home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Vorrei dei consigli su che cane sarebbe più adatto alla mia situazione - Discussione n 84421 - PermaLink
   Vorrei dei consigli su che cane sarebbe più adatto alla mia situazione

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 11:34   
Aaaaaaarghhhh!!!

Mi raccomando con Internet!!!!
Se vuoi un amstaff di razza,rivolgiti solo ad allevamenti ENCI,
visiona i cani (tutti quelli dell'allev.) senza preavviso(pretendilo!!),
possibilmente verifica che l'allevamento abbia avuto dei riconoscimenti internazionali da associazioni della razza,visiona IMMEDIATAMENTE
i libretti sanitari dei cani presenti e le lastre alle anche a ai gomiti,
verifica che il veterinario che li segue sia della zona e ben conosciuto ecc ecc
Le solite cose insomma.
Un cucciolo di amstaff penso che costi sui 1500 €,
diffida fortemente da chi li offre a meno(ma tu non hai problemi di soldi,quindi scegli il meglio).
Il fatto è che x fare le cose x bene,gli allevatori devono spendere tantissimo
e di conseguenza non è che possano rimetterci.
Altrimenti un canile a Bologna c'era vicino a San Lazzaro,
faresti un'opera buona gratis e magari ti ritrovi un cane fantastico,
ma prendilo di 2 mesi.
Infine l'ultimo consiglio.
Io come te amo la natura e porto i miei cani a fare lunghe passeggiate regolarmente,per lunghe intendo di un giorno o +.
Secondo me,in questo caso,niente di meglio di un cane pastore,
o un retriever.
Lui ti starà sempre vicino,sarà facilissimo da addestrare,non temerà il freddo o il caldo e se ben allenato sarà instancabile.
Te ne dico alcuni in ordine sparso:
Pastore belga(tutte e 3 le varianti),labrador,golden,beauceron,ecc ecc
Facci sapere!!














0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 11:35   
Complimenti
Dimostri maturità, educazione e autocontrollo. Tutte cose fondamentali per crescere un cane in maniera equilibrata.
E per fortuna che hai esordito che cercavi consigli.....a me sembra che cercavi solo qualcuno che ti desse ragione


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 11:41   
3 studenti universitari conviventi
Età ? Dai 20 ai 28 ?
Vita futura ? Laurea e lavoro


Un cane in tre
Gestibilissimo ,se piccolo e magari femmina
Ma pensateci bene ,ma moooolto bene
Non siete una famiglia ,siete un gruppo e ognuno avrà una strada
Ve la auguro brillante

Il cane poi quando finisce l'epoca universitaria ,le specializzazioni , gli stage ,i lavori a termine o no ,che fa ? Vi aspetta a casa ? A casa di chi ?

Non conosco il contesto ,uno o due di voi ha magari casa paterna con giardino e genitori tutti disponibilissimi a fare da dog sitter ,ma non è detto


Vorrei avere la vostra età e fare ancora l'università e vivere con amici ,ma finisce
Un cane dura in media 10 anni e oltre
Fra 10 anni dove sarete voi 3?
Io ve lo sconsiglio


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 22-01-2014 11:56 ]


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 11:45   
Zerman, premetto che non sono affatto esperta di cani, ma so per certp che al canile trovereste comunque vari cuccioli.. non ci sono mica solo cani adulti!
Fate un giro (cerca su internet:troverai nella tua zona qualche canile e anche qualche associazione o leva locale che ospita cani e che si da da fare per farli adottare), prima di pensare all'acquisto.
Probabilmente troverete un cucciolo che vi resterà nel cuore..
Chiusa parentesi canile.
nessuno ti attacca, hanno tutti sottolineato aspetti che non è detto che voi aveste considerato (purtroppo adozioni "sconsiderate" o affrettate ce ne sono fin troppe.. quindi non prenderla sul personale )

Anche il problema "tecnico" di chi si intenstderàl cane va considerato: ora siete in 3, ma ci sono decine di motivi per cui uno o più di voi potrebbero poi prendere un'altra strada.. in fondo siete studenti fuori sede.
Da come parli sembra che il cane seguirebbe te per esempio durante le vacanze.. oppure siete tutti conterranei?
Ci sono molte cose da considerare.. e anche il fatto che siate una "famiglia" in potenziale evoluzione mi pare abbia il suo peso.
Questo non vuol dire sminuire la vistra lodevole voglia di prendervi cura di un piccolo pelosetto


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 12:05   
A bologna e provincia di canili ce ne sono quanti ne vuoi. Dimmi dove abiti, ti posso dare qualche dritta dato che conosco bene la zona. In particolare ti consiglio il canile "Nonno Ringo" di Casalecchio di Reno, un comune vicino a Bologna. Ci lavora gente molto in gamba, i cani sono tenuti benissimo e i volontari non lesinano consigli, indicazioni e supporto. Se volete un cane di razza fate come dice collasso. E ribadisco: molto bella la cosa del cane-amico, ma ripeto: dovete pensare a chi intestarlo e questa persona ne sarà il responsabile. E' importante per tutti i motivi che ha descritto Lillina.


0 
 Profilo
Zerman

Registrato dal: 22-01-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 12:25   
mmm si hai ragione..... alla fine io parlo per me ed ero consapevole di questo impegno un po, ma volevo farne partecipe anche il mio coinquilino. Comunque per ora la scelta va sull'amstaff :).. grazie a tutti per i consigli!, spero di sentirci ancora su altri topic magari quando arriverà il cane :)
ciao a tutti e grazie ancora :)



0 
 Profilo
Zerman

Registrato dal: 22-01-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 12:32   
ritiro i saluti nn avevo visto la seconda pagina scusate ahaha


0 
 Profilo
Zerman

Registrato dal: 22-01-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 12:43   
siamo due ragazzi di 20 e una ragazza di 30, io e il mio coinquilino passiamo le vacanze estive insieme da una vita in una località marittima della sardegna, per quanto riguarda il futuro, nn ci sono tanti problemi "purtroppo per altri 10-12 anni penso di stare con questo pazzo del mio coinquilino"(sarcastico), collasso per quanto riguarda l'idea di un pastore belga, nn ci aggrada perché pensiamo nn sia adatto all'appartamento dove viviamo, e alla fine anche perché i nostri gusti come ho già citato vanno più su pit e husky, ma nello stesso tempo mi scoccia un po spendere tutti quei soldi per prendere un cane, penso sia anche per il fatto che giù da me nn ho mai speso una lira perché la maggior parte dei miei amici hanno cani di razza quindi durante la cucciolata mi hanno sempre proposto se volevo un cane. comunque mi avete convinto, andrò a fare un giro per i canili! quindi ernesto mi proponi quello di san lazzaro?



0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 13:26   
Dipende dove abiti. Ho visto adesso che il rifugio Nonno Ringo l'han chiuso, era un'associazione e ha dato tutti i cani che aveva in adozione. Ma ce ne sono molti. Se vuoi scegliere in base alla vicinanza a casa: se sei "verso l'Appennino", puoi andare a Sasso Marconi, http://www.assilvagabondo.it altrimenti, se sei "verso il mare" (!) puoi andare a San Lazzaro. http://www.comune.sanlazzaro.bo.it/servizi/canile-online Oppure puoi cercare anche annunci su internet che spesso vengono fatti girare da privati o associazioni. se non vuoi spendere una lira, penso comunque che tu debba pensare piuttosto a un cane meticcio. Ad ogni modo, trovare un cane meticcio da adottare non é certo difficile, il difficile viene dopo ed é su quello che vi dovete concentrare.

Sul fatto di come passerai i prossimi 10 anni, consentimi di dirti che, più che altro, meglio pensare SUBITO a chi tiene, formalmente il cane... Anche un animale (solo in apparenza) meno impegnativo come il gatto bisogna pensarci. Io, a Bologna, ho preso due gatti mentre ero universitaria... poi la vita mi ha portato a trasferirmi prima negli USA poi in Francia ed in entrambi i casi sarebbe stato impossibile portarli con me. Ma sapevo da subito che in quel caso mia madre avrebbe potuto occuparsene. A queste cose bisogna pensarci...


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 13:45   
....meglio pensare SUBITO a chi tiene, formalmente il cane...
scrive ernesto16cleo


oltre che formalmente,direi anche legalmente,
infatti siamo responsabili sia dal punto di vista civile che...penale.....

x es se quando non ci sei arriva qualcuno di non conosciuto a casa
e all'amstaff
(eccellente cane da difesa e buon cane da guardia)
gli gira male,
è molto probabile che possa causare seri danni,ricorda che discende dai cani da presa e come dice il termine,quando "prende" non molla più.
E lì paghi,e non solo con i soldi...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi