home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Buchi sulla pinna di un Betta - Discussione n 83917 - PermaLink
   Buchi sulla pinna di un Betta

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Tatia92

Registrato dal: 25-08-2013
| Messaggi : 95
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 13:33   
Buongiorno, questa mattina ho acquistato un betta e su una pinna ha due buchetti, è un problema? Se volete darmi qualche consiglio su questi pescetti ve ne sono grata Grazie!




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 13:59   
Ciao,

puoi darmi più informazioni su alimentazione, tipologia acquario (allestimento e se vive solo in vasca..), e valori dell'acqua ??


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 14-12-2013 14:03 ]


0 
 Profilo
Tatia92

Registrato dal: 25-08-2013
| Messaggi : 95
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 14:14   
L'ho preso questa mattina quindi non l'ho ancora alimentato, ma ho comprato il mangime per betta della tetra, vive da solo in una vaschetta con filtro e riscaldatore, la temperatura è a 24 gradi. Sembra si sia ambientato velocemente, il mio dubbio era solo sui buchetti ma ce li aveva già da quando l'ho preso al negozio...


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 16:06   


14-12-2013 alle ore 14:14, Tatia92 wrote:
L'ho preso questa mattina quindi non l'ho ancora alimentato, ma ho comprato il mangime per betta della tetra, vive da solo in una vaschetta con filtro e riscaldatore, la temperatura è a 24 gradi. Sembra si sia ambientato velocemente, il mio dubbio era solo sui buchetti ma ce li aveva già da quando l'ho preso al negozio...





Ciao,

allora difficile dirsi, il buco potrebbe essere stato provocato da altri pesci, stress nel trasporto, oppure per una qualità dell'acqua ed alimentazione NON buona.

Tienilo sotto controllo che il buco non si ingrandisca.


Ma quindi l'acquario è nuovo hai preso e buttato tutto a nuovo pesce compreso ?
Se, purtroppo come penso mi risponderai di "si". . . sarà opportuno che compri i test, che mi informi su che filtro tiene la vaschetta.
E' vero che i betta sono pesci che hanno un organo per respirare l'aria atmosferica, rendendoli quindi più resistenti (rispetto ad altri pesci) all'inquinamento dell'acqua.
Ma questo pero' è una cosa che nel loro habitat naturale è un adattamento positivo non lo è in cattività poiché migliore sono gli acquari con coperchio (che lasciano l'aria rimanente umida e non secca). L'aria secca rischia di mettere a rischio questo organo.

In ogni caso, i test sono necessari, poiché l'acquario se non avviato 4 settimane prima, non avrà i batteri "buoni" adatti per il popolamento del filtro, che permette di tenere "pulita" l'acqua.

Benché torno a dire, loro possono "sopravvivere" in circostanze non adatte, a lungo termine questo causa comunque la moria del pesce, oltre a problemi alle pinne (dovuto ad un acqua troppo dura o inquinata).


Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 14-12-2013 16:07 ]


0 
 Profilo
Tatia92

Registrato dal: 25-08-2013
| Messaggi : 95
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 23:22   
Il filtro è attivo da agosto perché prima la vasca conteneva un altro pesce terrò sotto controllo i buchi, grazie!














p.s: scusa entrata in modifica del tuo post per risposta invece che quotarlo !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 15-12-2013 08:33 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-12-2013 alle ore 08:32   



Bene allora meglio :)

Allora tieni sotto controllo e se hai possibilità un controllo dell'acqua non farebbe male per conoscere i parametri GH e KH (oltre No2, No3 ..)


Ciao



0 
 Profilo
Tatia92

Registrato dal: 25-08-2013
| Messaggi : 95
  Post Inserito 15-12-2013 alle ore 11:35   
Ecco i test:
NO3- 10
NO2- 0
GH 8°/16°d
KH 6°d
pH 6.8
Cl2 0/0.8

cosa ne pensi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tatia92 il 15-12-2013 12:01 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-12-2013 alle ore 17:25   
Ottimo, se rimani tra questi parametri. Ancora meglio se poi il KH scende tra 4-5, magari con l'inserimento di qualche pianta in più.

Oltre questo ti aggiungo che è fondamentale alimentarli poco e in modo vario, principalmente con mangimi secchi a base più vegetale , alternando con del mangime liofilizzato (artemie, dafne, larve rosse...) e/o del congelato non più di 1-2 volte a settimana.
Ricorda che il congelato va prima scongelato e sciacquato bene prima di darlo !


Tieni sotto controllo per il resto come si evolve il problema "buco". Ma così come descritto da te dovrebbe migliorare poiché tutti i parametri e valori sono adatti. Se non vi sono altri pesci o cause ad esse associate (patologie), non dovrebbe ingrandirsi o peggiorare .

Ciao


0 
 Profilo
Tatia92

Registrato dal: 25-08-2013
| Messaggi : 95
  Post Inserito 15-12-2013 alle ore 18:44   
Grazie mille dell'aiuto, ti terrò aggiornato, per ora ecco una foto del mio betta.
Buona serata!




0 
 Profilo
Tatia92

Registrato dal: 25-08-2013
| Messaggi : 95
  Post Inserito 15-12-2013 alle ore 21:28   
C'è stato un peggioramento
Uno dei due buchetti della pinna caudale ha formato un taglio probabilmente perché prima il betta si era "incastrato" sopra la calamita che si usa per pulire il vetro (nella foto è in basso a sinistra) che era posizionata a pelo d'acqua e stava lottando per liberarsi (ho sentito dei forti schizzi d'acqua e sono corsa in suo aiuto). Chi pensava che si sarebbe messo ad esplorare a pelo d'acqua

Spero che dalla foto si capisca, è grave?




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.158 Secondi