home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciola pitbull 2 mesi - Discussione n 84419 - PermaLink
   cucciola pitbull 2 mesi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 20:49   
Brava Aion


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 21:32   
io starei attenta a parlare di "schiacciamento" e di "alzare la voce", sottomettere un cane è una questione delicata, non bisogna mai agire di forza fisica nè intimorire. Bisogna schiacciarli con la nostra energia, postura eretta, non soverchiarli col busto che può far loro paura, voce bassa di tono e normale come volume, a volte sortisce maggior effetto una voce gutturale quasi sussurrata che un grido. Quando lo si fa bene il cane si mette pancia all'aria ancor prima che noi muoviamo un muscolo o apriamo bocca, è qualcosa nella tensione dei muscoli e nello sguardo... Ma a monte deve esserci il rispetto che il cane ha per noi, la totale fiducia e la sintonia col padrone, altrimenti è solo paura.


0 
 Profilo
Nasty91

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 21:53   
Ciao Aion, hai ragione. La cucciola non viene da un allevamento ed è stata staccata dalla madre quando aveva poco piú di un mese. Il proprietario teneva i cuccioli lontani perché la mamma (a suo dire) non era contenta di averli attorno (la mamma dei cuccioli intendo). Credo il problema parta da qui. Cmq sto seriamente pensando di fare delle lezioni con un educatore, così da non commettere errori.


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 23:26   
se è stata tolta dalla madre così presto avrai problemi perchè lei non sa autocontrollarsi nei morsi. è un periodo importantissimo della crescita del cucciolo in cui impara dalla madre e con i fratellini quando smettere perchè fa male. Credo che sia positiva l'idea di un corso di educazione di base e tanta tanta socializzazione. Di solito ci sono i pappy park gratuiti dove sotto controllo i cuccioli giocano e imparano nei centri ciofili.


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 08:33   
scusate se mi permetto , Aion ha detto sicuramente ed indubbiamente cose giuste ;
ma sono tutte cose che richiedono un minimo di conoscenza ,bisogna sapere cosa si sta facendo e perche ,bisogna saper leggere il cane e le sue reazioni, non ci si puo permettere di sbagliare con un cane cosi, e sbagliare se non si hanno almeno le basi e' un attimo ; e' un cane a qui bisogna insegnare la REGOLAZIONE( non inibizione) del morso, bisogna insegnare gli stop e l'autocontrollo . e' in un periodo fondamentale,in cui poi gli errori si pagano e cari .
oramai questa cucciola c'e', anche se e' chiaro che a nessuno piace il modo in cui e' arrivata da te .
io l'unico vero, e spassionato consiglio che mi sento di darti e' quello di evitare il "fai da te" visto che mi sembra ti manchino delle conoscenze fondamentali.
rivolgiti subito ad un educatore e fatti seguire; ti inserira in qualche puppy class etc..etc..
questo e' il mio consiglio sincero ; prendi contatto con un educatore


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 10:10   
di dove sei di preciso?
non me ne volere ma , tutti i cuccioli tendono a mordere, tu hai già due femmine e se ne è aggiunta una terza , le altre sono sterilizzate?
perché veterinari ed educatori sconsigliano di avere cani dello stesso sesso a meno che non siano sterilizzati.
la cucciola ha solo due mesi , bene con le alternative , non mordere questo ma il gioco tuo , non darle punizioni perché al minimo errore potresti scatenare reazioni aggressive dovute all'isolamento.
io ti consiglio di contattare un educatore che ti affianchi nel rendere vivibile la situazione ,
altrimenti mi duole dirlo dovrai cedere una delle tre onde evitare risse furibonde con esiti spesso letali , non discrimino il pit bull in sé assolutamente , ma il PB ha una potenza mascellare non indifferente e se educato male o non contenuto con educazione adeguata può far danni alle altre più piccole.
Ha solo due mesi , sicuramente non ha il morso inibito e tocca insegnarglielo e poi è stata presa troppo presto , i cani vanno presi non prima dei tre mesi.
questo perché la mamma insegna molte cose al cucciolo , non sai nulla sui genitori di lei vero?
devi lavorare in positivo non con le punizioni.



0 
 Profilo
Nasty91

Registrato dal: 21-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 10:18   
Abito in trentino. Si le altre due sono entrambe sterilizzare. Dei genitori so poco e niente, solo che la mamma ha un carattere piuttosto forte. Del papà zero assoluto.


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 10:46   


23-01-2014 alle ore 10:10, mary84 wrote:

" Ha solo due mesi , sicuramente non ha il morso inibito e tocca insegnarglielo "



perdonatemi, io non sono nessuno eh .. ma perche parlate di INIBIRE il morso??
io credo che la terminologia corretta,soprattutto per chi e' alle prime armi sia fondamentale
la mamma non insegna al cucciolo ad inibire l'uso della bocca,gli insegna a regolarsi e a dosare la forza; infatti credo sarebbe appunto piu' corretto dire che si deve insegnare la REGOLAZIONE e non l'inibizione .
i cani hanno zampe e bocca , ed entrambe devono essere usate correttamente , inibendo completamente il morso si rischia di incorrere in altri problemi...


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 14:56   
ok.....per "schiacciare con il busto" non intendevo saltarle sopra, intendevo sovrastare .
e dè esattamente cio' che i cani fanno tra loro, uno si erge in alto l'altro o risponde sollevandosi di piu' o si schiaccia.
per tono di voce non ho scritto di gridaare follemente, ho scritto di cambaire rispetto alla normalita', quindi tono forte.
avete mai assistito a due cani che cercano una sede sociale cui allocarsi??
vi pare si bisbiglino nelle orecchie.
davvero a volte , se non fossi cosi' convinta di cio' che scrivo, mi fareste sentire un mostro.
inoltre aggiungo che il morso, brava dea, non va mai inibito se non nei cani morsicatori adulti ma è altra storia, il morso si regola e si modula sul dove , quando , come, ma non si inibisce.

sarebbe come mettere un bimbi in un parco giochi ed impedirgli di muoversi, bei genitori..........

inoltre riguardo la paura credo di aver gia' espresso come la penso.

ci sono cani cui basta lo sguardo, cani invece che ti mettono alla prova finchè vivono e quindi serve un Padrone con la P ed un pit per dolcissimo, cucciolissimo, pulcissimo e issimi vari è un pit.
vietato sbagliare con certi cani.

con il mio cucciolo cui ho dato cibo dalla bocca è stato chiaro fin da subito che io avevo il polso, ancora oggi che è un bestione tutto nervi quando alzo il tono di voce lui si mette a terra umiliato.

i cani acquistano stima e fiducia in noi quando ci vedono come leader, quando dedichiamo tempo, risorse, ettari di calorie , sguardi infiniti.
non ci vedono come leader perché emettiamo suoni gutturali o perché li nanniamo come bimbi.
in realta' il vero leader suoni non ne emette proprio , ma per un padrone comune, la voce è un mezzo spesso unico.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 23-01-2014 15:39 ]


1 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 16:06   


23-01-2014 alle ore 14:56, aion wrote:
ok.....per "schiacciare con il busto" non intendevo saltarle sopra, intendevo sovrastare .
e dè esattamente cio' che i cani fanno tra loro, uno si erge in alto l'altro o risponde sollevandosi di piu' o si schiaccia.
per tono di voce non ho scritto di gridaare follemente, ho scritto di cambaire rispetto alla normalita', quindi tono forte.
avete mai assistito a due cani che cercano una sede sociale cui allocarsi??
vi pare si bisbiglino nelle orecchie.
davvero a volte , se non fossi cosi' convinta di cio' che scrivo, mi fareste sentire un mostro.
inoltre aggiungo che il morso, brava dea, non va mai inibito se non nei cani morsicatori adulti ma è altra storia, il morso si regola e si modula sul dove , quando , come, ma non si inibisce.

sarebbe come mettere un bimbi in un parco giochi ed impedirgli di muoversi, bei genitori..........

inoltre riguardo la paura credo di aver gia' espresso come la penso.

ci sono cani cui basta lo sguardo, cani invece che ti mettono alla prova finchè vivono e quindi serve un Padrone con la P ed un pit per dolcissimo, cucciolissimo, pulcissimo e issimi vari è un pit.
vietato sbagliare con certi cani.

con il mio cucciolo cui ho dato cibo dalla bocca è stato chiaro fin da subito che io avevo il polso, ancora oggi che è un bestione tutto nervi quando alzo il tono di voce lui si mette a terra umiliato.

i cani acquistano stima e fiducia in noi quando ci vedono come leader, quando dedichiamo tempo, risorse, ettari di calorie , sguardi infiniti.
non ci vedono come leader perché emettiamo suoni gutturali o perché li nanniamo come bimbi.
in realta' il vero leader suoni non ne emette proprio , ma per un padrone comune, la voce è un mezzo spesso unico.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 23-01-2014 15:39 ]



Parole sante



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi