home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  **in arrivo cucciolo di coniglio nano ariete femmina** - Discussione n 84261 - PermaLink
   **in arrivo cucciolo di coniglio nano ariete femmina**

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 19:36   
Mah...per quanto siano avanti a due anni non possono essere molto responsabili, per favore!! Non hanno ancora piena coscienza di ciò che è giusto o sbagliato, di ciò che è bene o male, sono ancora totalmente dipendenti dai genitori, hanno appena imparato a parlare e camminare, e vuoi dirmi che la tua già sa come maneggiare un coniglio!!!

Ti è appena stata spiegata la difficoltà già per una persona adulta di accudire un coniglio, stare attenti a maneggiarlo, a come trattarlo, figurati per un bambino di due anni...a questa età non puoi lasciarli un attimo da soli che, curiosi come sono, chissà che combinano, per quanto possano essere beneducati, per carità, ma sono sempre bambini, sono bambini!

Sono curiosi, vogliono scoprire il mondo, devono essere indirizzati, perfavore non puoi definire una persona a due anni "molto responsabile" !


1 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 17-01-2014 alle ore 11:10   
Simona io ti ho riferito la mia esperienza e ti dico che il coniglio per quanto comunemente si creda che sia semplice da gestire, non lo è!
Il titolo di questo post significa che lo hai già adottato e aspetti che arrivi a casa o lo hai "prenotato" da qualcuno?
Dovresti riflettere un po' su quello che io e altri ti abbiamo raccontato avendo un coniglietto in casa! Prova a pensare a come potrebbe sentirsi un cucciolo così piccolo in una casa nuova con un cane che lui vede enorme e con una bambina che anche solo per giocare potrebbe rincorrerlo per prenderlo!
Il coniglio in natura è una preda e si spaventa facilmente, soprattutto se si sente braccato! E non sono rari i casi di chi racconta di coniglietti morti d'infarto per la paura mentre scappavano dal cane di casa o trovati mezzi sbranati. Non riesco a comprendere perché ci si ostini così nonostante ti siano stati sollevati diversi problemi e tante piccole accortezze che sarebbe meglio prendere! Nessun animale né tanto meno un coniglio è un giocattolo e spesso (facendo parte di una associazione di adozioni per conigli) leggo annunci di famiglie che vogliono disfarsene perché non sanno come gestirlo o perché il figlio/a si è stufato e dopo le prime due settimane non lo guarda più. Così la bestiola finisce in una gabbia dimenticata in casa e diventa un peso pulirlo e accudirlo e allora dopo qualche mese si prende la saggia decisione di scaraventarlo in un bosco perché tanto "il coniglio vive nei boschi" (Sbagliato). Insomma ti stiamo solo consigliando di ragionarci bene e a fondo prima di prendere una decisione così. Decisione che NON deve essere motivata dal fare unREGALO alla propria bambina ma deve essere basata sulla convinzione di voler far entrare nella propria famiglia un altro animale da amare e accudire come si deve!


3 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 17-01-2014 alle ore 11:58   
.. se dopo pagine di consigli sull'inserimento, l'unica risposta che viene data è affermare in maiuscolo la responsabilità della bimba.. neanche mezza parola sul come si procederà, neanche un grazie.. ribadisco la mia impressione iniziale (per chi frequenta la sezione, mi ricorda tanto un topic in 'Comportamento cane'..).

Io spero vivamente invece che si faccia tesoro di tutte le esperienze scritte, dettate dal buonsenso e dall'amore per i bestioli. Credo si sia fatto il possibile per sottolineare che la scelta di accogliere un nuovo membro nel branco-famiglia deve essere una scelta responsabile, sia per il nuovo arrivo, sia per chi c'è già (bellissime le parole di Serena_C, ma tutti sareste da quotare).
Poi ognuno (purtroppo o per fortuna a seconda dei casi) è libero di fare le proprie scelte, anche sbagliate. Credo che quello che faccia male a tutti noi sia il fatto che se certe scelte si rivelano sbagliate, purtroppo chi ci rimette è un animalotto che no, non ha potuto scegliere lui..

Davvero c'è il tempo di essere presenti sempre, almeno all'inizio, durante la socializzazione? Davvero si è considerata l'indole del bestiolo che si vuole adottare? L'infarto per spaventi, purtroppo, è frequente..
Pappagalli ha ragione nel dire che pochi o nessuno si sono letti il manuale prima di adottare, ma neanche si può decidere così a cuor leggero sui peli degli altri eh? Ed è anche vero che, pur informandosi, possono sorgere problemi cui non si era pensato. Con tutto quello che avevo letto sui ratti, tre gravidanze insieme non cercate.. e solo perché la mamma delle tre ci aveva messo da settembre a marzo per accoppiarsi, mi sono fidata della mia esperienza.. avessi invece ascoltato i consigli.. Qui nessuno è perfetto Simona, e credo di poter parlare per tutti. Però davvero ci si prova a partire quantomeno con i migliori presupposti. E fidarsi ciecamente della propria bimba di due anni, dell'indole del proprio cane, o delle supposte caratteristiche di un coniglietto 'da compagnia', davvero sono presupposti pericolosi


2 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 17-01-2014 alle ore 20:37   


13-01-2014 alle ore 11:13, Pappagalli wrote:
Ma non dimentichiamoci MAI della prima volta che noi abbiamo acquistato animali. Quando ne sapevamo ? Quanto ci siamo informati ?



E' vero in parte. Quando una mattina di tanti anni fa mi sono alzata e sono andata in canile a prendere Kurtz...beh, l'ho fatto assolutamente d'istinto. Era un amore ma era anche ingestibile, adulto non socializzato, probabilmente sofferente di deprivazione sensoriale...insomma, una mezza catastrofe, sotto questo punto di vista. Ma allora io non avevo responsabilità, ero all'università e avevo un fidanzato e una famiglia ad aiutarmi.
Se avessi saputo quello che so ora, se avessi avuto un posto come questo forum dove informarmi e soprattutto se avessi già una famiglia, figli e un cane a cui badare, le cose sarebbero andate diversamente.
Io non ho mai avuto conigli ma da come sono stati descritti mi sembrano assai impegnativi e contemporaneamente delicati come animali. Ribadisco che al posto di simonapollo non lo prenderei.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 18-01-2014 alle ore 03:56   
Ciao Simona! Ho avuto anch'io un bellissimo boxer nero lucente molto buono dolce e molto ubbidiente. Un giorno ho trovato un micio abbandonato di circa sei mesi e dopo i primi tempi nei quali mi guardava cercando spiegazioni del perchè ora c'è questo intruso, in seguito giocavano come fossero stati della stessa specie! Poi un'amica mi ha portato in casa il suo coniglio perchè suo figlio era diventato allergico al pelo della bestiola, (è molto frequente nei bambini) l'ho accettato con gioia ma un pò timorosa perchè nonostante il buon carattere di entrambi avevo paura che gli potessero fare del male involontariamente. I conigli hanno le ossa vuote non ci vuole molto per romperle basta che un cane gli dia una leccata un pò più forte del solito che spostandolo può anche provocare questa cosa. Insomma non potevo farlo uscire dalla sua grande gabbia neanche un minuto perchè il mio cagnolone che poverino voleva giocare e leccare questo battufolo lo circondava cercando di proteggerlo ma il coniglio non poteva capire questo atteggiamento, finchè un giorno gli ha abbaiato perchè (mi ha detto il Vet) non aveva un riscontro ed ho dovuto darlo alla mia vicina di casa (peraltro amante degli animali e grande conoscienza di essi) perchè una mattina si stava letteralmente sedendo sopra la bestiola come atto di protezione, rischiando di ucciderlo. Questa è la mia esperienza durata qualche mese che ora che ho tre coniglietti nani ti dico che con il cane di taglia neppure tanto "piccola" non lo avrei accettato neppure per un'ora. Bacio!


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 18-01-2014 alle ore 04:31   
Un'altra cosa Simona, il problema non è la tua bimba di due anni che sicuramente è molto dolce anche a maneggiare piccoli animali, il problema è il coniglio che a parte che ha un sacco di patologie, morde. Lavoro in Ospedale e ti assicuro che vedo parecchi bambini con morsi di coniglio alle dita che oltre ad essere molto molto dolorosi necessitano talvolta di medicazioni fastidiose. Per non parlare dell'Encefalite del coniglio abbastanza comune che lo può colpire anche più di una volta e che necessita di terapie molto lunghe di 28 giorni e molto dispendiose se non si è ancora in grado nè di fare iniezioni nè di somministrare la terapia per via orale entrambe tutti i giorni. Per non parlare poi del mal di pancia di cui soffrono spesso e che anche qui se non si interviene subito con il Plasil per iniezione tutti i giorni per un pò di tempo il coniglio siccome non mangia muore. Ma la cosa più importante e per la quale si sconsiglia vivamente di dare un coniglio ai bambini è perchè il loro morso è sempre molto doloroso specie per un bambino con la pelle ancora delicata e le cui medicazioni talvolta con uno o due punti di sutura sono necessarie ma molto fastidiose. Pensaci


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.942 Secondi