home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  due anni ed educazione di base - Discussione n 84284 - PermaLink
   due anni ed educazione di base
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
teresa30

Registrato dal: 11-05-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 12-01-2014 alle ore 11:41   
chiedo il parere degli esperti.
vorrei far fare al mio chiwi maschio non castrato, 2 anni, un corso di educazione di base in quanto come "educatrice" ho fallito su tutta la linea. mi chiedo se è troppo tardi come ha detto un mio amico o anche a questa età il mio cane può imparare a star senza guinzaglio e divertirsi a correre come gli altri cani che incontriamo al parco e che "rispondono" al richiamo dei loro padroni?
aspetto il parere degli esperti grazie.




0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 12-01-2014 alle ore 12:32   
è sempre possibile educare un cane, indipendentemente dall'età... più passa il tempo, tuttavia, e più sarà difficile farlo, non perchè il cane adulto non abbia più la capacità di apprendere, ma perchè saranno più fortemente radicate le abitudini errate da eliminare... ovviamente parliamo di una educazione di base, senza spingersi oltre verso un vero e proprio addestramento, cosa molto più complessa. Quindi alla tua domanda rispondo dicendo che si può tranquillamente fare a condizione di essere consapevoli che bisognerà adottare il giusto atteggiamento da tenere sempre e non solo durante le ore di lezione


0 
 Profilo
teresa30

Registrato dal: 11-05-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 12-01-2014 alle ore 13:40   
certamente.
il corso di educazione serve di più a me per sapere come comportarmi e che atteggiamento tenere.
grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-01-2014 alle ore 21:56   
più che un corso collettivo io consiglio lezioni singole con l'educatore te e il cane.
questo perché in questo modo puoi correggere le piccole pecche comportamentali , poi se vuoi farai dopo socializzazione tra cani adulti sempre con l'educatore .
tranquilla per gli anni che io stessa ho insegnato a cani di 17 anni, i cani al contrario dell'uomo imparano a tutte le età!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 13:20   
per fortuna per un cane non è mai troppo tardi..sarà solo un lavoro un po' più lungo e difficile, ma anche più eccitante ed emozionante.
Senza guinzaglio però solo nelle aree apposite!


0 
 Profilo
teresa30

Registrato dal: 11-05-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 14:37   
purtroppo nella mia città non ci sono aree apposite per cani, vicino casa c'è un giardinetto "usato" quasi esclusivamente dai cani.
in questo posto i cani giocano e corrono sempre sotto la sorveglianza dei loro amici bipedi, per questo vorrei che il mio rispondesse ai richiami per farlo correre un po' e divertirsi con gli altri.
grazie a tutti


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 17:13   
ciao
per il richiamo hai bisogno di aiuto e di una seconda persona e dovrai ricominciare da zero come se fosse cucciolo.
Piccoli step aumentando distrazioni con giochi rafforzerai il richiamo chiamandolo con voce allegra/ fischietto il cane e senza ripetere troppe volte il nome per non farlo andare in confusione.
Unico dubbio è che forse hai messo solo in confusione il cane ripetendo troppe volte no, chiamandolo troppo spesso ed in situazioni errate etc... fino al punto che il cane non ti comprende piu dalla confusione tale che in testa.
Però sarebbe carino sapere una tua giornata iter per approfondire il tutto.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.785 Secondi