home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il comportamento del cane  >>  i miei cani litigano dopo aver finito di mangiare - Discussione n 83862 - PermaLink
   i miei cani litigano dopo aver finito di mangiare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
carmentambone

| Messaggi : 2
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 14:24   
Salve, io sono nuova del forum, scrivo per avere un consiglio. Ho due cani di media taglia,un maschio e una femmina, uno di 6 anni e l'altro di 8, che convivono da circa 6 anni.
Ultimamente ogni volta che finiscono di mangiare litigano fino a farsi del male. Ci tengo a precisare che non accade mentre mangiano, perchè sto ben attenta che nessuno dei due infastidisca l'altro, ma subito dopo aver finito.
é vero che sono due cani molto dominanti, ma non capisco perchè succeda solo dopo aver mangiato, spero mi diate un consiglio, anche perchè arriveranno a farsi del male sul serio.
Grazie.

0 
 Profilo
hugo

| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 14:33   
ciao

dovresti essere piu precisa....finiscono di mangiare e poi cosa fanno?
Dove mangiano? Giusta distanza tra loro?
E tu come ti comporti?
Cerchi e come di prevenire?

al momento ti consiglio solo di cambiare orario e di farli mangiare separatamente.

0 
 Profilo
carmentambone

| Messaggi : 2
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 17:56   
la ringrazio per la risposta, cercherò di essere più precisa, loro mangiano nello stesso momento ma in ciotole separate, appena finiscono di mangiare ed io mi allontano il maschio si mette in una posizione di dominanza (coda, orecchie tese etc..) e poi attacca l'altro cane che è femmina. Il luogo è dove passano la maggior parte della giornata e dove ci sono anche le cucce.
io mi comporto come ho fatto sempre cioè, mentre mangiano li controllo, in modo che non si disturbino a vicenda, e dopo aver tolto le ciotole mi allontano.
Fino ad ora non ho fatto niente per prevenire perchè, purtroppo, non ho idea di cosa debba fare.
Il fatto di aver cominciato a dargli da mangiare una volta al giorno al posto di due per una mia comodità nell'organizzazione può influire?

0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 20:57   
sarebbe opportuno che le stanze dove mangiano i cani siano separate, se le ciotole non sono state tolte può svilupparsi competizione.

0 
 Profilo
hugo

| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 13:38   

10-12-2013 alle ore 17:56, carmentambone wrote:
la ringrazio per la risposta, cercherò di essere più precisa, loro mangiano nello stesso momento ma in ciotole separate, appena finiscono di mangiare ed io mi allontano il maschio si mette in una posizione di dominanza (coda, orecchie tese etc..) e poi attacca l'altro cane che è femmina. Il luogo è dove passano la maggior parte della giornata e dove ci sono anche le cucce.
io mi comporto come ho fatto sempre cioè, mentre mangiano li controllo, in modo che non si disturbino a vicenda, e dopo aver tolto le ciotole mi allontano.
Fino ad ora non ho fatto niente per prevenire perchè, purtroppo, non ho idea di cosa debba fare.
Il fatto di aver cominciato a dargli da mangiare una volta al giorno al posto di due per una mia comodità nell'organizzazione può influire?

Per capire meglio io...
i cani mangiano nello stesso momento però le ciotole vengono messe singolarmente ai lati opposti cioè una a destra e altra a sinistra con notevole distanza tra loro.

Prova a metterti in mezzo e non prendere le ciotole appena hanno finito ma cerca di prevenire questo loro atteggiamento richiamando la loro attenzione verso te .
Se si comportano bene offri loro un premio(biscotto).
Se invece i cani sono ubbidienti lavora con le basi.
Cani seduti, fermi e vai a posizionare le ciotole(con distanza tra loro) controllando che i cani stiano fermi.
Dopodichè chiami il primo (anziano)e poi altro alternando nei giorni successivi
Chi finisce per primo impartisci il comando seduto e resta.
Come altro finisce idem.
Alla fine li chiami e li premi se stanno buoni. Come vedi un accenno batti le mani fai rumore con le chiavi e ti avvicini mettendoti nel mezzo come un muro.
Ricordati sempre della gerarchia e cioè quello piu anziano avrà sempre le coccole, da mangiare per primo etc...

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.549 Secondi