home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  perplessità e amarezza - Discussione n 84450 - PermaLink
   perplessità e amarezza

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
ziolupo

Registrato dal: 19-03-2009
| Messaggi : 2670
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 14:29   
A quest' ora il cane starebbe benon,a me sembra una castronata quello che han fatto le volontarie.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 17:27   
Ma questo è un cane che è già stato riportato una volta. In questo caso la volontaria non può permettersi di sbagliare ed è meglio un eccesso di prudenza .
Meglio averlo sott'occhio. come si può darle torto?
E se passato l'amore per i begli occhioni la cacca per casa avesse ancora il sopravvento? chi conosce l'adottante conosce a fondo i suoi sentimenti ,la volontaria no quindi la sua logica è giustamente prudenziale.
E le statistiche non sono razziste.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 18:19   


25-01-2014 alle ore 14:29, ziolupo wrote:
A quest' ora il cane starebbe benon,a me sembra una castronata quello che han fatto le volontarie.



Quoto
Rimarrà li dove sta ,spero di sbagliare
Scommettiamo ?

Non si fa tanto i sofistici se ci sono troppi cani da piazzare ,si verifica chi è l'adottante e via...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 21:29   
Vorrei poter rispondere a tutti ma non riuscirei a fare tutte le citazioni che sarebbero necessarie.
Vi voglio però raccontare qualcosa e spero di non annoiarvi.

Questo è un discorso che ciclicamente torna, sui forum, su fb ecc...C'è chi ogni volta cerca di spiegare e c'è chi ha poco tempo e bypassa.
Allora, chi mi conosce sa che 'bazzico' un rifugio da tanti anni, fino ad un anno e mezzo fa andavo tutte le domeniche (che fosse natale, pasqua o capodanno poco importava). Al momento, per vari motivi, non posso fisicamente andarci ma sono ovviamente in contatto con gli altri volontari e cerco di aiutare come posso. Lo racconto solo per far capire che conosco un po' l'ambiente e le persone che vi circolano.
Premetto che abito a sud di Roma e che andrò un po' a random nelle risposte...

1) Sì, non si affidano cani al sud. Perché? Perché il 99% degli appelli che girano sono di cani/gatti del sud (e per sud intendo da Roma in giù, zona mia compresa). Il sud è stracolmo di cani, canili, rifugi...Perché non andare in un posto così a prenderne uno e salvarlo?

2) La vera volontaria (e non sono io)...Ne conosco diverse, sono quelle che vanno in giro con coperte, cibo, guinzagli in macchina perché 'non si sa mai'...sono quelle che tutti, e dico TUTTI (anche le forze dell'ordine!), chiamano quando c'è un problema (leggi randagio/cuccioli/cagne gravide ecc), perché siamo tutti bravi a dire che carino, ma ad alzare il culo dalla sedia fa fatica...sono quelle che si sbattono per trovare uno stallo, una buona adozione, per fare controlli pre e post affido, per alzare due lire e comprare quello che serve...sono quelle che non hanno tutto sto tempo perché magari hanno figli, famiglia, un lavoro, ma il tempo lo trovano lo stesso...Ora, al sud (inteso in senso generale) ce ne sono poche rispetto a quante ne servirebbero. Portare un cane da Roma a Trapani/Bari/Napoli ecc presuppone che la stessa persona che si sbatte per trovare casa ai suoi 100 randagi vada ad occuparsi quanto meno di pre e post affido...Mi spiace, ma non ne vedo il senso...

3) Qui non si tratta di razzismo, ma principalmente di cultura animalista. Non è un fatto personale, non c'è tempo né forze sufficienti per farne una questione personale. Qui si deve ragionare sui grandi numeri e adottare un metodo che vada bene per tutti e tutto. Non si può dire: a Bari nel quartiere tal dei tali sì, mentre nel quartiere pinco pallino no ecc

4) Il fatto che la tua amica, Giulia, sia stata bloccata su fb è perché ne sarebbe scaturita una sequela infinita di commenti che, appunto, un volontario non ha tempo di leggere (e sicuramente nemmeno
voglia)

5) Chi di noi ha un animale, provi a rispondere a questa domanda: se domani avessi la necessità improrogabile di separarmi da Etta/Felix/Musina ecc ecc a chi potrei lasciarlo? Lo lascereste al primo venuto? Non credo, giusto? Immagino cerchereste prima tra parenti e amici, giusto? Beh, pensate al carico di responsabilità che ha un volontario che deve affidare un essere vivente ad uno sconosciuto...Fanno i sofistici? Non credo, fanno il loro dovere.

6) Chi di voi ne ha voglia, può aggiungermi su fb, passerò volentieri gli annunci che mi arrivano quotidianamente, vi servirà per avere un'idea della situazione.

7) E chiudo per Giulia: se la tua amica ha ancora voglia di avere un peloso in casa, dimmelo e mi attiverò per cercarle qualcosa in zona.

8) dimenticavo il discorso sovvenzioni...Sicuramente esisteranno canili convenzionati dove magari il soldo che gira fa gola, ma non dove ci sono volontari che si occupano dei cani e delle adozioni...
Nei canili dove il soldo fa gola i volontari non li fanno nemmeno entrare, visto che con le adozioni andrebbero a toglier la fonte del loro guadagno...Preoccupatevi quando il canile non fa entrare volontari e visitatori, quelli sì che sono da controllare...perché oltre a non fare adozioni, probabilmente affamano anche i cani...


4 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 21:51   
Ti sei meritata un cuoricino con una risposta che si sente provenire dal cuore.


1 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 21:58   
Miss, ti ringrazio per la tua risposta, soprattutto sapendo quanto tu sia addentro a queste ssituazioni, e quindi quanti sia frutto di esperienza dietta.
Nel mio caso, per esempio, l'esperienza manca del tutto, quindi mi baso solo sulla logica che può adottare chi come me vede la cosa dal di fuori (come anche la mia amica).
E sinceramente ancora non sono persuasa del tutto.
Cioè.. non capisco perchè, per pari famiglia adottante, magari in un paese X in provincia di treviso (dico così a caso)il cane sarebbe potuto andare.. cioè, in questo caso come avrebbero gestito il pre e post affido?
A questo punto capirei di più se gli appelli fossero finalizzati ad adozioni in provincia o in regione.
Però ripeto.. sono al di fuori dalla realtà pratica, e magari non capisco.

Ti ringrazio anche per la disponibilità al girare appelli, ma credo che se e quando vorrà andrà in canile, come ha fatto la scorsa volta.
Per quanto mi riguarda, invece , ai primi di febbraio inizierò a frequentare un canile-gattile. Sono totalmente inesperta, ma magari due mani in più faranno comodo, e magari capirò meglio molte cose che mi sfuggono!!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 22:12   
Miss, hai enunciato al meglio e analizzato tutti i concetti che ho cercato di sintetizzare, perfetto.

Dico solo una cosa: io mi occupo di cani da una vita, ma prima di fb non avevo idea di cosa significasse la situazione del sud, chi non frequenta non riesce nemmeno a immaginare la vita dei volontari.


1 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 22:15   


25-01-2014 alle ore 21:58, eghinlove wrote:
non capisco perchè, per pari famiglia adottante, magari in un paese X in provincia di treviso (dico così a caso)il cane sarebbe potuto andare.. cioè, in questo caso come avrebbero gestito il pre e post affido?

Ti ringrazio anche per la disponibilità al girare appelli, ma credo che se e quando vorrà andrà in canile, come ha fatto la scorsa volta.

Per quanto mi riguarda, invece , ai primi di febbraio inizierò a frequentare un canile-gattile. Sono totalmente inesperta, ma magari due mani in più faranno comodo, e magari capirò meglio molte cose che mi sfuggono!!



Ti rispondo punto per punto:
1) al centro nord (beh, diciamo nord che è meglio, è più realistico) c'è più sensibilità, ci sono maggiori possibilità economiche, le istituzioni sono più presenti, c'è molto ma MOLTO lavoro IN MENO, di conseguenza c'è più gente che può occuparsi dei controlli. Si sterilizza maggiormente, i canili non ospitano centinaia di cani (per fare un es, a Latina ce n'è uno che arriva a 1500 cani, nel mio rifugio ce n'è una media di 250/300)...Diciamo che è come se al nord ci fosse più domanda che offerta.

2) Ho proposto di girare gli appelli solo per far vedere qualche situazione che conosco, seppur da lontano. Per la tua amica avrei cercato qualche volontario in zona... ma se sa già dove andare tanto meglio!

3) Andrai a dare una mano e io sono felicissima per te! Vedrai che sarà un'esperienza così appagante che non potrai più farne a meno...e quando vorrai ne potremo riparlare!


@Annas: due volontari del rifugio che abitano ai castelli romani possano quotidianamente per stradine secondarie per andare al lavoro. Beh, tu non hai idea di quello che hanno trovato ultimamente, ma ti parlo di decine di cani, per ultima una cucciolata di dieci piccoli che avranno sì e no dieci giorni, buttati in un canale... non so nemmeno se sono ancora tutti vivi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 25-01-2014 22:21 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 22:50   
Miss, seguo su fb, di poche ore fa la mamma investita mentre cerecava cibo per i suoi cuccioli, che ora sono soli in una cava in Calabria...


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 23:07   


25-01-2014 alle ore 21:29, misssmith wrote:
3) Qui non si tratta di razzismo, ma principalmente di cultura animalista. Non è un fatto personale, non c'è tempo né forze sufficienti per farne una questione personale. Qui si deve ragionare sui grandi numeri e adottare un metodo che vada bene per tutti e tutto. Non si può dire: a Bari nel quartiere tal dei tali sì, mentre nel quartiere pinco pallino no ecc



Sono 'solo' ratti, ma non mi sentieri di farli adottare a possessori di serpenti, per quanto firmassero moduli, ecc ecc, a meno di una conoscenza proprio diretta.
Purtroppo è vero che bisogna ragionare sui grandi numeri, e darsi delle 'regole'.
E so bene che così facendo magari nego a loro qualcosa di meglio che rimanere qui, hai ragione per certi versi Lillina. Probabilmente rimarranno e non avranno le coccole che potrebbero avere altrove, perché c'è chi alleva separatamente ratti 'da pasto' e da compagnia eh, o non da il vivo. Ma dall'altra parte il rischio è troppo grande, e io non posso andare poniamo a Venezia a conoscere una famiglia, piombargli in casa all'improvviso, o pretendere che qualcuno lo faccia per me.
Devo per forza fare una scelta.
E scelgo il NO. Per tutti.

A me lasciava perplessa la questione "blocco", il fatto che non si potesse semplicemente dire "Bari (sud in genere) no perché con tanti che cercano casa lì sarebbe assurdo", il togliere l'annuncio e rimetterlo online ad acque tranquille.. quelle robe lì insomma.
Avevo seguito la storia di un canetto che necessitava di cure ed interventi, per il quale si erano fatte collette. Gli aggiornamenti poi c'erano, e mostravano i miglioramenti (grazie a Dio), ma a chi chiedeva per l'adozione sistematicamente non veniva data risposta. In un mondo in cui una figlia mette in freezer la mamma morta per continuare a riscuotere la pensione, come non pensare con sospetto a certe cose?
Leggendo Miss ho riflettuto un po'.
Effettivamente per uno che sputa sangue ogni giorno, certe sfilze di commenti (perché la polemica spesso piace più a chi non c'entra nulla che ai diretti interessati) fanno solo male gratis, e probabilmente non si accontenterebbero tutti di una spiegazione, pur chiara. Ci sarebbe la sfilza dei "sì, però"



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.164 Secondi