home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  informazioni labrador - Discussione n 84399 - PermaLink
   informazioni labrador

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
stefa1991

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 20-01-2014 alle ore 19:59   
Ciao a tutti sarei intenzionato ad acquistare un cucciolo di labrador maschio. La mia domanda è: é un cane resistente al freddo?
Vi spiego la mia situazione: vivo in lombardia , in montagna a circa 1000 metri di altitudine. Il cane per forza maggiore lo devo tenere sempre all' aperto. ho gia costruito un bel recinto chiuso nel mio giardino e una bella cuccia di legno che eventualmente posso rivestire di polistirolo internamente o qualsiasi altro accorgimento per evitare un pò di freddo( paglia ecc..)
Le temperature qui l' inverno vanno spesso sotto zero e potrebbe anche nevicare. Secondo voi il cucciolo soffrirebbe se lo prendessi in questo periodo e lo tenessi sempre fuori, specialmente la notte? Ripeto purtroppo non posso assolutamente tenerlo in casa anche se mi piacerebbe quindi se mi dite che fuori soffre molto aspetterò la primavera. Da quello che sò il labrador è un cane resistente visto che viene anche da posti freddi ma comunque mi piacerebbe il parere di qualcuno che magari ce l' ha..Grazie a tutti in anticipo.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 20-01-2014 alle ore 21:16   
Ciao. Il labrador ha tutte le caratteristiche per resistere al freddo, essendo originario di una delle zone più fredde della terra però vivendo in montagna mi orienterei verso razze diverse.
Il cucciolo però va preso nella bella stagione e abituato gradualmente allo stare fuori.
Però... Però... Ti invito a considerare quanto segue:

Il cane che si abitua a vivere all'aperto avrà vita più breve, anche sensibilmente più breve rispetto al cane che vive in casa.

Il cane nel corso della vita può ammalarsi e un cane malato deve essere ricoverato al caldo... Se non hai la possibilitá di tenerlo in casa devi tener conto di queste eventualitá.

Infine il cane lasciato all'esterno soffre molto psicologicamente.

Scusa se mi permetto, ma perchè vuoi prendere un cane per tenerlo esclusivamente fuori?


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 21-01-2014 alle ore 08:23   
quoto in tutto annas.
il ns labrador non ha problemi a stare fuori,
ma un cucciolo avrebbe bisogno di un posto caldo e riparato x l'inverno.
inoltre il labrador vive x stare a stretto contatto con i suoi umani,
sono cani dolcissimi e molto affettuosi e penso che soffrano tantissimo
se esclusi dalla vita familiare.
ha sempre bisogno di avere un contatto fisico,x esempio:
la nora o si appoggia a charlie(pt), o alla morgana(p.d.beauce),
o alle ns ciabatte,o ovviamente a noi.
X lei stare "distante" penso sarebbe una tortura.
Se proprio non puoi far entrare il cane,prendi una razza + indipendente e rustica,
mi viene in mente il maremmano che forse sopporterebbe meglio il freddo e l'esclusione.
L'importante è che poi non diventi una specie di isolamento,portalo fuori
e passa + tempo possibile con lui.
Un labrador va vissuto H24,altrimenti è uno...spreco.










0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 21-01-2014 alle ore 10:16   
bellissimi i tuoi cani collasso!!!scusate ot.
in primis un cucciolo seppur di razza TENDENZIALMENTE resistente non DEVE essere messo fuori a due mesi.
per quanto non possa soffrire il freddo i cuccioli non hanno sottopelo ma solo quella lanetta tipica che certo non offre riparo, inoltre spesso escono da sale parto ultra calda, senza spifferi, senza eccessive variazioni termiche.
prenderlo da li' e metterlo fuori mi par una tortura.
poi avere un cucciolo il piu' possibile intorno oltre ad essere una meraviglia di emozioni è anche ultra costruttivo per il rapporto che vorremmo si creasse imparando milioni di cose da loro.
almeno cosi' piccolo ed in questo periodo non lo consiglio.
poi a me i cani che "assolutamente non puo' stare dentro" non mi piacciono molto..........mi fanno un po'' pena
i miei vivono fuori quando vogliono, in inverno il malin dorme giu' a rustico (mai fuori.)per ovvi motivi di lavoro....pero' quando si puo' dorme con me letto, divano dove vuole.
è molto interesante crescere insieme
poi considera anche che un labrador è soggetto ad innumerevoli patologie articolari, metterlo a due mesi fuoeri non credo sia ottimo per lui....


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 21-01-2014 alle ore 10:41   
come dicevo....
lei deve stare a "stretto" contatto,
sempre......





0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-01-2014 alle ore 13:35   
Inoltre mi intristisce enormemente l'idea del recinto con la cuccia... Anche il cane più forte ha bisogno di una zona coperta, una tettoia con 3 lati chiusi dove potersi muovere anche durante il brutto tempo e comunque ripararsi da pioggia e neve. Solo all'interno di uno spazio simile si può sistemare una cuccia.

Se il cane non può entrare in casa molto meglio rinunciarvi: cosa accadrebbe in caso di indisposizione? Malattia? Intervento?

Ti consiglio di pensarci davvero bene e di diffidare di allevatori o peggio venditori che pur di piazzare un cucciolo non ti mettano in guardia sull'errore che stai commettendo.

Forse sei giovane e i tuoi genitori non desiderano il cane in casa... Azzardo l'ipotesi... Peggio ancora quindi, se sei giovane potrai avere motivo di spostarti per varie ragioni, non è il massimo affidare il cane a chi non vuole dimestichezza con essi.

Rimanda la tua scelta a tempi migliori

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 21-01-2014 13:41 ]


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 21-01-2014 alle ore 14:05   
ripensandoci...
ma proprio il labrador......
il labrador è un retriever,cioè un cane da riporto.
E' stato selezionato,quindi,x stare ore ed ore accanto al cacciatore
in placida attesa,
aspettando il momento giusto x tuffarsi e recuperare la pedra.
Quindi è un cane che ha bisogno, x indole, del contatto umano,
dove vai tu viene anche lui.Poi, in seguito,gli inglesi lo affinarono,
rendendolo + bello e ancora + docile e socievole, in modo che diventasse anche un eccellente cane da compagnia,e ,incredibile ma vero,erano accettati solo quelli neri,gli altri venivano...
soppressi!!!!(roba da matti).
Quindi al labrador proprio no,non gli puoi negare l'accesso alla casa,
morirebbe di tristezza,anche se,sinceramente,non credo che resisteresti,
voglio dire,ma hai mai visto un cucciolo di labrador??
Sono irresistibili!!!!!Pensarlo lì fuori abbandonato nella sua cuccia,
sarebbe un vero strazio!!!





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 21-01-2014 14:10 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-01-2014 alle ore 14:18   
Collasso tu sei di parte
Io penso che qualunque cane soffrirebbe. Un pastore rischierebbe di innervosirsi non avendo stimoli e potrebbe mostrare problemi comportamentali.
Il cane deve interagire con l'uomo, stargli accanto, dormire ai suoi piedi, seguirlo con lo sguardo dalla cuccia... Deve avere dei limiti ma dati con l'educazione e non con la coercizione. Potrei capire uno spazio esterno temporaneo ( assenza di qualche ora del proprietario) ma non fisso, a meno che non fossero in coppia, in compagnia (e anche così comunque ricercherebbero il contatto).


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 21-01-2014 alle ore 14:49   


21-01-2014 alle ore 14:18, Annas wrote:
Collasso tu sei di parte
Io penso che qualunque cane soffrirebbe. Un pastore rischierebbe di innervosirsi non avendo stimoli e potrebbe mostrare problemi comportamentali.
Il cane deve interagire con l'uomo, stargli accanto, dormire ai suoi piedi, seguirlo con lo sguardo dalla cuccia... Deve avere dei limiti ma dati con l'educazione e non con la coercizione. Potrei capire uno spazio esterno temporaneo ( assenza di qualche ora del proprietario) ma non fisso, a meno che non fossero in coppia, in compagnia (e anche così comunque ricercherebbero il contatto).



bè...sì...in effetti...forse... sono di parte...
comunque avendo avuto vari cani,ed avendone 4 adesso,
penso che fra tutti il labrador sia quello che soffrirebbe di + a stare
sempre fuori.
X es ho avuto un maremmano che sì,stava volentieri in casa,
ma ogni tanto preferiva dormire fuori,anche x un mese intero,
spaparanzato in mezzo al prato e magari sotto la neve,
per non parlare della Daisy,la femmina di pt,che lei neanche se la ce la spingi con il forcone viene in casa.
Tutti gli altri...sono delle ombre,dove siamo noi ci sono loro,
essenò che cani sono...








0 
 Profilo
stefa1991

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 21-01-2014 alle ore 14:55   
Forse non mi sono spiegata bene,
è vero che non ho la possibilità di tenere il cane in casa ma nessuno ha detto che verrebbe lasciato a se stesso, sono una studentessa e ho molto tempo da poter dedicare al cucciolo. Fin da piccola ho una passione per questa razza ma purtroppo non tutti posso tenerlo in casa e sto cercando di informarmi e di fare tutto il possibile per garantire al mio futuro cane il meglio. Vivo in una zona fantastica piena di verde e posso fargli fare molte escursioni l'unico problema è per la notte. Sicuramente aspettero la primavera come mi è stato consigliato per permettergli di sviluppare meglio la pelliccia. E il recinto che ho preparato è molto grande e la cuccia è stata fatta rialzata e con un tettuccio che gli permette di stare anche fuori sdraiato ma al coperto. Più di cosi non so cosa fare!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi