home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane ansioso e iperattivo AIUTATEMI!! - Discussione n 83839 - PermaLink
   cane ansioso e iperattivo AIUTATEMI!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Hanafuju

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 09:55   
Buongiorno tutti.. sono nuova e un po' disperata.
Ho dallo scorso marzo un Incrocio di Jack russel che ora ha 15mesi, adottato dal canile all'età di 6 mesi.
In casa è sempre ansioso, mi segue in qualsiasi movimento i faccia, salta addosso agli ospiti (nonostante tutti gli accorgimenti del caso, tipo ignorarlo ecc), impazzisce al suono del campanello e, se non sono da sola,non ha requie.

In giro al guinzaglio è agitatisssimo, tira e torna indietro (sin dall'inziio mi fermavo quando tirava, e il risultato è stato un andirivieni continuo e decisamente stressante per entrambi),se incontra un altro cane impazzisce.
Ho provato a portarlo a sfogarsi ogni giorno in un area recintata ma la situazione è peggiorata.

Ho già applicato quasi tutte le strategie che ho letto in giro, non so più cosa fare!!
AIUTATEMI perchè questa situazione porta entrambi in una condizione di stress veramente pesante...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 10:50   
ciao e benvenuti a te e al tuo cane,
anzitutto per educare il cane alla calma servono i comandi base li ha?
è sterilizzato ?
ricordati che l'attività mentale stanca più di quella fisica, quindi i comuni esercizi sui comandi base, con il rinforzo positivo , una piccola ricerca del biscotto in casa , un da la zampa , possono aiutare molto il tuo cane a calmarsi .
se ti segue ovunque ignora e poi hai mai pensato di portarlo spesso in area cani a sgambare e a fare un corso di agility ? hai una saetta che con l'agility dog si calmerebbe molto!


0 
 Profilo
Hanafuju

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 11:21   
Cosa si intende per comandi di base?
Seduto-vieni-fermo-zampa glieli ho insegnati, il Vieni funziona molto bene in assenza di altri stimoli più "interessanti" di me, nel senso che se è attratto da altro (cani o altre persone), mi ascolta molto poco.
Un paio di volte si è sfilato dal collare e ho dovuto acchiapparlo di soppiatto prima che andasse sotto una macchina, che tendenzialmente insegue girandoci intorno.
Appena lo libero schizza via come una scheggia e se vede qualcosa che lo attira o non torna o lo fa solo dopo svariate insistenze
E' sterilizzato da quando aveva 8 mesi.
Purtroppo non ho la possibilità economica per fargli fare un corso di agility nè altri incontri con l'educatore, che in realtà si sono rivelati abbastanza inutili.

Vi prego di darmi tutti i consigli che vi vengono in mente, questa situazione non mi permette di portarlo in giro quanto vorrei e mi sta limitando moltissimo nella vita con lui.

Grazie!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 11:33   
se si sfila il collare ti consiglio una pettorina smart dog che impedisce di tirare e non è facilmente sfilabile , io la consiglio ai clienti che hanno cani che si defilano da collari e pettorine varie.
continua a lavorare sui richiami pure in casa e premia il cane quando ti torna , se ti scappa , non rincorrerlo , ma fingi di andartene da un altra parte quella opposta vedi il cane come ti torna .
Se per strada non ti senti sicura perfeziona il richiamo in casa ed in aree cani appositamente recintate .


0 
 Profilo
Hanafuju

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 11:43   
Ho già provato la pettorina, ma tirava anche di più!

Ci sono altre strategie che possano farlo stareil più possibile tranquillo, specie quando ho ospiti in casa?

E come faccio a farlo stare il più possibile al mio fianco durante la passeggiata? ( ho già provato con lo stop quando tira e col cambio di direzione, ma non serve a nulla, se non ad agitarlo ancora di più...)


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 18:52   
non devi muoverti quando lui tira , appena smette gli dici bravo e riparti.
se nel frammezzo dello stop lui smette di tirare e non dici nulla non capirà mai che non deve tirare quindi il cane tira --->mi fermo lui smette di tirare ---->premio con il bravo --->riparto


0 
 Profilo
vanepepe

Registrato dal: 29-10-2013
| Messaggi : 28
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 10:33   
Ciao Hana...io nn sono un esperta ma ho un volpino spitz bello attivo.
Anche il mio prima mi seguiva ovunque..io ho cercato di allontanarlo un Po innanzitutto nn facendolo più dormire in stanza con noi ma in cucina , poi lo lasciavano da solo pian piano sempre di più e lo registravamo in modo da sentire se piangeva x dirgli un bel no!
Così ora é bravo ma x farlo star calmo a me avevano consigliato i feromoni ke lo calmano..


0 
 Profilo
Hanafuju

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 08:30   
Lui ora dorme sul suo cuscino in salotto, almeno questo sono riuscita a farlo!
tra l'altro sa perfettamente di non dover tirare, infatti appena il guinzaglio è in tensione torna indietro in un andirivieni frenetico!

Il problema maggiore è quando incontra altri cani, sembra impazzito e rimane agitatissimo per tutto il resto della passeggiata, mettendosi in posizione quasi da corsa , teso come prima di uno scatto (che a volte fa anche, facendosi male al collo).
Idem quando ci sono ospiti in casa.

Sono a pezzi!


0 
 Profilo
vanepepe

Registrato dal: 29-10-2013
| Messaggi : 28
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 14:59   
Per quando ci sono ospiti dovresti provare i ferormoni che sono fatti praticamente cm quei diffusori di deodorante x l ambiente da presa..lo fanno calmare..x le passeggiate non ti so dire xké ho lo stesso problema


0 
 Profilo
Hanafuju

Registrato dal: 09-12-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-12-2013 alle ore 08:40   
Proverò con i feromoni, magari da attivare prima dell'arrivo degli ospiti!
Per quanto riguarda le passeggiate, se qualcuno ha qualche idea.....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi