home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Febbre dopo intervento ortopedico - Discussione n 84287 - PermaLink
   Febbre dopo intervento ortopedico
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
gattopippo

Registrato dal: 12-01-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-01-2014 alle ore 15:17   
Buongiorno a tutti, circa 10 giorni fa ho soccorso un gattino dall'apparente età di circa un anno investito da un'auto. Immediatamente l'ho portato in una clinica veterinaria dove il medico di turno come prima cosa ha effettuato delle radiografie dalle quali si rilevava la frattura del femore in una zampa ed un'altra piccola frattura nell'altra zampa. Pur essendo un randagio ho deciso di accollarmi le spese per farlo operare, non riuscivo a vederlo soffrire e comunque a detta del veterinario l'intervento è perfettamente riuscito. Ho portato la bestiola nella mia abitazione ma il giorno dopo l'ho vista ancora sofferente e inappetente e quindi l'ho riportata in clinica, dove hanno proceduto a verificare la temperatura la quale a detta del medico era attorno ai 41°. Il medico iniettava alla bestiola antibiotico e tachipirina e quindi l'ho riportata in casa. Purtroppo la situazione non cambiava e quindi il giorno seguente e per altri 4 giorni la riportavo in clinica per controlli, dove regolarmente le iniettavano antibiotico e tachipirina. Questa mattina ho visto che la situazione stava peggiorando e quindi nuovamente in clinica, dove mi dicono che la temperatura adesso è più bassa del normale e quindi la situazione è preoccupante.......Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa succede? Hanno fatto anche analisi del sangue dove risulta un virus ma a detta dei vari veterinari non si riesce a capire la natura in quanto il gattino oltre alla temperatura non presenta altri sintomi (occhi, bocca, vomito, diarrea). Aspetto i vostri consigli......grazie


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 12-01-2014 alle ore 15:26   
Direi che se la temperatura è più bassa del normale gli hanno dato troppa tachipirina


0 
 Profilo
gattopippo

Registrato dal: 12-01-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-01-2014 alle ore 15:43   
Probabilmente è così, purtroppo non ho esperienza con i gatti e mi sono fidato dei veterinari.....di questi veterinari!!


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 12-01-2014 alle ore 18:06   
TACHIPIRINA????????

Ma ne sei sicuro? forse ti hanno detto un farmaco tipo la nostra tachipirina... se gli hanno dato davvero tachipina porta immediatamente il gatto da altri colleghi! ma penso proprio che ti sei confuso...


0 
 Profilo
gattopippo

Registrato dal: 12-01-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 07:42   
Mi scusi Dottore, infatti ho sbagliato, non è stata somministrata la tachipirina bensì KETOFEN. In pratica per 5 giorni di seguito veniva somministrato il Ketofen ed un antibiotico che non riesco a capire il nome, so soltanto che la casa farmaceutica è la Norbrook........Comunque purtroppo il gattino è morto ieri sera.......morto senza poter capire il perché e come sia possibile che da una frattura al femore si è arrivati alla morte!!! E pensare che ieri sera ho dovuto avere anche una accesa discussione con i veterinari in quanto mi richiedevano indietro gli stabilizzatori esterni che hanno impiantato durante l'intervento.....Mah!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattopippo il 13-01-2014 07:47 ]


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 13:06   
Ok, ci tengo a sottolineare, visto che ci siamo, MAI TACHIPIRINA AL GATTO!

Mi dispiace per il gatto, quello che posso dirti è che essendo stato vittima di un incidente stradale potrebbe aver riportato danni più seri, traumi interni od emorragie che magari sono passate inosservate (erano stati fatti degli esami del sangue pre-operatori?), così come potrebbe esserci stata una complicazione setticemica in seguito all'intervento ortopedico. La frattura era esposta?

Se non era una frattura esposta forse si sarebbe dovuto attendere prima di fare l'intervento, ma non avendo visto le lastre, nè sapendo gli esami che sono stati fatti pre intervento parlo senza vera cognizione dei fatti.


0 
 Profilo
gattopippo

Registrato dal: 12-01-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 13:37   
Grazie Dottore per la Sua risposta, si la frattura era assolutamente scomposta e "penso" siano stati fatti gli esami del sangue.....Quello che posso affermare con certezza è che il terzo giorno successivo all'intervento sono state fatte delle analisi dove risultava un "virus" ma secondo il veterinario di turno della clinica non era possibile intuire che tipo di virus dato che la bestiola oltre all'inappetenza e la febbre alta non presentava nessun altro sintomo, non aveva diarrea, non vomitava, nessun segno di herpes nella bocca o negli occhi, niente di tutto questo.....ho provato anche a dare vitamina c per animali cercando di ristabilizzare un po il sistema immunitario ma purtroppo non è servito a nulla. Posso solo dire che mi sono sorti dei dubbi solo nel momento in cui il gattino è spirato e volevano indietro i ferri che supportavano la ricomposizione del femore; a tutto questo mi sono opposto non per il fatto che avevo pagato profumatamente l'intervento ma solo perché mi era sorto il dubbio che venissero riutilizzati e provocare danni ad altri animali.....Tutto qua.....grazie di nuovo Dottore.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.773 Secondi