home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  perplessità e amarezza - Discussione n 84450 - PermaLink
   perplessità e amarezza

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 17:15   
Sì, ma.. se la logica è che l'animale non lo mando lontano perché poi è difficile controllare la situazione,(logica che mi pare condivisibile) allora non è che 500 km a nord mi vanno bene e 300 a sud no.
Fra l'altro mi sembra assurdo generalizzare: nel civile piemonte ogni giorno la mia amica di torino ha nuovi casi di nuovi pelosetti abbandonati. Questo per far capire che sono le persone che fanno le città..
Ah, e se è un problema di mentalità. . Consideriamo che il nord italia è abitato da moltissime famiglie di origine meridionale.
@didi, un po' di tempo fa il padre di un collega di nico era andato a torino per un convegno. Gli hanno aperto la macchina e fregato tutto, compreso il navigatore. Eppure era al nord! Questo per dire di nuovo che, come sempre, le città le fanno le persone.
Qui su cv non scriviamo mica tutti dal nord italia, eppure saremmo tutti dei proprietari seri eaffidabili, penso. Se mi rifiutassero un'adozione pperché vivo a bari, e solo per questo, non mi piacerebbe, sinceramente. Poi, è ovvio, me ne farei una ragione.
Fra l'altro, non tutte le città sono uguali e non tutte le realtà sono le stesse..e questo vale ovunque.
Comunque ho indagato:
La mia amica, vista le foto e letta la triste storia (canetta regalata a natale e poi relegata in un campo recintato perché a casa faceva danni =cacca in terra) d'impulso, i sieme ai genitori, ha deciso di chiamare (non avevano considerato ancora l'ipotesi di prendere un altro cane).
Le è stato risposto che a bari non l'avrebbero mandata e amen. Lei c'è rimasta male. Dopo una decina di giorni ha visto che l'appello era stato nuovamente messo in circolo e ha fommentato dicendo che le sembrava assurdo che non considerassero l'ipotesi di una buona adozione solo perché a bari. Al che è stata bloccata!

Sinceramente io posso capire il suo fastidio. Poi, per carità, sono sicura che troveranno un altro canetto per loro, magari qui vicino. Però la faccenda a me è sembrata strana, qua do me la ha raccontata sono rimasta così
Sarà che la conosco e so che è una persona seria e che ha una famiglia seria alle spalle.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eghinlove il 24-01-2014 17:23 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 17:23   
E' stata bloccata perché al suo commento ne sarebbero seguiti a iosa, pertinenti, seri e anche cattivi e inutili, c'è un sacco di gente che non aspetta altro che sputare fuoco in un senso o nell'altro purtroppo.
Anche al nord succedono cose brutte, ma purtroppo la situazione del sud è un dato di fatto e la Puglia è in testa quando si parla di maltrattamenti. Inutile nascondersi dietro un filo, ci sono tante persone per bene ma la cultura animalista è ancora poco radicata.
Capisco la delusione della tua amica, ma penso proprio nons i sia trattao di un fatto personale.
Quando un cane viene dato al nord ci sono tante volontarie disponibili per i controlli, al sud le volontarie sono oberate dalle emergenze.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 17:29   
Naturalmente scrivo in base a supposizioni che faccio poiché seguo le attività delle volontarie su FB, non posso avere la certezza dell'accaduto


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 18:03   
sono totalmente d'accordo con te Annas, non conosco la realtà della Puglia, conosco invece quella della Sicilia e in parte quella della Sardegna, hai detto proprio bene .." cultura animalista", e so bene che anche in Piemonte ci sono sempre nuovi casi di cani abbandonati, ma a parte che in numero sono più pochi rispetto alle regioni del sud, i canili che li accolgono sono un po' più accettabili, se così si può dire, di tanti al sud.
Inoltre girovagando tra le campagne o in città a volte si vede qualche randagio, lì invece ce ne sono decine e decine, a volte in branchi, tante volte tra le sterpaglie, è una situazione che definirei d' emergenza, ma tanto per le istituzioni …sono solo animali.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 00:39   
Ma quello di questa volontaria è razzismo e discriminazione belle e buone?

Solo perchè uno vive a Bari piuttosto che a Milano ne fa un poco di buono??
Che ne sa che magari invece è molto più affidabile, serio e amante degli animali il barese piuttosto che il milanese? Che se lo cedi a quello di Bari magari te lo tratta molto meglio di quello di Milano invece?
Nulla in generale contro i milanesi ( abito ad Arezzo ma vengo da lì ), ma per far capire in generale che non è la provenienza di una persona che la fa buona o cattiva, ma piuttosto il suo modo di vivere e comportarsi.

Esistono in tutta italia ( questa almeno è stata la mia esperienza di adozione ) volontarie in contatto con le associazioni, che fanno sopralluoghi nelle case degli aspiranti adottanti per verificare di persona le condizioni in cui vivrà il cane o il gatto e il tipo di persone che saranno i sui padroni.

Quoto in pieno lillina,e, naturalmente eghinlove.




1 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 11:10   


25-01-2014 alle ore 00:39, paolagr1 wrote:
Ma quello di questa volontaria è razzismo e discriminazione belle e buone?

Solo perchè uno vive a Bari piuttosto che a Milano ne fa un poco di buono??
Che ne sa che magari invece è molto più affidabile, serio e amante degli animali il barese piuttosto che il milanese? Che se lo cedi a quello di Bari magari te lo tratta molto meglio di quello di Milano invece?
Nulla in generale contro i milanesi ( abito ad Arezzo ma vengo da lì ), ma per far capire in generale che non è la provenienza di una persona che la fa buona o cattiva, ma piuttosto il suo modo di vivere e comportarsi.

Esistono in tutta italia ( questa almeno è stata la mia esperienza di adozione ) volontarie in contatto con le associazioni, che fanno sopralluoghi nelle case degli aspiranti adottanti per verificare di persona le condizioni in cui vivrà il cane o il gatto e il tipo di persone che saranno i sui padroni.

Quoto in pieno lillina,e, naturalmente eghinlove.

Né razzismo né discriminazione.A mio avviso solo buon senso.Te la sentiresti di dare un cane in adozione in Romania?Lì mute di cani,lasciati riprodursi all'infinito,pattugliano le strade e,affamati ed inselvatichiti, mettono continuamente a repentaglio la vita degli abitanti .Da qui i drastici e discutibilissimi provvedimenti ben noti...Non stiamo parlando né di bontà né di cattiveria dei rumeni;nessun preconcetto....Conosco persone rumene affidabilissime ma mi guarderei bene dall'alimentare un fenomeno del genere a casa loro !






0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 11:30   


25-01-2014 alle ore 11:10, sciapy wrote:


25-01-2014 alle ore 00:39, paolagr1 wrote:
Ma quello di questa volontaria è razzismo e discriminazione belle e buone?

Solo perchè uno vive a Bari piuttosto che a Milano ne fa un poco di buono??
Che ne sa che magari invece è molto più affidabile, serio e amante degli animali il barese piuttosto che il milanese? Che se lo cedi a quello di Bari magari te lo tratta molto meglio di quello di Milano invece?
Nulla in generale contro i milanesi ( abito ad Arezzo ma vengo da lì ), ma per far capire in generale che non è la provenienza di una persona che la fa buona o cattiva, ma piuttosto il suo modo di vivere e comportarsi.

Esistono in tutta italia ( questa almeno è stata la mia esperienza di adozione ) volontarie in contatto con le associazioni, che fanno sopralluoghi nelle case degli aspiranti adottanti per verificare di persona le condizioni in cui vivrà il cane o il gatto e il tipo di persone che saranno i sui padroni.

Quoto in pieno lillina,e, naturalmente eghinlove.

Né razzismo né discriminazione.A mio avviso solo buon senso.Te la sentiresti di dare un cane in adozione in Romania?Lì mute di cani,lasciati riprodursi all'infinito,pattugliano le strade e,affamati ed inselvatichiti, mettono continuamente a repentaglio la vita degli abitanti .Da qui i drastici e discutibilissimi provvedimenti ben noti...Non stiamo parlando né di bontà né di cattiveria dei rumeni;nessun preconcetto....Conosco persone rumene affidabilissime ma mi guarderei bene dall'alimentare un fenomeno del genere a casa loro !







Sciapy, sinceramente non conosco la situazione in romania, ma mi chiedo se sei mai stata a bari.
Vivo qui da tre anni, e non ho mai visto queste scene apocalittiche di cani denutriti che girano in mandrie per le strade.
Anzi, per la precisione, vivo a 10 km da bari (e l'unico randagino che conosco è un cane che praticamente è stato adottato dal complesso di condomini in cui vivo:vive 8n campagna e viene solo per mangiare).
Sono a bari tutti i giorni e ti posso assicurare che non ho MAI visto un cane vagare per strada da solo.
Il discorso è diverso per i paesi costieri del salento, dove trascorro le vacanze:lì il randagismo è un fenomeno che esiste, lo vedo con i miei occhi ogni anno, alimentato dall'inciviltà di chi abbandona il proprio cane proprio sotto le vacanze.
Ma devo anche dire che ogni anno qualche turista (straniero e non) si innamora di uno dei cani, e lo porta con sè. Ciò nonostante mai negherei una buona adozione ad un leccese.
Quindi, sinceramente non conosco tutte le realtà del sud italia, ma posso dire sicuramente che la situazione non è apocalittica qui a bari. E sinceramente non capisco perché una famiglia disponibile (dal lato affettivo ed economico) venga scartata a priori solo perché di bari. E intanto magari la cucciola rimane lì ancira in attesa di adozione.
Un'altra mia amica, due tre mesi fa, è andata a napoli a prendere un cane abbandonato, e le volontarie soni state ben fwlici di darglielo, e tuttora si tengono in contatto e lei manda foto e video del cane.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eghinlove il 25-01-2014 11:32 ]


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 12:06   
"Un'altra mia amica, due tre mesi fa, è andata a napoli a prendere un cane abbandonato, e le volontarie soni state ben fwlici di darglielo, e tuttora si tengono in contatto e lei manda foto e video del cane".
Eghinlove,
è proprio questo che dovremmo fare noi del sud...Trovare una casa ,in via prioritaria,prima ai nostri randagi.E' un dato di fatto che cani e gatti che devono essere affidati partono (con o senza staffette) verso i centri del nord e non viceversa...Ritieniti fortunata se nella tua provincia non ti sei imbattuta nelle mute di randagi;almeno ti è stato risparmiato di vedere il trattamento a loro riservato da certi mascalzoni.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sciapy il 25-01-2014 12:08 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 12:53   
Ma un randagio accasato è un ex randagio felice, indipendentemente da dove provenga!
Secondo il tuo ragionamento anche questo cane napoletano non sarebbe dovuto esser adottato a bari ma al nord, visto che a bari o comunque in puglia ci saranno certo altri randagi!


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 25-01-2014 alle ore 13:10   


25-01-2014 alle ore 12:53, eghinlove wrote:
Ma un randagio accasato è un ex randagio felice, indipendentemente da dove provenga!
Secondo il tuo ragionamento anche questo cane napoletano non sarebbe dovuto esser adottato a bari ma al nord, visto che a bari o comunque in puglia ci saranno certo altri randagi!


Napoli è al sud...almeno fino a stamattina!!!Cmq non vorrei essere fraintesa:non ho mai sostenuto che a Bari si devono adottare solo randagi di Bari,a Cosenza quelli di Cosenza ed a Palermo quelli di Palermo...Il mio orizzonte è un po' più vasto di quello che mi attribuisci !!!In ogni caso,i termini della questione che hai posto all'inizio , non mi pare fossero proprio questi !


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.135 Secondi