home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciola ingestibile con gatti - Discussione n 84425 - PermaLink
   Cucciola ingestibile con gatti

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 17:34   


23-01-2014 alle ore 17:24, aion wrote:
L'addestramento non è un opinione, tantomeno per i cani da lavoro come il mio.
che ti assicuro essere un generale (non un soldatino è ben diverso....) iper felice, iper controllato , iper vissuto , iper stimolato .
voglio che il mio cane sia preciso, reattivo al nanosecondo perché essendo cosi' gli potro' intimare ordini che forse gli salveranno la pelle.
e potrei giurare senza problemi che non ha mai preso sberle, botte, metodi duri come li chiami tu.
lui è un successo della natura, senza statuti, senza libri né guru del momento, senza pettorine anti rtiro, patologie da strozzo e c***ate varie l'ho cresciuto sull'esperienza e sul quello che succede in natura.
avevo gia' letto la storia della tua piccola, non parli con una che scrive a vanvera.

come ho preso il mio cane meglio non scriverlo, ma ti assicuro che i cani da lavoro non escono parchi giochi riscaldati.




Vabbè io ho spiegato cosa intendo per metodi duri e che idea mi sono fatta di te...se hai letto hai capito che non ti ho definita una violenta con i cani.
Se tu hai cresciuto il tuo cane sull'esperienza (stessa mia idea tra l'altro!!!) come fai a consigliare ed usare un collare a strozzo?!E' un controsenso...anche perchè se il tuo cane risponde al nanosecondo non dovrebbe quasi avere bisogno di essere legato a te materialmente...figuriamoci col collare a strozzo. Voglio dire, una volta EDUCATO (io non parlo di addestramento ma di educazione) puoi anche non usarlo più il collare a strozzo. Che bisogno c'è?!
Anche perchè il collare a strozzo rientra negli strumenti da addestramento, cosa già finita per il tuo cane mi sembra di capire...
La "storia" di Nala è lunga da raccontare, lì ho scritto un riassunto...infatti non mi pare di aver raccontato del suo carattere, del dopo essere stata "catturata" ecc ecc...
E mi stupisco di un consiglio del genere proprio per questo...
Grazie comunque...
Pensieri diversi...
Ognuno ha il proprio cane...


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 17:42   
come fai a definire la tua esperienza come la mia?
il mio cane raramente porta il collare in generale, quando gli metto lo strozzo il 99 %delle volte lo porta bloccato.
stai parlando di cose che non conosci.
ed i cani in campo lavorano senza collari nel mondio e simili.......pensa tu

comunque tranquilla, puoi definirmi come vuoi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 23-01-2014 17:59 ]


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 18:25   
Aion non ho PARLATO del tuo cane, ti ho fatto delle domande!!!!!!!
Non sentirti sempre e subito accusata mamma mia!!!!!


0 
 Profilo
Tina1975

Registrato dal: 25-10-2013
| Messaggi : 54
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 21:05   
Ciao Ingrid, posso raccontare un po’ la mia esperienza… a maggio dell’anno scorso ho preso un incrocio Pointer avendo già due gatte in casa e vicini con i gatti, ecc…
Aveva all’incirca 45 giorni… ebbene, solo ora a 9 mesi suonati riusciamo a come dire… tenere nella stessa stanza il cucciolone e una delle gatte, ma se entrambi sono tranquilli, appena questa si muove lui vuole partire all’inseguimento, fortunatamente lei ha tantissimi posti dove rifugiarsi e noi siamo sempre allerta e lo blocchiamo in tempo. (l’altra gatta rimane sempre al piano superiore, evita come la peste il cane)
Per tutti questi mesi abbiamo dovuto adattare casa creando una entrata extra per le gatte che avevano bisogno di accedere al piano superiore (dog-free) senza dover passare dalla gattaiola del piano di sotto, territorio dei cani, per così dire… praticamente usano una finestra come “porta”, passando dal tetto.
E poi già da piccolo era sempre sorvegliato, quando c’era qualche gatta in giardino lo legavo e lo portavo vicino, ma le mie gatte sono sempre state molto restie a fare amicizia (conoscendo il terremoto, non potevo darle torto)… quindi spesso scappavano e allora scattava il cacciatore che è in lui… quello che ha iniziato a dare qualche frutto è stato, come già detto da qualcun altro il: LASCIA.
Parolina santa… te lo assicuro… Ma lei dovrebbe già conoscerla bene e capire cosa significa in diverse situazioni. Ci sono giochi o esercizi appositi per insegnare il lascia, molti membri di questo forum fanno IPO possono darti tanti buoni consigli.
Il tuo caso può essere più semplice del mio perché non hai la preoccupazione dei gatti in casa… finchè la cucciola è al guinzaglio è molto più gestibile… vedi un gatto e accorci il guinzaglio e porti il cane vicino a te dalla parte opposta, di modo che ci sia tu fra loro due, magari parlando con lei e distraendola, (se la distrai con un gioco, con un bocconcino, prima che lei scatti non è un rinforzo, lo diventa solo se lei è già partita e non ti obbedisci, se in quel momento le dai il bocconcino stai rinforzando il fatto che ha fatto di testa sua, è difficile, lo so, questione di tempismo perfetto)… lei probabilmente vedrà il gatto e cercherà di scattare, passandoti davanti o dietro, ma il guinzaglio corto ti darà maggior controllo, non avrà spazio per prendere la rincorsa (le rincorse sono tremende), in quel caso rimani calma, se lei già capisce il commando LASCIA, usalo, con voce bella ferma e magari un po’ più alta del normale caso lei stia abbaiando, devi farti sentire da lei, tienila ancora al tuo fianco, continua a camminare di modo che anche con il corpo indichi che il gatto è lì e non te ne frega niente e questo dev’essere il messaggio che passerai a lei, ovviamente non sarà una cosa che funzionerà da un giorno all’altro… come ti ho detto… dopo aver insegnato il LASCIA al mio cucciolone riesco ad avere abbastanza controllo in casa, finché le gatte sono ferme… ma fuori, se sono liberi in giardino, in presenza di gatti che corrono da tutte le parti… siamo ancora lontani dalla perfezione che poi non è nemmeno garantito al 100% che si possa raggiungere, almeno lui non sembra avere istinti omicidi verso i gatti, per ora solo li rincorre, ma non vorrei che prima o poi andasse oltre, per questo continuerò a lavorare.
E inoltre, non conoscendo bene cosa ha passato e vissuto la tua cucciola mentre era abbandonata a sé stessa non si può escludere che abbia avuto delle brutte esperienze con gatti randagi, i traumi o anche quello che sua madre o altri adulti del suo gruppo hanno fatto a dei gatti può condizionarla moltissimo, quindi può essere solo curiosità, può essere spavalderia per nascondere la paura, può essere predatorio (ci sta con questa razza), può essere solo la età (io che immaginavo che il peggio erano i primi 4 mesi, ora che ho un cucciolone di 9 mesi in casa posso dire che la età peggiore è questa).
Qualunque sia il motivo che la porta a fare così, è un lavoro lungo e dipende solo da voi il risultato che si avrà alla fine.



0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 21:23   


23-01-2014 alle ore 21:05, Tina1975 wrote:
Ciao Ingrid, posso raccontare un po’ la mia esperienza… a maggio dell’anno scorso ho preso un incrocio Pointer avendo già due gatte in casa e vicini con i gatti, ecc…
Aveva all’incirca 45 giorni… ebbene, solo ora a 9 mesi suonati riusciamo a come dire… tenere nella stessa stanza il cucciolone e una delle gatte, ma se entrambi sono tranquilli, appena questa si muove lui vuole partire all’inseguimento, fortunatamente lei ha tantissimi posti dove rifugiarsi e noi siamo sempre allerta e lo blocchiamo in tempo. (l’altra gatta rimane sempre al piano superiore, evita come la peste il cane)
Per tutti questi mesi abbiamo dovuto adattare casa creando una entrata extra per le gatte che avevano bisogno di accedere al piano superiore (dog-free) senza dover passare dalla gattaiola del piano di sotto, territorio dei cani, per così dire… praticamente usano una finestra come “porta”, passando dal tetto.
E poi già da piccolo era sempre sorvegliato, quando c’era qualche gatta in giardino lo legavo e lo portavo vicino, ma le mie gatte sono sempre state molto restie a fare amicizia (conoscendo il terremoto, non potevo darle torto)… quindi spesso scappavano e allora scattava il cacciatore che è in lui… quello che ha iniziato a dare qualche frutto è stato, come già detto da qualcun altro il: LASCIA.
Parolina santa… te lo assicuro… Ma lei dovrebbe già conoscerla bene e capire cosa significa in diverse situazioni. Ci sono giochi o esercizi appositi per insegnare il lascia, molti membri di questo forum fanno IPO possono darti tanti buoni consigli.
Il tuo caso può essere più semplice del mio perché non hai la preoccupazione dei gatti in casa… finchè la cucciola è al guinzaglio è molto più gestibile… vedi un gatto e accorci il guinzaglio e porti il cane vicino a te dalla parte opposta, di modo che ci sia tu fra loro due, magari parlando con lei e distraendola, (se la distrai con un gioco, con un bocconcino, prima che lei scatti non è un rinforzo, lo diventa solo se lei è già partita e non ti obbedisci, se in quel momento le dai il bocconcino stai rinforzando il fatto che ha fatto di testa sua, è difficile, lo so, questione di tempismo perfetto)… lei probabilmente vedrà il gatto e cercherà di scattare, passandoti davanti o dietro, ma il guinzaglio corto ti darà maggior controllo, non avrà spazio per prendere la rincorsa (le rincorse sono tremende), in quel caso rimani calma, se lei già capisce il commando LASCIA, usalo, con voce bella ferma e magari un po’ più alta del normale caso lei stia abbaiando, devi farti sentire da lei, tienila ancora al tuo fianco, continua a camminare di modo che anche con il corpo indichi che il gatto è lì e non te ne frega niente e questo dev’essere il messaggio che passerai a lei, ovviamente non sarà una cosa che funzionerà da un giorno all’altro… come ti ho detto… dopo aver insegnato il LASCIA al mio cucciolone riesco ad avere abbastanza controllo in casa, finché le gatte sono ferme… ma fuori, se sono liberi in giardino, in presenza di gatti che corrono da tutte le parti… siamo ancora lontani dalla perfezione che poi non è nemmeno garantito al 100% che si possa raggiungere, almeno lui non sembra avere istinti omicidi verso i gatti, per ora solo li rincorre, ma non vorrei che prima o poi andasse oltre, per questo continuerò a lavorare.
E inoltre, non conoscendo bene cosa ha passato e vissuto la tua cucciola mentre era abbandonata a sé stessa non si può escludere che abbia avuto delle brutte esperienze con gatti randagi, i traumi o anche quello che sua madre o altri adulti del suo gruppo hanno fatto a dei gatti può condizionarla moltissimo, quindi può essere solo curiosità, può essere spavalderia per nascondere la paura, può essere predatorio (ci sta con questa razza), può essere solo la età (io che immaginavo che il peggio erano i primi 4 mesi, ora che ho un cucciolone di 9 mesi in casa posso dire che la età peggiore è questa).
Qualunque sia il motivo che la porta a fare così, è un lavoro lungo e dipende solo da voi il risultato che si avrà alla fine.




Sai che una cosa che non ho mai fatto e cambiarle lato in modo che io stia tra lei e il gatto...mi sono sempre concentrata a fare mille cose e la cosa più semplice non l'ho fatta...
Lei pare vada "in pace" dai gatti...poi bisogna valutare bene...Considerando che è un incrocio Husky non so quanto possa essere una curiosità pacifica e basta...l'Husky di mia cugina, finchè era giovane ne ha combinate di tutti i colori!
La mamma è stata abbandonata in piena campagna, non so se già incinta o si è accoppiata dopo. Poco dopo aver partorito è morta, ieri ci hanno detto forse per un brutto incontro con un istrice...bo...
Non so quindi quanta educazione abbia ricevuto dalla madre...so solo che è cresciuta selvaggiamente, niente contatto umano se non calci da un idiota là vicino, cibo quando le veniva portato, acqua dalle pozzanghere o da riserve varie in giro (all'inizio stavamo in giro, aveva sete, abbiamo provato a darle da bere dalla ciotola...niente...buttiamo l'acqua per terra e inizia a leccare l'asfalto ), nessun riparo...tutto cio' in branco con gli altri cuccioli e altri cani adulti...
Considera che l'abbiamo dovuta catturare...era inavvicinabile...
Una delle sorelle a 3 mesi e mezzo già attaccava per il cibo...
Le prime passeggiate poi vabbè...un mondo nuovo...sbatteva nelle vetrine dei negozi, si fermava ogni secondo...poi all'improvviso si bloccava e non camminava più oppure al contrario all'improvviso si spaventava per chissà cosa e iniziava a dimenarsi...
Lì dove l'abbiamo presa non ho visto gatti...all'inizio si comportava come se non li avesse mai visti...poi non so...
Grazie mille comunque!!!
Certo pure te col pointer non sei messa benissimo... ma ce la faremo!


1 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 0.561 Secondi