un disastro


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.514 Secondi