home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  perplessità e amarezza - Discussione n 84450 - PermaLink
   perplessità e amarezza

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 09:00   
Ieri ho incontratouna compagna di università che non vedevo da qualche mese. Circa 6 mesi fa era morto il suo cagnone per insufficienza renale e tumore.
Mi ha detto che aveva trovato su fb un appello per l'adozione di una cucciola di 4 mesi, che si trovava a roma.
Lei e i suoi si sono innamorati, e hanno deciso di mettersi in contatto.
La volontaria con cui hanno parlato si è mostrata felice, perché era un mese he inserivano anninci. ha chiesto se avevano già esperienza, se avevano possibilità di gestire la piccola (lei è studentessa, il padre libero professionista, la madre casalinga) e se avevano lo spazio adeguato (villetta a schiera con 200 mq di giardino, in provincia di bari).
Dopodichè ha chiesto la città, e alla risposta "bari" la volontaria ha detto :"no, ma a bari non la portiamo". La mia amica ha pensato che volesse dire che non avevano staffette che la potevano portare, e ha risposto che sarebbero andati loro a prendere la cucciola.
La volontaria ha detto invece che a bari e in generale nel sud italia non l'avrebbero mandatain adozione, e he aspettavano che qualcuno chiamasse dal centro nord.
Inoltre la mia amica è stata bloccata su fb in modo che non potesse lasciare commenti sull'assurdità della cosa.

L'ho trovata perplessa e amareggiata.
Qualcuno che se ne intende di adozioni può spiegare come mai si fanno queste differenze? In effetti è capitato anche a me di leggerle su qualche annuncio condiviso.
Posso capire voler limitare il campo, magari per aver la possibilità di controlli post affido, ma questa mi sembra una discriminazione inutile..


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 09:26   
la tua amica non ha provato a cercare in qualche rifugio o associazione. la puglia è una di quelle regioni dove c'è un altissimo numero di cani in cerca di casa


0 
 Profilo
elibetta

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 47
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 09:54   
purtroppo è così siamo discriminati.
non a torto dato che oggettivamente quello che manifestiamo, noi del sud italia, è una grande ignoranza....tuttavia la grande pecca è che non si perde tempo a capire con chi si ha a che fare, è molto più semplice fare di tutt'erba un fascio.
è capitato anche a me, e più di una volta, anche se non in questo ambito...



0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 10:00   
Nessuna discriminazione....Al sud siamo pieni di cani e di gatti fino al collo ...I randagi,nonostante le varie campagne anti-abbandono, aumentano in maniera esponenziale...Chi vuole compiere un bel gesto puo ' prima fare un giretto nei canili della zona o guardarsi intorno...Di cani di ogni età e razza ne trova quanti ne vuole.... Senza ,con questo,togliere nulla al bel cagnolino su Fb;ma,anche un randagino qualsiasi infiocchettato ben bene troverebbe degli estimatori!!O no?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 10:45   
È razzismo campanilismo idiozia
Se una ragazza di Bari adotterebbe un cane e ha tutti i requisiti gliela negano perché sta al sud ???? Ma che grandissima c***ata

Dille di non mollare la presa e di farsela affidare ,girare ostacolo della volontaria ottusa e cercare altra volontaria più intelligente
Cancellata da Facebook ? Non so come funziona ,ma un'altra persona iscritta ci può arrivare

Ma che idiozia totale
Uno adottato in più , e no sta li in attesa perché chi l'adotta abita al sud




0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 10:49   
Sì, ma il discorso è diverso. Avendo perso da poco il loro cane, non credo avessero previsto di accogliere presto un altro peloso.
Altrimenti sarebbero andati in canile (come avevano fatto per il primo cane, che tra l'altro avevano già preso in canile e che era già adulto e malato quando lo portarono a casa), molto probabilmente.
Lei ha visto per caso l'appello ed è rimasta fulminata.
Capita così, no?
Ti innamori di un paio di occhi e decidi che li vuoi salvare.
Mi sembra davvero assurdo tirare una linea di confine per cui più in giù c'è il deserto..

Lillina, ti quoto in pieno.
Senza contare che un'amica di torino, che è una volontaria molto attiva, gira di continuo appelli e richieste di adozione: randagi, randagini e cani e gatti abbandonati purtroppo abbondano in tutta italia, mica solo al sud

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eghinlove il 24-01-2014 10:51 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 10:58   


24-01-2014 alle ore 10:00, sciapy wrote:
Nessuna discriminazione....Al sud siamo pieni di cani e di gatti fino al collo ...I randagi,nonostante le varie campagne anti-abbandono, aumentano in maniera esponenziale...Chi vuole compiere un bel gesto puo ' prima fare un giretto nei canili della zona o guardarsi intorno...Di cani di ogni età e razza ne trova quanti ne vuole.... Senza ,con questo,togliere nulla al bel cagnolino su Fb;ma,anche un randagino qualsiasi infiocchettato ben bene troverebbe degli estimatori!!O no?



Ma queste sono ragioni facilmente comprensibili da tutti, perché bloccare su FB, di modo che nessuno potesse leggere, anziché esporle?? Sa di cosa poco 'pulita'..
E contribuisce a creare quel clima di 'sospetto' che aleggia su certe associazioni. Se si aprono i commenti agli appelli su FB, spesso c'è chi solleva dubbi sul reale interesse a che i cagnoli vengano adottati. Semba che l'appello debba girare, ma ad ogni richiesta ci siano motivi per cui non la si può accettare, perché convenga all'associazione stessa che l'adozione non ci sia (sovvenzioni? raccolte fondi?) E si sa che le 'mele marce' fanno più notizia delle robe che funzionano, si rischia che ci rimettano tutti..


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 11:29   
Tutto è possibile,MilenaF ma trovo disgustoso speculare sulla pelle dei poveri pelosi...Per fortuna sulla mia strada ho incontrato solo volontari motivati e disinteressati.
Cmq. ,per inciso, le adozioni dei miei orfanelli sono andate bene solo oltre il Garigliano....Sarà un caso


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sciapy il 24-01-2014 12:11 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 12:22   
I volontari affrontano quotidianamente situazioni impossibili, io spesso mi domando come facciano a resistere in certi contesti. Per questo comprendo che nella totale indifferenza delle istituzioni alcune arrivino ad avere atteggiamenti discutibili.
La Puglia ha una delle situazioni peggiori d'Italia per quanto concerne cani e randagismo, come ha scritto Sciapy i cani da adottare non mancano, capisco che la tua amica sia rimasta male, ma deve andare oltre l'accaduto, non è razzismo campanilismo o altro, solo un discorso pratico.


1 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 24-01-2014 alle ore 12:31   
cosa significa scipy "le mie adozioni sono andate bene oltre il garigliano"


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.127 Secondi