home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Sull'eutanasia per chi è credente (dalla sezione salute) - Discussione n 84118 - PermaLink
   Sull'eutanasia per chi è credente (dalla sezione salute)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 01-01-2014 alle ore 18:46   
Leggevo di là dell'opportunità o meno dell'eutanasia per i nostri piccoletti, paragonata in qualche modo alla stessa possibilità in umana.
Volevo solo dire che, per chi è credente (parlo di religione cattolica, sono già 'gnurant a volte in questa..) è vero che il percorso del dolore dovrebbe essere accettato come una sorta di 'prova', per guadagnarsi il Paradiso dopo ("beati gli afflitti.." ecc). Ma non si può assolutamente fare un paragone con gli animali che, se si è credenti, si sa non nascono come noi con peccati originali vari da scontare, né possono macchiarsi nel corso della loro vita di questi, mancando del libero arbitrio. Non hanno nulla da scontare attraverso l'esperienza del dolore, loro nascono, vivono e muoiono puri. Se c'è un Paradiso, è di diritto prima loro che nostro Lo confermava quest'estate via mail Padre Zaccaria eh "Gli animali si salveranno, ma non così tutti gli uomini purtroppo!"

Detto ciò, io credo che in ogni scelta ognuno se la veda con le proprie credenze, e con la propria coscienza. E non mi scandalizzerebbe che fosse data la stessa possibilità di scegliere agli esseri umani. Per legge, dico. Poi ognuno resta libero di scegliere se utilizzarla o meno. Un po' come per l'aborto. Per me, che la sento vita dal primo istante, sarebbe impensabile. Ma trovo giustissimo che ci sia una legge che tuteli la donna che invece sceglie questa via, che ci sia l'assistenza ospedaliera e non la mammana.
Trovo sia rispetto pieno della libertà individuale.

Allo stesso modo per i piccoli, per cui purtroppo spesso tocca a noi scegliere, ognuno deve essere libero di decidere. Solo non diciamo che a Dio 'serva' il loro dolore, perché proprio non è così.



0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 01-01-2014 alle ore 19:29   


01-01-2014 alle ore 18:46, MilenaF wrote:
Leggevo di là dell'opportunità o meno dell'eutanasia per i nostri piccoletti, paragonata in qualche modo alla stessa possibilità in umana.
Volevo solo dire che, per chi è credente (parlo di religione cattolica, sono già 'gnurant a volte in questi..) è vero che il percorso del dolore dovrebbe essere accettato come una sorta di 'prova', per guadagnarsi il Paradiso dopo ("beati gli afflitti.." ecc). Ma non si può assolutamente fare un paragone con gli animali che, se si è credenti, si sa non nascono come noi con peccati originali vari da scontare, né possono macchiarsi nel corso della loro vita di questi, mancando del libero arbitrio. Non hanno nulla da scontare attraverso l'esperienza del dolore, loro nascono, vivono e muoiono puri. Se c'è un Paradiso, è di diritto prima loro che nostro Lo confermava quest'estate via mail Padre Zaccaria eh "Gli animali si salveranno, ma non così tutti gli uomini purtroppo!"

Detto ciò, io credo che in ogni scelta ognuno se la veda con le proprie credenze, e con la propria coscienza. E non mi scandalizzerebbe che fosse data la stessa possibilità di scegliere agli esseri umani. Per legge, dico. Poi ognuno resta libero di scegliere se utilizzarla o meno. Un po' come per l'aborto. Per me, che la sento vita dal primo istante, sarebbe impensabile. Ma trovo giustissimo che ci sia una legge che tuteli la donna che invece sceglie questa via, che ci sia l'assistenza ospedaliera e non la mammana.
Trovo sia rispetto pieno della libertà individuale.

Allo stesso modo per i piccoli, per cui purtroppo spesso tocca a noi scegliere, ognuno deve essere libero di decidere. Solo non diciamo che a Dio 'serva' il loro dolore, perché proprio non è così.



Ti straquoto e quoto in particolare l ultima parte.
E ripeto.
non credo sia una questione religiosa o almeno da cristiana non ne faccio una questione di religione: è una scelta di cuore che spacca il cuore, porta via il fiato e toglie le forze, ma è, per me, un atto d amore, l ultimo, che dobbiamo a chi ci ha scelto e si è messo totalmente nelle nostre mani.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 01-01-2014 alle ore 19:43   
Come non condividere le vostre idee. La vita appartiene all'individuo che deve essere libero di decidere per se stesso.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 01-01-2014 alle ore 19:48   


01-01-2014 alle ore 19:29, dadoedudu wrote:
non credo sia una questione religiosa o almeno da cristiana non ne faccio una questione di religione: è una scelta di cuore che spacca il cuore, porta via il fiato e toglie le forze, ma è, per me, un atto d amore, l ultimo, che dobbiamo a chi ci ha scelto e si è messo totalmente nelle nostre mani.


Infatti, almeno nella religione cattolica, non è proprio questione religiosa. Questo mi premeva dire.
Ovviamente, io sono d'accordo con te sull'eutanasia per i piccoletti. Ci costa il mondo, ma è il dono più grande che possiamo fargli, quando non ci sia più nulla da fare, e soffrano e basta, anticipare quello che comunque sarà la fine, accorciare la sofferenza.
Non sono invece per l'eutanasia 'preventiva', questo no.
Non voglio mai più sentirmi dire "Facciamolo adesso che se peggiora domani è festa e lo studio è chiuso" o "E se poi si paralizza tutta". Se lo studio è chiuso, mi pagherò la reperibilità, correrò anche in piena notte, se ci sarà il peggioramento o la paralisi che ci si aspetta. Ma non prima. Questo mai più. Rudi, ma ancor più Andi, sono due ferite che non sono mai diventate cicatrici. Ancora adesso vivo di sensi di colpa per non essre riuscita ad impormi, a lottare. Fino alla certezza della fine.
Scusate il semiOT


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 01-01-2014 alle ore 20:48   
Milena, l'hai spiegato benissimo.
Io non sono credente, quello in cui credo è la dignità e se vedo che viene a mancare non ho molti dubbi in proposito sulla strada da percorrere.
Nel caso degli animali, accettare il fatto che la loro vita sia più breve della nostra è difficilissimo, ma ci si può riuscire. E da qui ad aprire il nostro cuore e la nostra casa ad un altro cuoricino la via è breve. Forse è questo il lascito più importante che ci fanno.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 01-01-2014 alle ore 21:17   
Tema duro questo.......io l'ho scelta per la cagna che e stata la mia prima cagna ottenuta previo sciopero della fame in quinta elementare e strappata alla strada tornando dagli impianti da sci....una vita insieme bella e divertente .
ha iniziato a star male, 15aani, qualche giorno dopo il sisma, dopo aver fatto i salti mortali abbiamo dovuto arrenderci
Felice di averlo fatto , era troppo piena di vita per vederla cosi' e vorrei che qualcuno avesse iil potere di decidere per me qualora servisse .
qualcuno che mi ami e rispetti allo stesso modo.
nessun dio credo si contrapponga all amore ed al rispetto, le cose scritte ricordimo, le hanno scritte uomini come noi.


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-01-2014 alle ore 21:33   
Condivido quanto fin qui e 'stato scritto
La dolce morte dovrebbe essere concessa per legge a chi soffre senza scampo
Senza le solite ipocrisie triite e ritrite sul percorso di dolore che porterebbe alla " salvezza "

Per i ns pelosi e ' prevista la possibilità di liberarli dal dolore ed è tremendo ,ma è giusto ,e ' rispetto ,e ' accollarsi il loro dolore e liberarli ,l'atto di amore più grande che dobbiamo a queste creature "pure "

Non parliamo dei complessi di colpa e dei dubbi personali che rimugino da anni ...

Io sono credente , ma un po' a modo mio ,e penso sia fondamentale agire con il "libero arbitrio " che ci è stato dato e con rispetto ,pietà e compassione





0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 01-01-2014 alle ore 21:41   
Io non comprendo perché le nostre idee, inostri credo, i nostri pensieri più o meno strambi uno debba riportarli su dei cani chd, grazie a dio, nulla sanno delle nostre menate e nulla se ne fregano.
inoltre non tollero il discorso "come faccio non ce faccio non me la sento "........mi sembrano quelle genti che dicono "non vado ad i funedali perché non mi piacciono ".....PRENDIAMOCI LE NOSTRE RESPONSABILITÀ



0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 01-01-2014 alle ore 22:33   


01-01-2014 alle ore 21:41, aion wrote:
Io non comprendo perché le nostre idee, inostri credo, i nostri pensieri più o meno strambi uno debba riportarli su dei cani chd, grazie a dio, nulla sanno delle nostre menate e nulla se ne fregano.
inoltre non tollero il discorso "come faccio non ce faccio non me la sento "........mi sembrano quelle genti che dicono "non vado ad i funedali perché non mi piacciono ".....PRENDIAMOCI LE NOSTRE RESPONSABILITÀ




Purtroppo, siamo sempre e solo noi umani a scegliere per loro, quindi è 'normale' che le idee 'strampalate' si riflettano su di loro, ripeto purtroppo.
Io sono più 'democratica', capisco, anche se ovviamente non condivido, chi non se la sente, se è un vero non sentirsela, se c'è magari dell'ignoranza (succede ancora eh); MAI E POI MAI dove ne venga fatta una questione di costi, quello proprio no. Certo che se il bestio muore da solo è un risparmio economico, ma che razza di persona è uno che la ragiona così?? E ci sono, ripurtroppo. La mia vet mi ha detto che c'era uno che stava facendo un giro di telefonate ai vet per avere l'eutanasia al minor costo, possibilmente senza anestesia

Quello però che mi ha spinta ad aprire questo topic è proprio 'salvare' la religione (parlo da.. simpatizzante cattolica, triripeto, non conosco gli altri credo) da 'colpe' che non ha: scegliere l'eutanasia di fronte alla sofferenza dei piccoli NON è peccato, NON è intervenire contro la natura. Come non lo è, né per noi né per loro, tentare ogni cura possibile, comprese quelle volte a diminuire il dolore anziché alla guarigione.


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 01-01-2014 alle ore 23:03   
io sono cattolica e sono favorevole sia per gli animali che per gli umani. c'è molta gente che si toglie da sola la vita per mettere fine alle sofferenze della malattia proprio perchè in italia non fanno l'eutanasia e penso sia molto peggio.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi