home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Il mio cucciolone è stato morso, ad un occhio, da un altro cane - Discussione n 83823 - PermaLink
   Il mio cucciolone è stato morso, ad un occhio, da un altro cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
cucciolone

Registrato dal: 07-12-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 07-12-2013 alle ore 03:47   
Il mio cucciolone, ^un cane da montagna dei Pirenei^ di 8 mesi, è stato morso ad un occhio da un altro cane, in un'area cani di Milano.
L'occhio non ha subito conseguenze ma la palpebra inferiore è rimasta parzialmente lacerata nonostante i punti che gli hanno dato presso la clinica veterinaria dove lo ho fatto medicare subito e poi operare il giorno successivo all'incidente.
La particolare bellezza del mio cucciolone è dovuta anche ai suoi occhi ed al suo sguardo bellissimo, intenso e dolcissimo, praticamente umano.
Questa bellezza è rimasta lievemente alterata dalla lacerazione del lato superiore della palpebra a contatto con l'occhio che, allo stato attuale interrompe per circa mezzo centimetro la colorazione nera della detta zona della palpebra.
La mia domanda è, a parte le spese veterinarie e medicinali avute, ho diritto ad un indennizzo e di quanto per il danno estetico subito dal mio cucciolone ?
Grato per una Vostra cortese e possibilmente sollecita risposta, Vi ringrazio in anticipo e rimango in attesa di Vostre notizie.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-12-2013 alle ore 23:40   
Ciao. Per tentare di vedere riconosciuto un danno estetico dovrebbe trattarsi di un soggetto da esposizione e dovresti intentare una causa civile... Un processo costoso, difficile, lunghissimo... E soprattutto dall'esito molto incerto.
E quanto potrebbe valere poi questo danno?
Io ti consiglio di lasciar perdere.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 20:08   
il cane deve essere visitato e refertato; fai delle foto, tante se possibile, inquadrando tutto il cane, scatti sempre più ravvicinati alla parte interessata.
Infine dovresti far redigere una relazione medico legale da un veterinario per far evincere il danno fisico, quello estetico e di perdita di chance.
Successivamente devi far redigere da un allevatore una relazione dalla quale si evinca la diminuzione di valore dell'animale e l'impossibilità di questo a partecipare alle mostre canine (perchè è la partecipazione alle mostre ed la posizione in classifica che fa oscillare il prezzo del cucciolo e delle monte).
raccolta la documentazione occorre inviare una monitoria legale al proprietario del cane aggressore chiedendogli ovviamente denominazione e sede della compagnia assicuratrice garante per la R.C. del cane; nel caso non ci fosse l'assicurazione dovrai agire nei suoi confronti ai sensi dell'art. 2043 del Codice civile; per i danni fino a 5000 euro ti rivolgerai al Giudice di pace mentre per importi superiori al tribunale.
come ti è stato già detto la trafila da seguire è lunga ed anche costosa ma bisogna comunque e sempre far valere i propri diritti
ciao


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 20:56   
Tutto ciò, Goan, solo se ha il pedegree, giusto?


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 07:36   
... mi permetto .. mi spiace per il tuo cucciolo ... ma siamo certi che la responsabilità CIA solo dell'altro cane ? Ci sono testimoni che hanno visto che il tuo è stato aggredito a freddo ?

... per i danni non so che dirti, ma credo che per la monta non ci siano problemi ..nel senso che il danno che ha subito .. non è geneticamente trasmissibile ... quindi può comunque riprodursi...




0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 10:17   
Mi sono spiegato male; i problemi per la monta ci potrebbero essere e non parlo di quelli geneticamente trasmissibili. Due cani perfetti per la mostra, identici in tutto e per tutto però il primo partecipa alle mostre ed ottiene riconoscimenti mentre il secondo no. Il costo della monta non sarà certamente lo stesso chiaramente più o meno superiore per il primo rispetto al secondo.
E' chiaro che il valore economico di un cane dipende anche dal suo pedegree. se acquisti il cane per farne solo un compagno di vita del suo valore economico e del pedegree non sai che fartene; ma se vuoi ottenere riconoscimenti, vendere i cuccioli ad un certo prezzo, se vuoi partecipare alle mostre è richiesto il pedegree. Un cane con un problema fisico non verrà accettato alle mostre e se verrà accettato non avrà grandi piazzamenti ed è questa la perdita di chance.



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 10:27   
....invece sai che non era chiaro a me ? .. non pensavo al danno indiretto che la mancata partecipazione alle mostre può causare appunto al pedigree del cane !
... infatti mi dicevo.. se il cane è bello ma gli manca un orecchio, ad esempio, i cuccioli avranno lo stesso entrambi gli orecchi... :)
... all'alba sono poco riflessiva.. :D


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-12-2013 alle ore 11:52   
Un danno accidentale non comporta squalifica nè in teoria dovrebbe penalizzare il cane in expo... basta esibire un certificato medico.
Tuttavia sappiamo che il giudizio del giudice è alla fin fine dettato non solo dalla valutazione analitica ma anche dal cosiddetto "colpo d'occhio" e un'espressione rovinata ovviamente può avere il suo peso...
Però mi permetto di dissentire da quanto scrive Goan, che è ineccepibile dal punto di vista legale ma bisogna contestualizzare. Il cane in oggetto è un cucciolo, non sappiamo assolutamente come diventerà da grande o come sarebbe stata la sua carriera espositiva indipendentemente dall'incidente all'occhio.
Diciamo che se il cane non sarà perfetto sotto tutti gli altri aspetti questo difetto potrà essere irrilevante... diverso sarebbe si trattasse di un cane già campione e nel pieno della sua carriera... ma anche qui vedersi riconosciuto un qualche diritto risarcitorio non è una passeggiata... anche perchè un danno alla palpebra non pregiudica il valore del cane come riproduttore.
Insomma, considerati i costi da sborsare per un'azione legale francamente starei con i piedi per terra, per evitare di aggiungere al danno pure la beffa.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-12-2013 alle ore 14:46   


07-12-2013 alle ore 03:47, cucciolone wrote:
Il mio cucciolone, ^un cane da montagna dei Pirenei^ di 8 mesi, è stato morso ad un occhio da un altro cane, in un'area cani di Milano.
L'occhio non ha subito conseguenze ma la palpebra inferiore è rimasta parzialmente lacerata nonostante i punti che gli hanno dato presso la clinica veterinaria dove lo ho fatto medicare subito e poi operare il giorno successivo all'incidente.
La particolare bellezza del mio cucciolone è dovuta anche ai suoi occhi ed al suo sguardo bellissimo, intenso e dolcissimo, praticamente umano.
Questa bellezza è rimasta lievemente alterata dalla lacerazione del lato superiore della palpebra a contatto con l'occhio che, allo stato attuale interrompe per circa mezzo centimetro la colorazione nera della detta zona della palpebra.
La mia domanda è, a parte le spese veterinarie e medicinali avute, ho diritto ad un indennizzo e di quanto per il danno estetico subito dal mio cucciolone ?
Grato per una Vostra cortese e possibilmente sollecita risposta, Vi ringrazio in anticipo e rimango in attesa di Vostre notizie.



motivo per cui non porterò mai il mio cane in area cani !!!!!
Mi dispiace per il tuo cucciolone ma io penserei più a lui che al rimborso.
Con altro propr non ci hai detto niente!!!!


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 16-12-2013 alle ore 18:08   


13-12-2013 alle ore 14:46, hugo wrote:


07-12-2013 alle ore 03:47, cucciolone wrote:
Il mio cucciolone, ^un cane da montagna dei Pirenei^ di 8 mesi, è stato morso ad un occhio da un altro cane, in un'area cani di Milano.
L'occhio non ha subito conseguenze ma la palpebra inferiore è rimasta parzialmente lacerata nonostante i punti che gli hanno dato presso la clinica veterinaria dove lo ho fatto medicare subito e poi operare il giorno successivo all'incidente.
La particolare bellezza del mio cucciolone è dovuta anche ai suoi occhi ed al suo sguardo bellissimo, intenso e dolcissimo, praticamente umano.
Questa bellezza è rimasta lievemente alterata dalla lacerazione del lato superiore della palpebra a contatto con l'occhio che, allo stato attuale interrompe per circa mezzo centimetro la colorazione nera della detta zona della palpebra.
La mia domanda è, a parte le spese veterinarie e medicinali avute, ho diritto ad un indennizzo e di quanto per il danno estetico subito dal mio cucciolone ?
Grato per una Vostra cortese e possibilmente sollecita risposta, Vi ringrazio in anticipo e rimango in attesa di Vostre notizie.



motivo per cui non porterò mai il mio cane in area cani !!!!!
Mi dispiace per il tuo cucciolone ma io penserei più a lui che al rimborso.
Con altro propr non ci hai detto niente!!!!



caro Hugo, ti chiedo scusa già da ora ma il mio brutto carattere mi perseguita già da ora;
Dire che non porterai mai il tuo cane in un'area cani è da stupidi; secondo le normative comunali ed anche regionali si possono lasciare liberi di scorazzare, cioè senza guinzaglio e quindi correre felici solo nelle aree attrezzate per loro. Perchè questo? in primo luogo è vietato lasciare il cane libero fuori dalle aree loro riservate pena una sanzione amministrativa. gli stessi cani liberi possono arrecare danno a se stessi e altri perchè possono finire investiti dalle auto, possono aggredire etc... poi permettimi una cosa: che c'entra l'area cani? perchè per strada le zuffe tra cani non avvengono mai?
Questa sezione si chiama: "Diritti degli animali" ossia si cerca di rispondere a quei quesiti che attengono all'aspetto egoistico e comunque teso a cercare di tutelare quei diritti spesso violati: molto spesso tutela dei diritti equivale a risarcimento. Questa sezione è diversa dalle altre proprio per questo. Non penso che la proprietaria del cane non abbia pensato al cane anzi...ha pensato subito a curarlo. Dopo averlo curato ci ha chiesto come poter tutelare i suoi diritti risarcitori e francamente non ci trovo nulla di male.
Non capisco il tuo intervento che ritengo senza senso e detto a sproposito.


1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.163 Secondi