home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  **in arrivo cucciolo di coniglio nano ariete femmina** - Discussione n 84261 - PermaLink
   **in arrivo cucciolo di coniglio nano ariete femmina**

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 12-01-2014 alle ore 08:26   
Eviterei anch'io di prenderlo, per i motivi sopra elencati e per la 'stazza' del boxer. Anche se andassero d'amore e d'accordo, stiamo parlando di un cane che solo giocando potrebbe stritolare o schiacciare il coniglio.
Simona, la tua bambina è fortunata a crescere con un animale e sicuramente avrà un approccio più 'adulto' rispetto agli altri bambini della sua età, ma bisogna considerare l'insieme...


1 
 Profilo
simonapollo

Registrato dal: 21-08-2008
| Messaggi : 173
  Post Inserito 12-01-2014 alle ore 22:32   
Guarda didi..non mi iNteressa affatto il tuo parere,e tanto meno come la pensi....non me lo devi di certo dire tu come si tocca un animale..
"LA MIA DOMANDA ERA SE QUALCUNO HA AVUTO UN ESPERIENZA SIMILE,!"......DUNQUE LASCIA STARE E PENSA ALLA TUA VITA,KE ALLA MIA CI PENSO IO.


0 
 Profilo
simonapollo

Registrato dal: 21-08-2008
| Messaggi : 173
  Post Inserito 12-01-2014 alle ore 22:38   

grazie miss..il mio cagnone anke se grosso sa dosare con estrema intelligenza la forza,e capisce bene quando una cosa è piccola e fragile...ho gia provato con un chiuaua....e con mia figlia,ke le dormiva accanto,senza neanke sfiorarla.


12-01-2014 alle ore 08:26, misssmith wrote:
Eviterei anch'io di prenderlo, per i motivi sopra elencati e per la 'stazza' del boxer. Anche se andassero d'amore e d'accordo, stiamo parlando di un cane che solo giocando potrebbe stritolare o schiacciare il coniglio.
Simona, la tua bambina è fortunata a crescere con un animale e sicuramente avrà un approccio più 'adulto' rispetto agli altri bambini della sua età, ma bisogna considerare l'insieme...




0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 03:10   
Per quella che finora è stata la mia esperienza su CV, ci sono persone davvero in cerca di consiglio (infatti valutano le diverse risposte e ponderano, alla luce di quelle, le loro scelte), ed altre che cercano solo una specie di 'benedizione', quindi ignorano qualsiasi intervento se non quelli del tipo "andrà tutto bene". Se tutti sconsigliano, allora giù di inc***o.
Io mi chiedo che senso abbia..

Ovviamente, anche secondo me non è una scelta felice un cucciolo di coniglietto nella mani di una bimba di due anni (nemmeno se "molto responsabile" lei, e "da compagnia, non morde e non graffia" lui), onde evitare danni reciproci (per la cronaca, ho un dito con due tagli simmetrici, perché capita che un ratto assolutamente non aggressivo scambi un dito per cibo.. insomma, le variabili son tante); e allo stesso modo non è una scelta felice un cucciolo di coniglio che interagisce con un cagnone, per quanto sappia "dosare con estrema intelligenza la forza" e "capisca bene quando una cosa è piccola e fragile".

Ma immagino che la decisione sia già presa , quindi forse la cosa migliore sarebbe condividere le proprie esperienze (se qualcuno ne ha) e cercare di spiegare quali situazioni siano più a rischio, almeno all'inizio dell'inserimento, nella speranza di 'proteggere' per quanto possibile il piccino (e la famiglia). Ri

Quando ho scelto di allargare la famiglia, già composta di cani e mici, ai roditori, sapevo più o meno come comportarmi, ma non sapevo come sarebbe andata (infatti le gabbie sono state inizialmente inserite dentro 'mobiletti' autocostruiti di rete fina, a prova di gatto, per dire).
Ho poi dovuto accettare che i mici, pur convivendo benissimo con i rattoni (quando apro l'A/D per un rattone malatino, mi capita di avere anche Taddeo ed Eva che lo leccano con lui/lei), continuino a considerare i mus una preda, e non sia proprio pensabile che interagiscano.
Ma mentre i mus non hanno tutto questo bisogno di uscire, un coniglietto lasciato in gabbia quasi sempre..
Con i cagnoli si ignorano praticamente (ma i miei sono cani piccoletti, e giocare è moooolto raro, date età e patologie), Liz ogni tanto si preoccupa quando coccolo tanto uno di loro: lascio che lo annusi, le dico "E' piccolino", le faccio capire in qualche modo che è parte del nostro branco, e che alla fine il capo sono io, ma vedessi segni di aggressività non mi sarebbe certo difficile intervenire, e io ho tutto il tempo del mondo, né bimbi cui badare né lavoro.
Un ratto, che comunque convive con i suoi simili, avrebbe bisogno di almeno mezzora tutti i giorni di interazione con l'umano, immagino che il coniglietto, e da solo, ancora di più..

Kicca29 ha micio e coniglietto che vivono insieme, sua mamma aveva un canetto, ma non so se ci sia mai stata interazione.. chissà se leggerà..


2 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 06:58   
Simona, su un forum se uno chiede l'altro può rispondere, non sempre le risposte possono piacerci ma così è, altrimenti tanto vale mettersi davanti allo specchio e parlare da soli...
Comunque ho mandato un mp a Kikka, spero che possa aiutarti.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 11:13   
Su un forum è sempre difficile interagire, sopratutto quando le idee si discostano da quanto noi vorremmo sentirci dire.
E’ corretto fare una discussione in merito e esporre le proprie idee o punti di vista, ma sempre nel rispetto reciproco (senza insulti). I toni spesso possono apparire più duri di quelli che magari non sarebbero trovandoci di fronte alla persona, a parlarne, in quanto non si vedono né espressioni né si sentono i toni.

Quando vengono dati dei consigli sarebbero da approfondire proprio perché sono frutto di esperienza (negativa o positiva). E chi dà consigli o pareri si trova confrontato magari in situazioni dove poi l’animale viene ceduto o tenuto in pessimo stato.

Ora chiariamo non per forza deve essere questa la situazione. Si può mettere in „guardia“ ed attenzione rispetto alcuni problemi che possono presentarsi, ma non possiamo obbligare nessuno a fare marcia indietro.

Magari Simona vivrà un’esperienza meravigliosa, come magari invece si troverà a confrontarsi con i problemi che abbiamo citato. Io auguro il meglio per tutti loro, coniglio compreso.
Vi sono molte cose da dire a riguardo, dal coniglio che è un animale delicato, al fatto che sporca parecchio, che da piccolo sono „bravi“ ma poi a età adulta il carattere cambia e potrebbe non essere più gestibile. Non rimangono nani (eccezione gli Olandesi) e spesso crescono parecchio rispetto quanto il negoziante vuol farci credere... e così via. Possono graffiare, mordere, ecc.

Tutte queste nozioni possiamo trovarle proprio da chi ha già fatto esperienze.
Ma non dimentichiamoci MAI della prima volta che noi abbiamo acquistato animali. Quando ne sapevamo ? Quanto ci siamo informati ? Spesso nessuno di noi, è mai così responsabile da seguire tutti i consigli di chi già ci aveva avvertiti .. di fondo siamo un po’ tutti uguali. E un po’ di umiltà non guasta nessuno.
E io sono la prima che bacchetta quando sento certe cose (e parlo per me) ahhaha

Fintanto ci si scambia pareri tranquillamente e si danno consigli (accettati o no) è inutile fare discussioni. Ben diverso se le modalità passano ad „insulto“ o al personale; cosa qui non avvenuta.


Simona, i consigli ti sono dati, spero chi possa contattarti e dare maggiori informazioni lo faccia, e noi rimaniamo a disposizione.
Io spero nel meglio, spero ci riporterai buone notizie.

Milena, tu e i tuoi ratti mi farai morire ^_’ (in senso buono).


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 17:37   
Adoro gli animali e non mi piace sentire che si prendono per i bambini.
Non sempre, ma spesso, sono quegli animali che col tempo diventano un peso e si regalano ad altri o peggio si abbandonano.
Hai ragione, non sono fatti miei ma tuoi ...e della coniglietta.
Vista la tua determinazione mi auguro che la coniglietta abbia lunga e serena vita in famiglia.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 14-01-2014 alle ore 15:00   
Io ho un coniglietto ariete di un anno e un cagnolino meticcio di 11 anni quasi.
Il mio cane pesa 5 kg e non è un molosso nè ha una stazza come il boxer. E' ovvio che il coniglietto non dovrà MAI e ripeto MAI essere lasciato da solo e inosservato in compagnia del cane. Per nessuna ragione!
Il mio cagnolino per quanto dolce e buono a volte si innervosisce quando il coniglietto gli si avvicina perché non comprende bene tutti i suoi movimenti. L'inserimento va fatto gradualmente, con animali separati da una grata in modo che possano annusarsi e conoscersi. Ovviamente in questo modo si valuterà anche la reazione del cane (troppo eccitato?violento?curioso?). Solo qualche giorno dopo si può provare a tenerli nella stessa stanza ma con il cane ben vicino e stretto. Avvicinarli ma sempre sotto controllo. L'istinto di caccia del cane può scattare anche nel più coccolone e pigro dei cani (compreso il mio. Corrono insieme sul corridoio ma a volte è un comportamento bordeline).

Mi associo alle altre persone che dicono NO ai cuccioli per bambini. In qualsiasi altro forum o sito affidabile ci sarà scritto che il coniglio non è ASSOLUTAMENTE un animale per bambini piccoli. Già per me è difficile prendere in braccio il coniglietto perché hanno paura dell'altezza e si agitano subito. Non esistono conigli che mordono e graffiano. Esistono persone che li prendono in braccio, pretendendo che ci rimangano come fossero gatti, la bestiola si innervosice e giustamente vuole scendere.
Se non si conosce bene l'animale con cui si dovrebbe avere a che fare, meglio non prenderlo affatto.
Ripeto, NON è un animale per bambini. Sporca molto e ha bisogno di tanto tempo per essere accudito. Bisogna pulire spesso la lettiera perché altrimenti la fanno in giro, se non sterilizzato può fare pipì su divani e così via.

A mio parere sarebbe meglio aspettare per prendersi un impegno così grande. Quando la bambina sarà cresciuta saprà aiutarti a gestirlo ma due anni sono troppo pochi per capire a pieno le cose. E te lo dice una che fin da piccola ha avuto animali, ma il primo coniglietto lo adottai quando ero alle scuole medie! Perché tanta fretta? C'è il boxer con cui giocare... il coniglietto richiede tempo, molto spazio ed è molto molto delicato! Io aspetterei!

Ciao!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 14-01-2014 15:04 ]


4 
 Profilo
Simodago

Registrato dal: 06-06-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 15-01-2014 alle ore 11:24   
Io ho due gatti e un coniglio nano. Siamo riusciti ad inserirlo con grande difficoltà, tempo e non poco stress per tutti e tre. Dalla mia esperienza degli ultimi 5 anni posso sicuramente dire che il coniglietto è un animale per nulla semplice da gestire anche per una persona adulta responsabile. Per quanto educato (i bisogni li fa sempre nella lettiera) spesso mi capita di dover raccogliere palline in giro per casa. Difficilmente si fa prendere in braccio nonostante sia incredibilmente affettuoso e sempre pronto a ricevere coccole. Odiano l'altezza ed essere tenuti in braccio perché si sentono in trappola. E' possibile anche che sfuggano alla presa fratturandosi le zampe oltre che graffiare chi lo sta tenendo.
Condivido il pensiero di chi ha detto che il cane è il miglior compagno per un bambino e dal mio punto di vista un gatto da appartamento è molto più facile da gestire rispetto al coniglio per molti aspetti, soprattutto dal punto di vista del carattere. Un coniglio può sentirsi predato da un bambino che lo rincorre!
Per me il terzetto boxer + coniglio + bambino piccolo (responsabile) è assolutamente da evitare.

Se la decisione è ormai presa, nei primi giorni l'inserimento deve essere graduale e sempre con la presenza di qualcuno che controlli e valuti i comportamenti di entrambi gli animali, senza mai abbassare la guardia nemmeno dopo che si sono abituati. Può essere utile l'utilizzo di un recinto e assolutamente no ad una gabbia per il coniglio (avendo più spazio a disposizione può scegliere dove mettersi per conoscere il cane e soprattutto per avere un adeguato spazio dove vivere).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Simodago il 15-01-2014 11:54 ]


0 
 Profilo
simonapollo

Registrato dal: 21-08-2008
| Messaggi : 173
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 19:08   


LO É...E ANKE TANTO...TE LO ASSICURO!MI DISPIACE XTE MA I BAMBINI DI ORA SONO AVANTI
!

11-01-2014 alle ore 23:50, paolagr1 wrote:
Come fa una bambina a due anni a essere "molto responsabile" ???








0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi