home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il comportamento del cane  >>  Cane con attaccamento morboso....aiuto!!!! - Discussione n 84063 - PermaLink
   Cane con attaccamento morboso....aiuto!!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
SimoLasimo

| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-12-2013 alle ore 18:10   
Buongiorno! Ho da circa due settimane una cagnolina di 7 mesi, presa da un ragazzo, che con molta probabilità non l'ha mai fatta uscire di casa....al di là del fatto che ha paura di tutto, il problema più grande, è che è la mia ombra...se non ci sono io nella stessa stanza, non mangia, fa i bisogni solo ed esclusivamente se la porto io e ovunque io vada, lei mi segue. Se la lascio a casa, anche se in presenza del mio compagno, lei piange e ulula per tutto il tempo. Inoltre, abbaia come una matta quando qualcuno entra in casa o semplicemente nella stanza in cui sono io. E lo fa anche con il mio compagno, con cui vivo! Avete qualche consiglio??? Grazie

0 
 Profilo
teresa30

| Messaggi : 74
  Post Inserito 26-12-2013 alle ore 20:03   
mi inserisco nella discussione dicendo che anche io ho lo stesso problema con un chihuahua maschio di due anni.
mi segue sempre e non posso lasciarlo a casa con gli altri componenti della famiglia in quanto abbaia ulula e piange (cosi mi dicono) per tutto il tempo.
leggendo il tuo post mi sono rivista.
aspetto con ansia le risposte al tuo post.
auguri a tutti

0 
 Profilo
Comportamentalista

| Messaggi : 38
  Post Inserito 26-12-2013 alle ore 22:05   
Sembrano due tipici casi di sociopatia di distacco, nel primo caso è bene attendere che si completi la fase di acclimatazione per verificare se i sintomi persistono; nel secondo caso invece, visto che il cane è già con l'adopter da un paio d'anni, la diagnosi dovrebbe essere confermata, e quindi si potrebbe procedere con una terapia relazionale (ma è bene cmq consultare un professionista e non fare da soli)

0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

| Messaggi : 3785
  Post Inserito 27-12-2013 alle ore 11:09   
quando entrate ed uscite salutate il cane?
te lo chiedo perché per l'ansia da separazione o sociopatia da distacco , spesso l'ansia del cane viene alimentata dal fatto che viene salutato quando entrate ed uscite.

1 
 Profilo
SimoLasimo

Post Inserito 28-12-2013 alle ore 11:33   
Io non la guardo ne' quando esco, ne' quando rientro...so che salutarli o fargli le feste quando si entra in casa, alimenta le loro ansie, quindi non lo faccio....la cosa che fa negli ultimi giorni e che non faceva all'inizio, è quella di abbaiare al mio compagno, con cui vivo...non è un abbaiare cattivo, infatti scodinzola e quando poi lui si avvicina, non ha un atteggiamento aggressivo e anzi, poi si lascia prendere in braccio e se lo bacia!! Quando usciamo è tranquillo con lui e anche se siamo nella stessa stanza insieme è molto affettuosa, ma basta che esca dalla stanza e rientri, che lei parte ad abbaiare come una matta....penso che a gennaio consulterò un educatore, sia per questo attaccamento morboso che per l'abbaiare...pensate sia la soluzione migliore? Grazie

0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-12-2013 alle ore 17:25   
fai bene a consultare un educatore , però cerca di dire al tuo compagno , che è meglio non prenderla in braccio specialmente quando gli abbaia , in questo modo il cane avrebbe una sua richiesta esaurita e voi sareste ancora più in difficoltà , dì al tuo compagno di provare ad ignorarla quando abbaia vediamo che succede.

0 
 Profilo
SimoLasimo

Post Inserito 06-01-2014 alle ore 18:48   
Grazie mille per il consiglio....siamo di rientro da una settimana di vacanza e pare che ora, non gli abbai più......speriamo che col tempo le cose migliorino....l'unica cosa che ancora resta, è l'attaccamento morboso nei miei confronti...speriamo che col tempo passi anche quella!

0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-01-2014 alle ore 19:33   
Ignorala il più possibile
e complimenti x adozione

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.874 Secondi