home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  cambio di comportamento coniglietto - Discussione n 84300 - PermaLink
   cambio di comportamento coniglietto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
cocco_il_niglio

Registrato dal: 30-11-2013
| Messaggi : 20
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 11:24   
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi consiglio su una situazione che si sta verificando ultimamente tra me ed il mio coniglietto. Per le festività sono tornata a casa dai miei genitori, e con me ho portato anche il mio peloso. Ha cominciato a stare "in famiglia", conoscendo tutti i membri e quindi circondato da persone nuove e sempre pieno di coccole.
La situazione è questa: noto che il mio niglio non risponde più ai miei richiami come prima, spesso anzi sembra quasi impaurito e scappa da me, mentre insegue i miei genitori ovunque, con loro è molto più affabile ed affettuoso di quanto non sia con me...devo dire che sono anche un pò gelosa di questo
Ho anche provato a fare dei giochi con lui come quando siamo da soli, ad esempio mettermi per terra per farlo salire sulle mie gambe, farlo saltare...ma niente, non mi presta molta attenzione.
Qualcuno può aiutarmi a capire come mai fa così? Un saluto a tutti e buone fatte feste, visto che ci sono


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 11:57   
Ciao,

com'è andato il viaggio ?
Mi puoi ricordare l'età del coniglio ? Maschio, femmina, sterilizzato o no ?


Ciao


0 
 Profilo
cocco_il_niglio

Registrato dal: 30-11-2013
| Messaggi : 20
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 12:03   
Ciao, il viaggio è andato molto bene direi, a parte l'inizio che è stato un pò spaventato e si rifugiava sotto la copertina di pile facendo uscire soltanto la codina...poi sul treno si è tranquillizzato ed il viaggio è stato meno traumatico. Ora il cucciolo ha fatto 3 mesi, ed è un maschietto non l'ho ancora sterilizzato, la veterinaria mi ha consigliato di sterilizzarlo tra i 4-5 mesi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cocco_il_niglio il 13-01-2014 12:04 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 17:45   
forse è attratto dalla novità. Non essere gelosa, lascia che si goda le nuove compagnie. Penso sia un po' come quando i bambini vanno a trovare i nonni, approfittano anche di qualche vizietto .
Credo che quando tornerete casa sarà ancora tutto per te.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 14-01-2014 alle ore 15:08   
Ciao!
A volte i coniglietti si spaventano per cose che a noi sembrano normali! Per caso ti è capitato di prenderlo spesso in braccio e di tenercelo anche se non voleva?
Oppure di rincorrerlo perché non si voleva far prendere?

A me è successa una cosa simile dopo la sterilizzazione, quando lo "tormentavo" per dargli le medicine e quindi dovevo un po' inseguirlo.
Siediti a terra e dagli i pellet o le verdure che più gli piacciono. Quando si avvicina accarezzalo ma non prenderlo o avvicinarlo a te! Con loro le cose vanno fatte con calma e delicatezza! E ci vuole taaaaaanta pazienza!

Ti dico solo che così facendo ora a volte dormiamo insieme abbracciati! E ci viene lui da solo senza che io lo sproni!! Facci sapere!


0 
 Profilo
cocco_il_niglio

Registrato dal: 30-11-2013
| Messaggi : 20
  Post Inserito 15-01-2014 alle ore 10:53   
Si, mi capita diverse volte di prenderlo in braccio, perchè occupandomene io tocca a me curarlo, quindi spazzolarlo ogni due giorni e lavarlo una volta a settimana tocca a me. Per spazzolarlo non è un grossissimo problema perchè se è tranquillo gli piace molto, tranne una volta che lo spazzolai dopo una settimana ed aveva un pallottolone sotto la pancia e c'è voluta mezz'ora in due persone per toglierla e alla fine abbiamo dovuto tagliare quella pallina di pelo perchè altrimenti il niglio avrebbe sentito un dolore atroce. Il problema è quando devo "lavarlo", che io faccio con un panno umidificato strizzato in acqua calda in modo che non sia troppo freddo e fastidioso per il niglio, gli pulisco come posso anche il sederino perchè altrimenti lo sporco gli si attaccherebbe al pelo e visto che mi è capitato già una volta di dovergli anche lì tagliare il pelo sporco perchè era impossibile da pulire, ora lo lavo e lo controllo di tanto in tanto prendendolo in braccio per vedere se si sporca ancora.
Son sicura che in uei momenti mi odia, ma non ho alternative, devo pulirlo e per farlo devo prenderlo in braccio, si ribella dopo poco, e infatti se è troppo agitato lo lascio andare e lo riprendo dopo un pò, ma non cambia moltissimo...

Quando sono in casa comunque ho notato che anche i miei lo prendono in braccio, lo abbracciano, gli fanno mille moine...con loro si sta e invece poi la cattiva son io xD
Se potete darmi dei consigli su come prendermene cura in modo che lui non si traumatizzi ne sarei contenta, io vorrei che stesse meglio possibile
p.s. Non è che il coniglio mi sta proprio alla larga, è che quando approccio con lui spesso se ne va via ecco, mi segue solo quando capisce che gli voglio dare da mangiare


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 15-01-2014 alle ore 22:50   
Allora allora... andiamo per gradi
Il tuo coniglio è a pelo lungo? Tipo angora o fuzzy lop? Che tipo di alimentazione ha? Te lo chiedo perché io ho un misto angora e mai e poi mai ho bisogno di pulirlo! Ha il pelo lungo qualche cm (diciamo 5cm) ma non si sporca. Probabilmente le feci del tuo coniglietto sono troppo molli oppure fa molto ciecotrofo e quindi il pelo si macchia. Se il problema è questo è ovvio che va cambiata alimentazione! Però prima fammi sapere cosa gli dai di solito così vediamo di capire se può essere questo!
Se invece si macchia di pipì... che lettiera usi? pellet per stufe? carta di giornale? E' sterilizzato?
Scusa se ti riempio di domande ma vorrei cercare di capire perché il coniglietto non andrebbe mai lavato! Se come me hai problemi di "nodi" e di pelo ti consiglio di accorciarglielo. Io gli do una tosata con il rasoio elettrico (ovviamente mai a pelle ma lasciandogli la giusta lunghezza) anche perché è capitato che avesse blocchi intestinali per via del pelo, e non va bene.
Anche Soufflè mi odia quando devo pettinarlo ma poi gli passa subito! Quello che puoi fare è premiarlo durante la pettinata o dopo! Magari con un pezzetto di verdura o del pellet di buona qualità! E' un approccio positivo... non gli farà piacere il pettine però sarà meno stressante per lui se è occupato a papparsi qualcosa! Stessa cosa puoi fare quando lo chiami e si allontana... per un po' di volte prova a portarti qualcosa di stuzzicante per lui, associalo al nome oppure al "vieni" o "qua". Dopo un po' assocerà il tuo richiamo a qualcosa di bello! Io spesso mi metto sul divano o sul letto insieme a lui, lo sistemo nell'incavo del braccio (a livello dell'ascella) e gli accarezzo il musino (ho notato che apprezza meglio piuttosto che esser messo lì ed essere accarezzato subito sul dorso). Poi magari se vedi che sta tranquillo o che si sistema, allora puoi coccolarlo sulle orecchie o dove più gli piace!
Ai conigli non piace in generale essere presi in braccio quindi riserva questo comportamento solo per medicine/spazzolate o comunque a manovre di cui non puoi fare a meno! Le coccole le preferiscono sicuramente in un posto alla loro altezza o che non superi il mezzo metro! Di sicuro ora che tornate a stare solo voi due apprezzerà di più il tuo modo di fare!
Fai sapere o chiedi pure se hai domande!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 15-01-2014 22:56 ]


0 
 Profilo
cocco_il_niglio

Registrato dal: 30-11-2013
| Messaggi : 20
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 10:16   
Si, è un ariete nano fuzzy lop, ha 3 mesi e mezzo ma ancora non è sterilizzato. Adesso non mi è più capitato di trovargli dello sporco vicino al sederino, soltanto nei giorni successivi dopo averlo portato a casa, da uel momento non si è mai più sporcato di nuovo perchè gli ho sfoltito un pò il pelo anche in quella zona. Per il resto lo pulisco un pò sotto le zampe, ma si tratta un pò di inumidirlo e asciugarlo.

La sua alimentazione è costituita soprattutto da finocchio e sedano, che alterno a verdure miste come insalata (non iceberg), radicchio rosso, indivia e carote, poi 2-3 volte a settimana gli do qualche pezzettino di frutta (va matto per le arance) e come premio gli do del pellet, stop. Se posso ogni tanto gli ho anche dato ualche filino d'erba, ma al momento non posso reperirla (sono sicura che non sia stata trattata perchè è quella del cortile dove abito).
Ripeto che da un pò di tempo non si sta sporcando di niente, uso praticamente dall'inizio la lettiera di pellet, che compro o al negozio di animali, oppure quella per stufe di faggio 100%.

I miei approcci sono già quelli che descrivi, soprattutto negli ultimi giorni sto cercando di riprendere la fiducia e in effetti funziona, riconosce il suo nome e spesso mi viene incontro, mi segue per casa e si lascia coccolare, adora soprattutto le coccole sulle guance ogni volta che lo faccio si appallottola per sistemarsi e piano piano lo vedo che chiude gli occhi...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 11:37   
Beneeeeeee!! Visto!? Piano piano andrà sempre meglio!

L'alimentazione va benissimo! Preferisci sempre sedano/finocchio/radicchio rispetto alle insalate di qualsiasi tipo che contengono molta acqua e sono più difficili da digerire. La frutta se posso darti un consiglio evitala...magari una due volte al mese okay ma non di più perché nel loro intestino fermenta e potrebbe creare dismicrobismi! Nei periodi di muta puoi tosarlo senza problemi (lasciando, ripeto, quei 2-3 cm di pelo almeno) in modo che non si formino palle di pelo nella pancia. Al mio purtroppo è capitato un paio di volte e ora sto facendo una sorta di "terapia" naturale per cercare di evitarlo!
Di sicuro ti sarà sfuggito nello scriverlo, ma il fieno è la parte più importante della sua alimentazione! Lasciagliene sempre abbastanza a disposizione e quando lo compri sceglilo sempre bello verde con una data di scadenza molto lontana! Quando sarà maturo consiglio la sterilizzazione perché oltre a prevenire malattie permette al coniglio di essere più tranquillo e meno aggressivo, soprattutto se maschio!!
Per curiosità, lo hai preso in negozio o lo hai adottato? Perché nel primo caso se il negoziante ti ha dato tutte queste informazioni corrette sarebbe quasi da premiare!


0 
 Profilo
cocco_il_niglio

Registrato dal: 30-11-2013
| Messaggi : 20
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 15:20   
Nessuna delle due, l'ho preso direttamente in allevamento :)
Si il fieno l'ho "saltato" ma glielo metto fresco tutti i giorni
C'è un modo per capire quando il peloso raggiunge la maturità sessuale?Perchè nell'ultima settimana ha cominciato a spallinare molto di più in giro e a urinare su divani e anche sulle persone (proprio ieri), e ho il sospetto che sia proprio per questo motivo...è nato il 13 ottobre 2013 quindi di norma dovrebbe avere l'età "giusta"...
Quando sono i periodi di muta? Non mi sono mai informata al proposito, io faccio così: quando vedo che ha il pelo troppo lungo in una determinata zona lo sfoltisco un pò con una forbicetta,per ora non ha mai avuto il pelo troppo lungo, allego una sua foto recentissima così vedete com'è il suo pelo...è un pò controluce ma non ho potuto fare di meglio, è già tanto che sia rimasto fermo mentre scattavo la foto




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi