home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo Insubordinato - Discussione n 83825 - PermaLink
   Cucciolo Insubordinato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Laeilah

Registrato dal: 07-12-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 07-12-2013 alle ore 17:05   
Salve a tutti,
da circa un mese e mezzo, ho adottato un cagnolino (simil Labrador); da dire che è stato tolto dalla mamma, e che da noi è arrivato che aveva un mese e mezzo.
Ora quindi ha circa 4 mesi, ed è veramente un macello.
Essendo il primo cane, mi sono "letta" alcune buone norme di educazione, ma volevo da voi esperti ulteriori delucidazioni, premesso che a breve andremo (io e Rol) a prendere lezioni indieme di educazione canina!

Per mettere la pettorina ogni volta è una storia, mi morde le mani e mi impedisce di allacciarla in un breve lasso di tempo, come se volesse prendermi in giro o infastidirmi.


Oggi, per la prima volta devo dire, metre eravamo al parco, dato che lo lascio correre sciolto ( visto che comunque quando lo richiamo viene), mentre passava uno sconosciuto, per non farlo avvicinare -perché non a tutti i cani son simpatici- e per rimetterlo al guinzaglio, mi ha morso alacremente, a farmi male proprio: gli ho detto con voce forte no, ma mi ha ignorata e continuava a mordere furasticamente, tant'è che gli ho rifilato anche un paio di sculacciate.

Come fare per togliergli il vizio di mordermi le mani?

Grazie a tutti in anticipo.

Lea


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-12-2013 alle ore 18:56   
No secco a voce alta senza urlare e nessuna sculacciata ,la prende come un gioco

Premio biscotto ,se torna al richiamo sempre

Lodi per ogni cosa positiva che fa ,anche la pipì
Ignorarlo voltandogli le spalle , tutte le volte che cerca di dominarti

e educatore appena puoi


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 07-12-2013 alle ore 19:41   
oltre al richiamo che comandi conosce?
Per mettere la pettorina senza che si muova deve conoscere il seduto e il resta...
Comunque non ti preoccupare, per la sua età è un comportamento piuttosto comune, si risolve con l'educazione (quindi tempo, impegno e pazienza) e con la crescita..


0 
 Profilo
Laeilah

Registrato dal: 07-12-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 07-12-2013 alle ore 23:47   
In realtà quelli che conosce (seduto, vieni) non li sa fare proprio bene, quindi sto lavorando su più fronti, anche perché sto anche tentando di fargli capire dove fare i bisogni.

C'è una sezione sul forum dove posso vedere come insegnargli i comadi principali e dove esercitarsi?
Grazie


Molto utile questa cosa del voltargli le spalle, non lo avrei mai detto.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-12-2013 alle ore 22:41   
conosco molto bene questa razza, i molti labrador iperattivi è perché fanno poca attività sia fisica che mentale .
un esercizio quotidiano di dieci minuti sia in passeggiata , sia in casa può aiutare molto il cane a controllarsi e calmarsi.


0 
 Profilo
Laeilah

Registrato dal: 07-12-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-12-2013 alle ore 23:49   
In realtà lo porto almeno 3 volte al giorno e stiamo fuori per una oretta!

Soltanto che a volte, dato che io sono una turnista, pare che mi voglia fare i dispetti perché non lo faccio uscire io, e onestamente non so che esercizi fargli fare (o ai miei familiari)!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-12-2013 alle ore 12:02   
voi stessi dite che il cane è stato tolto dalla mamma ad un mese e mezzo.
troppo troppo presto .
I cuccioli andrebbero presi non prima dei due mesi e mezzo tre


0 
 Profilo
Laeilah

Registrato dal: 07-12-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-12-2013 alle ore 19:04   
Su questo non dipendeva da me; non so cosa sia successo alla mamma per cui hanno dovuto dar via i cuccioli.
Noi abbiamo solo cercato di dargli una casa ignari del resto ;)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.877 Secondi