home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gattino che non si fida - Discussione n 83983 - PermaLink
   Gattino che non si fida
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Rosemary

Registrato dal: 18-12-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-12-2013 alle ore 19:49   
Buonasera a tutti
Vi contatto perché ho una piccola perplessità.
Circa tre settimane fa ho adottato un piccolo gattino di quasi 4 mesi.
Ci siamo sempre presi cura di lui premurandoci che avesse sempre la lettiera pulita ( che ha iniziato ad usare correttamente dopo circa tre giorni), acqua fresca, cibo (crocchette e è bustine specifiche per la sua età) e seminato giochini ovunque per stimolarlo e farlo giocare.
Io passo gran parte delle giornate a casa con lui, solo un paio di volte a settimana sta solo per parecchie ore al giorno, ma la sera siamo sempre presenti ( anche se magari il sabato usciamo), parlo con lui con voce bassa e calma cercando di rassicurarlo.
Nonostante ciò, però, esce dal suo nascondiglio (sotto il divano) solo
verso cena per mangiare, ci guarda sempre con diffidenza, sta poco fuori se ci siamo noi e se accendiamo ad un minimo movimento si irrigidiesce e scappa a zampe levate.
Non lo accarezziamo altrimenti ci soffia e ci graffia e riesco a giocare con lui solo stimolando con un cordino....sempre rigorosamente sotto il divano.
La signora che ce lo ha affidato ci ha detto che è un gattino che ha avuto delle problematiche ( non sappiamo però di cosa) e di avere pazienza.
Siamo molto pazienti e cerchiamo di dargli molto affetto, eppure continua ad avere paura e non si fida.
Cosa possiamo fare per aiutarlo ulteriormente, in cosa sbagliamo?
Grazie mille per il Vostro aiuto



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 19-12-2013 alle ore 06:32   
.. già il fatto che esca per mangiare anche se ci siete voi è un passo avanti ... sarebbe bello sapere con precisione cosa gli sia accaduto prima di arrivare da voi ....così potrete capire meglio cosa NON fare... ad esempio se fosse stato picchiato a mani nude, saprete che potrete toccarlo solo se lo decide lui... se lo avessero fatto con un bastone, quando userete una scopa, un ombrello saprete di farlo con cautela e senza dirigervi verso di lui...

... prima o poi si fiderà ma potrebbe restare schivo, ovvero non essere il gatto cozza tutto coccole che magari sperate... però sappiate che se anche diventasse schifo e venisse da voi a suo piacimento...quei momenti saranno splendidi... io x abituare Benny alla mia presenza ( l'ho recuperato in seguito ad un incidente stradale) ci ho messo tre mesi... adesso è un gatto cozza coccoloso !!


0 
 Profilo
Rosemary

Registrato dal: 18-12-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 23-12-2013 alle ore 23:59   
Grazie mille pera risposta... Mi conforta sapere che comunque non sto sbagliando atteggiamento con il mio piccolo William.
Comunque cercando nel forum ho letto di una coppia che ha avuto più o meno gli stessi problemi...proverò ad adottare i consigli suggeriti...
Aggiornerò comunque dei miglioramenti



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.382 Secondi