home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciola ingestibile con gatti - Discussione n 84425 - PermaLink
   Cucciola ingestibile con gatti

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 10:46   
Nala, la mia cucciola incrocio Husky (o lupo e booo) di 6 mesi, se stiamo passeggiando e vede un gatto diventa ingestibile!!!!Inizia a tirare in una maniera indescrivibile e alza tutta la cresta logicamente...sembra un leone!!!!
Ho provato con il "no" secco, ho provato a darle un piccolo strattoncino (ma proprio leggero) dicendole "no"...niente...ho provato a dare i bocconcini quando c'è un gatto, se lo mangia e ritorna a fare come prima (avevo letto che si faceva anche così ma sinceramente io la vedo come un rafforzare il suo comportamento), prima l'ho fatta sedere e l'ho presa per il collo (non di violenza ci mancherebbe, non ho nemmeno stretto perchè non ce la faccio...) e guardandola negli occhi le ho detto "no"...si è immobilizzata per il momento poi appena abbiamo ripreso a camminare ha riiniziato a tirare verso il gatto
Non so più cosa fareeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!
Il fatto è che non esco solo con lei, ho anche un altro cagnetto adulto che in presenza di gatti non fa una piega ma adesso quando Nala inizia a esagerare comincia pure lui!!!! Sembro una matta con due cani che si intrecciano e tirano ad ogni gatto...in più la mia zona è PIENA di gatti che è impossibile evitarli!!!
Mo vabbè che avrà i geni dell'Husky e quindi per i gatti è dura ma finchè non le provo tutte non mi arrendo...lo devo alle mie braccia...
Qualche consiglio????
NO METODI VIOLENTI O SEMIVIOLENTI...


LA MIA BELVA



0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 16:18   
Bello sguardo. ...il tuo cane....
inquietante e bellissimo.
Il cane che vedi nel mio avatar,
una femmina di pt di nome Daisy, è un mangia gatti
spietato. Ho provato a rivolgermi anche a un
famoso comportamentalista ad allevatori
perfino a Valeria Rossi.
La risposta è stata che ha un grande istinto predatorio
e che non c'è proprio niente da fare.
Il tuo è ancora un cucciolo, quanto pesa?
Forse ancora si limita ad inseguirli.Dallo sguardo però
la vedo dura x il futuro.
Se risolvi dimmi come hai fatto.





0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 19:35   
io sono fortunata perchè mi sa che non crescerà tanto...adesso starà sugli 11 kg e ha 6 mesi!!!!
Ma per quanto riguarda i gatti la vedo proprio dura...
Non voglio immaginare quest'estate con le lucertole...
Ah...è anche fissata per gli uccelli...possono stare nascostissimi ma lei riesce comunque a vederli...in volo, per terra, tra i cespugli, sugli alberi...
L'altro mio cagnetto gli aerei non li vede proprio, lei invece possono starle anche "fuori campo visivo" li vede...
Ok...praticamente non ho speranze...


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 20:51   
ciao ingrid, se qualcuno qui usasse metodi violenti non credo affatto verrebbe a metterli nero su bianco tantomeno credo che qui giri molta gente dai metodi violenzi , anzi credo non ce ne siano.......

ha 6 mesi puoi agire.
l'istinto predatorio in realta' non giustifica il mancato controllo, ci sono cani che se lanciati sul costume ed il conduttore emette fischio per retro' sotto il costume tornano dal conduttore come saette.non credo manchino di predatorio.....

allora ti scrivo cosa farei io , strozzo.
semplicemente.
montato bene (quindi che fa scatti immediati quando il cane non tira e mollando subito), vedi il gatto le cerchera' di fare la gradassa tu le dai una strattonatina di polso, diversa da quelle solite tirate di spalle che si vedono.
il guinzaglio deve essere corto, cane al piede e collare lento ma che ti consenta immediatamente con rotazione di polso di dare un colpetto.
il cane non muore di dolore, anzi, associera' sono un piccolo evento negativo ad un atteggiamento errato che stai eliminando.
magari la metti anche a terra, eseguito la premi, con il suo premio preferito.
non temere di darle 4 colpetti con lo strozzo, i cani non muoiono per questo, si rendono semplicememtne piu' vivibili ed educati,


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 21:27   


22-01-2014 alle ore 20:51, aion wrote:
ciao ingrid, se qualcuno qui usasse metodi violenti non credo affatto verrebbe a metterli nero su bianco tantomeno credo che qui giri molta gente dai metodi violenzi , anzi credo non ce ne siano.......

ha 6 mesi puoi agire.
l'istinto predatorio in realta' non giustifica il mancato controllo, ci sono cani che se lanciati sul costume ed il conduttore emette fischio per retro' sotto il costume tornano dal conduttore come saette.non credo manchino di predatorio.....

allora ti scrivo cosa farei io , strozzo.
semplicemente.
montato bene (quindi che fa scatti immediati quando il cane non tira e mollando subito), vedi il gatto le cerchera' di fare la gradassa tu le dai una strattonatina di polso, diversa da quelle solite tirate di spalle che si vedono.
il guinzaglio deve essere corto, cane al piede e collare lento ma che ti consenta immediatamente con rotazione di polso di dare un colpetto.
il cane non muore di dolore, anzi, associera' sono un piccolo evento negativo ad un atteggiamento errato che stai eliminando.
magari la metti anche a terra, eseguito la premi, con il suo premio preferito.
non temere di darle 4 colpetti con lo strozzo, i cani non muoiono per questo, si rendono semplicememtne piu' vivibili ed educati,




Non credo proprio che lei accetti una cosa del genere...anzi sono sicura che non si muova proprio da casa.
Appena presa non avevamo altro che un collarino e, essendo cresciuta "selvaticamente" si dimenava a più non posso per liberarsi.
E' abituata alla pettorina.
Non mi piace tenere i cani per il collare...l'altro mio cane oltre che ad essersi irritato si è fatto passeggiate su passeggiate stressanti...con la pettorina ad H mi cammina a fianco, senza tirare e il guinzaglio è SEMPRE lento...poi ognuno ha le proprie idee ed esperienze.
Ci sarebbe comunque il problema del ritorno alla pettorina se usassi il metodi che dici, una volta che si è imparata, con la pettorina ricomincerebbe...collare=no gatti...pettorina si...
Mi serve un "metodo" che sia applicabile con la pettorina e più in là anche da sciolta...


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 09:15   
Ingrid88 scrive:

........Non mi piace tenere i cani per il collare...

e' il problema del WEB,dove tutto è virtuale....
Sono sicuro che se tu potessi vedere dal vivo il cane di Aion
(stiamo parlando di un Malin del Soccorso Alpino)
e quello che lei riesce ad ottenere da lui,cambieresti idea.
Che tu ci creda o no,lo strozzo,se usato bene,
e qui ti consiglio vivamente di rivolgerti a un'educatore,
ma assolutamente,
non provoca alcun male al cane,
ed è 1000 volte + efficace della pettorina.
Io,sotto la guida di un bravo addestratore,sono riuscito a "recuperare"
un maschio di pt che era un...terremoto,
sto parlando di 38 kg di cane ribelle e imbazzarrito.
E questo con relativa facilità.
Probabilmente non potrai far niente per l'istinto predatorio del tuo cane,
voglio dire,quando non sei presente e lui si troverà con un gatto o simili,
ma ti assicuro che se segui i consigli di Aion,
andare a spasso al guinzi diventerà un piacere e potrai tenere
il cane con...un dito.Mica poco.
Inoltre al tuo "alt!!" si fermerà come x incanto.
Anzi,dopo potrai tranquillamente tenere lo strozzo bloccato,usare un altro
tipo di collare che più ti piace e perfino ottenere (quasi) lo stesso
risultato con la pettorina,visto che poi il tuo cane non verrà un gigante.
Dovrai arrivarci con pazienza,dolcezza,fermezza e coerenza.
Mai con la violenza o la coercizione.
Non dovrà mai aver timore di te,devi conquistare la sua fiducia e il suo rispetto.
E' solo il primo passo,ma fondamentale.
E' triste e ridicolo vedere umani trascinati dai loro cani,
inoltre questi saranno sempre ansiosi e ingestibili.
E un cane,sempre che tu ci creda o no,è FELICE SOLO quando
gli diciamo cosa fare,
quando sa qual'è il suo posto e vede in noi una guida sicura e giusta.

Come vedi a 8 anni è ancora vivo e vegeto,
......nonostante lo strozzo........




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 09:58   
devo capire , in casa non ci sono gatti vero?
il problema quindi è solo fuori, prendi le distanze quando vedi un gatto , e cerca nel frattempo di lavorare l'attenzione dei tuoi cani sia in casa sia fuori su di te .
più i cani ti daranno attenzione più riuscirai a gestirli in presenza di gatti.



1 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 11:10   

hai mai pensato,visto che e' ancora "piccola" a lavorare bene sul comando " lascia" ??
se riesci a farglielo apprendere correttamente, e inizi poi a generalizzarlo in diverse situazioni, una volta "fissato" potrebbe darti ottimi risultati
ovviamente il comando va lavorato con qualcosa di super e con molta precisione ;
il timing e' fondamentale sia sul comando che sul rinforzo ,ma se ti applichi credo potresti ottenere ottimi risultati .
questo suggerimento nasce dal fatto che il cane i gatti li incontra con te ,e al guinzaglio ..
se dovesse essere libero, dovresti essere come aion perche funzioni



0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 12:18   
Lei non tira al guinzaglio e il guinzaglio posso tenerlo con un dito anch'io... il problema si crea quando vede i gatti...ci sono giorni che li guarda, le dico "no" e continua a camminare (tipo oggi...ma era 1 ora che stava in giro e correva) e giorni che non sente e cerca in tutti i modi di raggiungere il gatto...
Parlo di gatti randagi, io non ne ho a casa...
Apprezzo molto il consiglio di Aion e sicuramente da ottimi risultati soprattutto con cani di una certa mole...
Visti i miei precedenti io sono piú per la "scuola" di Angelo Vaira, guinzaglio lento, spazio al cane per conoscere il mondo e complicità...
In quanto ad educazione di base (seduta, terra, ferma...e poi altri comandi piú da "gioco") è precisissima e ascolta subito...con i gatti non capisce piu niente...
Ho ordinato anche qualche libro di Turid Rugaas, vedremo se riusciró a tirarne fuori qualcosa...
Grazie a tutti!!!


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 13:54   
proprio per quello che dici ti ho consigliato il "lascia" che puo poi tornare utile in moltissime situazioni


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.133 Secondi