home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il cane non sale in auto! - Discussione n 84141 - PermaLink
   Il cane non sale in auto!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Celenia

Registrato dal: 03-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 03-01-2014 alle ore 17:44   
Ciao a tutti! Sono nuova di questo bellissimo forum

Io e mio marito abitiamo in provincia di Firenze, tramite internet abbiamo adottato un cane di 3 anni proveniente da un canile di Roma (incrocio fra maremmano e border collie, molto buono, ma pauroso e testone!). Adesso è con noi da 3 mesi.

Ce lo hanno portato e lo abbiamo preso a Firenze. E' salito in auto con un pochina di titubanza ma niente di più. Le volte successive invece ha iniziato a puntarsi, non c'era cibo che lo convincesse. Un paio di volte mio marito lo ha messo in auto di peso (poi lì sta calmissimo), ma poi ha capito il trucco e ha iniziato a gettarsi in terra. Eppure quelle due volte lo abbiamo portato a fare esperienze piacevoli (correre libero nel campo dei suoceri, colazione al bar!).

Non siamo riusciti a risolvere, ma è importante perchè vogliamo portarlo con noi.

Consigli??

Grazie!!


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 04-01-2014 alle ore 10:51   
...mi sa che le belle esperienze in auto sono ancora poche .... insistete , magari provate come si fa con il trasportino... cioè lasciate il baule aperto della macchina, giocate con lui con il suo gioco preferito .. se é una palla meglio, che lanciate nell auto e lui recupera, mettetelo su e senza andare da nessuna parte coccolatelo... così gradualmente...
... magari funziona e i salirà più volentieri !



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 04-01-2014 alle ore 11:25   
ciao Celenia, condivido pienamente questa storia della difficoltà del salire in macchina perché Chicco non ne voleva proprio sapere, si appiattiva a terra e le prime volte anche noi l'abbiamo preso di peso ma poi abbiamo capito che non era la strada giusta ed abbiamo tentato e tentato, con crocchette e giochini buttati dietro l'auto, niente, e ci siamo affidati alla pratica dell'allegria, sembravo una scema…gli dicevo canticchiando che andavamo a fare una passeggiata, poi alzavo il portellone posteriore e mi sedevo sul bordo, sempre allegramente, non so quante volte abbiamo tentato ma un giorno lui è saltato dentro e noi l'abbiamo premiato con tanti " bravo" e con tante carezze, ora salta da solo, a volte fa fatica a scendere fuori perché la diffidenza resta e deve prima capire dove esattamente si trova e se ci sono pericoli per lui ( Chicco è un fifonissimo), ma noi gli diamo qualche minuto di tempo per verificare e lui scende.
La strada è lunga, non demordere, provale tutte e ripeti ogni volta la stessa cosa, spero che un giorno non lontano tu possa scrivere che il tuo pelosetto ha superato questa prova!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-01-2014 alle ore 11:49   
provate a macchina ferma , a mettere dei croccantini nel posto dove deve andare il cane , ma se di cani ne avete due dovreste lavorarci singolarmente.
provate voi a sedervi nel bagagliaio , in modo tale da far capire al cane che non c'è pericolo e se poi sale , complimentatevi molto con lui, ricordatevi di iniziare prima a farlo avvicinare a macchina ferma e spenta senza salire .
deve essere un lavoro graduale.


0 
 Profilo
Celenia

Registrato dal: 03-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 04-01-2014 alle ore 14:24   
@mary84: il cane è uno solo! Mi sono espressa male nel messaggio, è un incrocio fra maremmano e border collie =)

Grazie a tutti! Noi abbiamo smesso di provare per un mesetto, per non assillarlo troppo dato che comunque era nuovo arrivato. prima aveva paura di qualunque cosa, adesso è migliorato e forse possiamo provare di nuovo. Purtroppo non gli piacciono i giochini (forse perchè al canile non ne aveva), seguirò quanto mi avete detto e continueremo a porvare anche dopo i fallimenti. Vi farò sapere!!

Grazie ancora


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-01-2014 alle ore 15:29   
lo hai preso a canile vero?
anche io pur essendo educatore ho un cane molto pauroso che è con me da due settimane , ma io ci sto lavorando con calma e pazienza .


0 
 Profilo
Celenia

Registrato dal: 03-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 05-01-2014 alle ore 09:54   
Sì l'ho preso al canile! E' con noi da ottobre ed è già migliorato tanto, adesso è tranquillo e felice, si vede perchè gioca, ci fa le feste, è super amichevole con gli ospiti e ci sta sempre vicino. Rimane solo il problema dell'auto!


0 
 Profilo
Celenia

Registrato dal: 03-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-01-2014 alle ore 10:37   
Oggi riproviamo =)


0 
 Profilo
Celenia

Registrato dal: 03-01-2014
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-01-2014 alle ore 16:28   
Ci siamo riusciti! Mirto è salito in auto!! All'andata ci è voluto circa un quarto d'ora, senza nessun trucco particolare, siamo stati solo iper pazienti e coccolosi. Siamo andati a non più di un km da qui, per fare poco per volta. Dopo la passeggiata è stato più difficile, ci è voluta mezz'ora e Mirto ha pure urlato come se fosse una ragazza aggredita!! Però ci siamo riusciti di nuovo con tanta calma. Piano piano....


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 06-01-2014 alle ore 18:13   
bene, premiatelo con un succulento bocconcino ogni volta in cui sale in auto, anche se fosse stata necessaria un'intera mattinata


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.203 Secondi