home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Zecca su gatto randagio: sistemi di trattamento? - Discussione n 84253 - PermaLink
   Zecca su gatto randagio: sistemi di trattamento?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 10-01-2014 alle ore 14:37   
Un gatto randagio al quale porto cibo tutti i giorni oggi si è presentato con una zecca sulla zampina anteriore, visibilissima perché lui ha un pelo molto chiaro.
Sono quasi totalmente certo che ieri non ce l'avesse.
Purtroppo il gatto è inavvicinabile, non si lascia toccare nè avvicinare a meno di un metro e mezzo. In passato si teneva a distanze maggiori se non addirittura scappava. Siamo nella fase di "comincio a fidarmi di te", e non vorrei giocarmi questo piccolo successo con una cattura forzosa.
Per cui vorrei chiedere se è possibile intervenire "a distanza", magari con qualcosa da aggiungere alla pappa.
Esistono anti-parassitari per via orale efficaci per le zecche?
In caso di risposta negativa, che cosa può succedere se non riesco a toglierla? Se ne andrà da sola? Ne chiamerà altre? Farà ammalare il micio?
Grazie!


0 
 Profilo
fara1

Registrato dal: 13-10-2013
| Messaggi : 906
  Post Inserito 10-01-2014 alle ore 15:52   
purtroppo gatti maschi da oggi a domani , trovano zecche..specialmente momenti che sono in calore , prendono da gli altri,,,anche gatto mio con tutto gocce che metto ogni mese!!
ti scrivo perché ho letto proprio sul questo forum ( da qualche anno fa) si può dare un pezzetto di aglio crudo o meglio pasticche di aglio che sono anche apposta per animali, per caso di digestione e allontanare zecche e pulci ,,,cioè un odore che esce da pelle si aiuta per non avvicinare parassiti...cmq spero che qualche vet ci risponda ,,


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 10-01-2014 alle ore 17:16   
Grazie Fara1, attendiamo un parere "ufficiale" o di qualcuno che lo ha già fatto.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 10-01-2014 alle ore 22:20   
La zecca se ne andrà una volta finito il suo pasto di sangue, che avviene nel giro di qualche giorno, ma una zecca che rimane più di 48 ore su un animale può trasmettergli gravi malattie ( borelliosi, malattia di Lyme,rickettiosi, ecc..... ), anche se non è detto..ma le probabilità ci sono...
Comunque come ha detto fara, aspettiamo il parere di un vet


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 10-01-2014 alle ore 22:39   
Da quello che sapevo l'aglio é tossico per i gatti... io eviterei,a meno che non sia qualcosa di specifico per gatti. Purtroppo mi sa che ti tocchi aspettare che si fidi un po' di più e intanto sperare che la zecca non sia infetta...


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 10-01-2014 alle ore 23:51   
@Paolagr1,
Era proprio questo il mio timore, che qualche malattia possa trasmettersi dalla zecca al gatto. Il problema sarebbe anche peggiore, perché non potrei curarlo!

@Ernesto16cleo,
Allora posso solo sperare che la zecca non lasci strascichi, perché se aspetto che il gatto si fidi possono volerci almeno altri 12 mesi!!!
Per arrivare a questo livello di "fiducia" (da scappare alla mia viata a tenersi a una distanza di 1 metro) ci sono voluti 10 mesi. Non credo che si possa attendere tanto...


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 11-01-2014 alle ore 11:14   
da quello che ho letto quelli per via orale per gatti agiscono solo sulle pulci. In ogni caso devi sentire un vet, anche perché credo che serva la prescrizione. Se non puoi aspettare tanto ti tocca una somministrazione forzata, altre vie non ne vedo... E in ogni caso la zecca che ha adesso potrebbe già essere infetta, quindi, per il problema attuale, l'unico modo per scongiurare il rischio di infezioni é una visita..


0 
 Profilo
Ilestellina92

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 11-01-2014 alle ore 12:58   
ciao,non so se posso esserti d'aiuto ma ovviamente la zecca va tolta il prima possibile come già avrai capito, e inoltre per antiparassitari per uso orale hai bisogno necessariamente di una ricetta del medico veterinario!! per quanto riguarda preparati orali a base d'aglio ecc ti posso assicurare che in generale non si ha grande fiducia sulla loro efficacia per questo te li sconsiglio! prova perciò col cibo, ad avvicinare il micio in un angolino magari, in un luogo dove puoi avere la possibilità di poter iniettare per spruzzo soluzioni antiparassitarie spray di uso più comune .. magari mentre mangia, prima che scappa! E' certo che dovresti avvicinarti un pò di più!


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 11-01-2014 alle ore 13:11   
Come dicevo, avvicinamenti a portata di spray o somministrazioni forzate sono al momento totalmente impraticabili. Riesco a malapena ad osservarlo mentre mangia, basta che gli stia ad almeno un metro. Basta solo che mi gratti il naso e lui si allontana. Niente movimenti bruschi, sospetti o anomali


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 11-01-2014 alle ore 14:25   
Quindi devi decidere se continuare l'avvicinamento graduale o toglierle la zecca riccorendo a metodi tipo gabbia trappola.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.135 Secondi