home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Diarrea cronica, come combatterla? - Discussione n 84145 - PermaLink
   Diarrea cronica, come combatterla?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Antigone2013

Registrato dal: 03-01-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-01-2014 alle ore 00:23   
Ciao a tutti! Da due mesi ho un gatto, anziano a quanto mi hanno detto i veterinari, affetto da una diarrea continua, più o meno liquida. Dopo due settimane intere di terapia (flebo, Enterofilus e Stomorgyl) non sembra essere migliorato col pancino. Purtroppo, ha pochi denti, forse persi per una gengivite, e non riesce a masticare bene i croccantini, che spesso abbiamo trovato quasi interi nel vomito, pertanto abbiamo optato per l'umido fatto proprio per problemi gastro - intestinali (da due giorni, Purina EN Ox gastro enteric, ma sembra peggiorato!). A Capodanno abbiamo trovato nelle feci abbondanti tracce di sangue, rosso vivo, che il veterinario ha detto scaturire da delle lesioni nel retto, provocate da una forte irritazione.
Come già accennato sopra, a volte capita che rimette e il più delle volte si tratta della pappa (mia mamma dice di aver visto del pelo all'interno).
La cosa che ci preoccupa di più però è questa diarrea, che pare non fargli assimilare nulla di ciò che mangia!
Ci sono giorni poi che sembra star bene, vivace, si vuole persino arrampicare sul mobile della cucina quando ci vede affaccendati ai fornelli o sgattaiolare fuori casa appena ne ha la possibilità, mentre altri in cui non fa altro che andare e venire dalla lettiera, debole e sofferente, sporcando ovunque (Quasi sempre defeca sul bordo della lettiera, pur avendogli cambiato mille tipi di sabbiolina e pietruzze e anche la cassettina!).
Il veterinario dice di vederlo meglio rispetto alla prima volta che glielo abbiamo portato. Addirittura pensava non arrivasse al giorno dopo tanto era malandato all'inizio! In effetti, il pelo è migliorato parecchio, ma con la cacca no. Tastandolo, quando lo abbiamo portato a Capodanno, ha detto che non aveva dolori al pancino, né altrove. Ha pensato pertanto che la diarrea possa derivare da una cattiva alimentazione da piccolo o essere ereditaria. Le feci non presentano parassiti, sono pulite!
Mi ha consigliato allora di continuare con l'Enterofilus (2 ml al giorno), una pillola e mezza di Stomorgyl (sempre al giorno), il Remover per il vomito che, non trovando in negozio, ho rimpiazzato col Rimuovipelo gatto della Bayer, mentre per il culetto la Pasta Fissan.
Voi cosa mi consigliate? Cosa ne pensate?
Chiedo scusa per la prolissità, ma siamo disperati! Ho cercato di essere il più dettagliato possibile per rendere il quadro della situazione al meglio. Grazie, in anticipo!
Saluti da Giuseppe e Santiago!


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 04-01-2014 alle ore 10:42   
Ciao...mi spiace...povero micio..ma hai detto veterinari..quindi è stato visto da più vet???
Che esmi son stati fatti in tutto questo tempo??
Sangue, feci, eco..altro oltre alla palpazione???



0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 04-01-2014 alle ore 10:49   
E' assolutamente necessario formulare una diagnosi per poter risolvere la situazione.

E' stata fatta una ecografia addominale? esami del sangue?

L'alimentazione va benissimo, prediligi l'umido che essendo più ricco d'acqua lo aiuta un po' a combattere la disidratazione. Se gradisce prova anche con del petto di pollo lesso fatto a piccoli pezzetti. Non importa che sia o meno anziano, l'unica cosa che importa è la causa della dierrea!


0 
 Profilo
Antigone2013

Registrato dal: 03-01-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-01-2014 alle ore 11:32   
Sì, purtroppo! E' la prima volta che abbiamo un animale domestico e non sapevamo dove portarlo all'inizio e chi avevamo trovato non ci aveva ispirato molta fiducia.
Per quanto riguarda gli accertamenti, abbiamo fatto le analisi del sangue e delle feci, oltre alla palpazione. Per l'ecografia il veterinario era un po' più titubante perché pensava che non si sarebbe vista bene la zona interessata a causa delle costole che la nascondono.
Tempo fa poi, il dottore ci aveva consigliato i croccantini per asciugare le feci e stamattina ho provato a mescolarli con la pappa, che gli piace tanto! Ne ha mangiati un bel po'! Ho sbagliato?(Ho appena letto anche il consiglio del dottore, perciò chiedo per sicurezza!) Se usassi poi anche della cuticola?
La Pasta Fisssan per il culetto irritato poi se la lecca, gli fa male? Rimedi naturali?
Speriamo di scoprire presto la causa! E grazie di cuore per i consigli, davvero!


0 
 Profilo
Antigone2013

Registrato dal: 03-01-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-01-2014 alle ore 11:34   
Mi correggo, l'esame del sangue gli è stato fatto, ma il 25/11/2013. Magari potrei proporli al veterinario e vedere se si riesce a scoprire qualcosa da lì!
Questo è il referto degli esami di laboratorio:
Esame Valore Minimo Massimo
Urea (mg/dl) 20 60
Azoto ureico (mg/dl) 9 28
Proteine totali (g/dl) 8.5 5.8 8
Colesterolo (mg/dl) 50 240
Acido urico (mg/dl) 0 2.5
Trigliceridi (mg/dl) 45 102
Albumina (g/dl) 2.7 2 3.2
Globuline (g/dl) 5.7 2.4 3.8
Rapporto A/G 0.8 1.2
Glucosio (mg/dl) 104 75 140
Bilirubina Tot. (mg/dl) 0.2 0 0.55
Creatinina (mg/dl) 1.1 0.8 1.7
NA+ (mEq/l) 143 138 162
K+ (mEq/l) 4.1 3.3 5.4
Rapporto NA/k () 22 55
Cl- (mEq/l) 90 120
Ca2+ (mg/dl) 8.4 8.0 11.5
Fe (mcg/dl) 68 134
AST (UI/l) 0 80
Gamma GT (UI/l) 0 15
ALT (UI/l) 59 0 80
CK (UI/l) 0 200
Lipasi (UI/l) 0 500
Alfa - Amilasi (UI/l) 1767 0 2000
ALP (UI/l) 17 0 240
RBC (M/mcl) 5.58 5 10
WBC (K/mcl) 23.79 5.5 19.5
HCT (%) 23.42 24 45
MCV (Fl) 42 39 55
MCH (Pg) 15.1 12.5 17.5
MCHC (g/dl) 36.1 30 36
RDW (%) 18 12 16
PLT (K/mcl) 665 300 800
Neutrofili s. (%) 35 75
Neutrofili b. (%) 0 2
Linfociti (%) 2.3 20 55
Monociti (%) 3.1 1 4
Eosinofili (%) 2 12
Basofili (%) 0 1


Per la pappa, invece, stamattina ho mescolato l'umido di Purina EN Ox gastro enteric con i croccantini di i/d Gastrointestinal Health della Hill's. So che non bisogna mescolare le marche, perciò chiedo. I componenti sembrano essere fondamentalmente quelli. Continuo così o farei bene a usare anche i croccantini della stessa marca dell'umido?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Antigone2013 il 04-01-2014 11:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Antigone2013 il 04-01-2014 12:41 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 04-01-2014 alle ore 12:00   
sarebbe meglio rifarle, come anche l'ecografia, magari rivolgiti proprio ad un ecografo. Tieni presente che per l'esame delle feci a volte è necessario ripeterle più volte in quanto ci possono essere falsi negativi.
Potrebbe anche trattarsi di una intolleranza, hai provato con un cibo specifico tipo Hill's D/D, Z/D, e tanti altri? Il gatto di mia sorella per farti un esempio aveva un problema simile, addirittura non risolveva neanche con Z/D, ora pare aver risolto con il gastro intestinal, ma ogni gatto è a sè, magari il tuo non tollera quello, ma altri, tieni presente che se fai una dieta specifica per intolleranze non devi dare nient'altro che quella, quindi niente snack o altro. Comunque insisterei molto con ecografia, fatta da un medico esperto e analisi del sangue. Nelle ultime analisi comunque come erano i valori renali (creatinina, urea) visto che parliamo di una gatto anziano? Da quanto tempo sta facendo lo stomorgyl?


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 04-01-2014 alle ore 12:36   
La dieta è comunque importante e come stai facendo va bene, ma è necessaria una ecografia addominale, forse il tuo vet sospetta un problema a livello di pancreas, ma un bravo ed esperto ecografista riesce a metterlo in evedenza indipendentemente dalla conformazione fisica del gatto. Inoltre un sospetto non è una diagnosi!
Anche gli esami del sangue vanno ripetuti.
Per la pulizia procurati dei prodotti specifici per animali, detergenti delicati adatti al loro ph, fatti consigliare in un negozio specializzato, ne esistono molti, loro ti aiuteranno, tendenzialmente io preferisco le schiume che non necessitano rischiacquo.


0 
 Profilo
Antigone2013

Registrato dal: 03-01-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-01-2014 alle ore 13:00   
Da due mesi circa, anche se non benissimo! Ora vedo di fargli ripetere le analisi del sangue e fargli fare l'ecografia. Per pulire la lettiera usiamo il Lisyoform, ma a volte la fa sul bordo lo stesso. Abbiamo abolito la candeggina .-.


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 04-01-2014 alle ore 16:21   
vista la sisuazione oltre a fare delle analisi aggiornate, sarebbe meglio farle complete, ossia emocromo completo e biochimico completo. Credo inoltre che sarebbe meglio non mischiare le marche del cibo, anche se sono indicate per lo stesso problema. Tieni presente che molti gatti sono particolarmente sensibili ai cambi di marche.


0 
 Profilo
Antigone2013

Registrato dal: 03-01-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 14-01-2014 alle ore 22:41   
Sembra essere migliorato un po', ma continua a sporcare il bordo, non appena svanisce l'odore del Lisyoform.
Le volte che va in bagno sembrano essere un po' diminuite, almeno durante il giorno, e anche il vomito ora non è un qualcosa di quotidiano.
Gli stiamo dando tutti i giorni l'Enterofilus e il Rimuovipelo.
Spesso però fa aria, cosa che lo porta a sporcare anche di cacca delle volte. Che sia colite?
Gli stiamo dando sempre le stesse pappe, boh.
Appena mi libero, lo porto dal vet e vedo cosa mi dice.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi