home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Disagio gatti - pipì notturna fuori dalla lettiera - Discussione n 83794 - PermaLink
   Disagio gatti - pipì notturna fuori dalla lettiera
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Sbobbit

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 04-12-2013 alle ore 21:17   
Ciao a tutti, ho avuto l'altro ieri un problemino con i miei due mici di quasi 2 anni, STERILIZZATI (a 8 mesi). Premesso che sono fratelli quindi vanno molto d'accordo e sono molto giocherelloni, la notte li chiudo in camera con me con tutte le loro cosine, se no cercano di svaligiarmi la cucina (rompendo bicchieri e rischiando di farsi male -.-) in cerca di cibo (do loro da mangiare in orari prestabiliti e quantità indicate sull'etichetta, ma hanno sempre fame). In breve la mattina ritrovo un cuscino che stava per terra, la tenda e i vestiti appoggiati sulla poltrona pieni di pipì e la lettiera PULITA intatta.
Mi era già successo un paio di volte che han fatto la pipì sul divano e su un cuscino in salone, ma pensavo fosse dovuto alla lettiera pulita dal mio ragazzo non molto bene e da quando la pulivo io 2 volte al giorno non era più successo.
Vorrei tenerli dentro casa e non fuori al balcone al freddo come l'inverno scorso, anche perché il maschio è stato molto male 5 mesi fa(potrebbe essere anche lui che sta cercando di dirmi qualcosa? però è tutto arzillo e fa tanta pipì..boh ).
Insomma i miei mici hanno un disagio e non riesco a capire quale sia.
Mi hanno consigliato il diffusore di feromoni, ma non ho letto recensioni fantastiche e non so se questo è il caso. Qualche consiglio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 04-12-2013 22:17 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 05-12-2013 alle ore 11:48   
ma perchè li chiudi? i mici sono notturni, vivono la notte e hanno bisogno di muoversi. piuttosto chiudi la cucina o mettila in sicurezza (noi abbiamo imparato a nn lasciare nulla sui tavoli, banconi etc e a togliere di torno tutto quello che può esser rotto dalle gatte).
per il cibo prova ad aumentare le dosi, quelli segnalate sulle confezioni sono indicative, magari i tuoi gatti giovani hanno bisogno di più pappa.
per la ghiaina quale usi? molti mici preferiscono un certo tipo e non usano altri


0 
 Profilo
Sbobbit

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 16
  Post Inserito 05-12-2013 alle ore 23:15   
Eh purtroppo la mia cucina è nel salone ed è tutto aperto..la mia casa sono due stanzette piccole quindi non è che hanno tanto spazio e anche se non lascio i piatti sporchi mi aprono gli sportelli e i bidoncini con la plastica e la carta stracciando tutto (sono troppo furbi *_*), appena me ne vado a letto. Tu dici che l'han fatto perché stavano chiusi? C'ho pensato anch'io, però è la prima volta in due mesi e così tanta e lasciando la lettiera intatta. Però è vero che quella sera si stavano scannando, stavano parecchio agitati. Non so se c'entra. Magari qualche odore che ho portato in casa da fuori...
Per la pappa loro sono in forma perfetta e il veterinario mi ha detto di continuare così, perché è normale che loro mangerebbero fino a sfondarsi e diventare cicci obesi.
Con la lettiera uso 3 tipi e non ho mai avuto problemi, tranne un paio di volte che usavo quella specie di pellet.
Boh forse mi preoccupo troppo. Però non ce la faccio a tenerli fuori anche se hanno la cuccia nel terry, fa freddo T_T
Niente feromoni quindi?

p.s. scusate i papiri.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-12-2013 alle ore 20:25   
Metti fuori i bidoncini con plastica e carte, procurati qualcosa per fermare gli sportelli, togli quello che si può rompere e lasciali liberi di girare...


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 06-12-2013 alle ore 21:23   
non posso che concordare con miss.
metti in sicurezza la casa come se tu avessi un bimbo piccolo, è impossibile che siano più furbi di te.
e vedrai che non saranno stressati e vivrete meglio tutti.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.579 Secondi