home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Perchè degli ululati - Discussione n 83720 - PermaLink
   Perchè degli ululati

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Lord

Registrato dal: 24-11-2013
| Messaggi : 51
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 07:49   
Buongiorno a tutti, ci sono dei comportamenti dei miei amici che non riesco a capire e vorrei approfondire.

A volte passano del tempo, con il muso per aria a ululare, in modo particolare nelle ore in concomitanza dell'alba.

Grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 15:03   
l'ululato vero è proprio da richiamo è diverso dall'ululato del pianto,
spesso ha valenza come richiamo sociale o richiesta di attenzione .
se abiti in campagna può essere che loro sentano altri cani o lupi in giro e rispondano.
tu dici che passano il tempo ad ululare , ma in tua presenza o quando non ci sei?
ci sono cani che ululano quando si sentono soli.


0 
 Profilo
Lord

Registrato dal: 24-11-2013
| Messaggi : 51
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 15:18   
Buongiorno mary84, stamane, verso le 5 mentre prendevo il caffè ho notato che ululavano, muso "a punta" rivolto in alto in due, a due metri di distanza.
E' successo diverse altre volte, però da quando sono iscritto a cv posso chiedere quasi in diretta!

Altre volte, soprattutto la notte, in particolare uno dei miei, si fa delle lunghe "chiacchierate" con il vicinato pero abbaiando non ululando, è un abbaio diverso da quello di avviso, di gioco o di richiamo. Diverso perché non è continuo e soprattutto gli intervalli sono dettati dalle "risposte".

Il loro ululato non è un pianto. Quando piagnucolano fanno suoni diversi.

L'ululato vero e proprio lo usano soprattutto la notte o all'alba e ho notato con maggiore frequenza a seconda della situazione climatica: inverno nelle notti gelate. estate nottate molto limpide.

Qua non abbiamo i lupi.

Sono curioso di conoscere a cosa è dovuto.

Grazie mille


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 16:34   
Parlano fra loro e con i vicini
Spero che tu non abiti in un condominio



Io ho esperienza dell'ululato di dolore ( quando il mio Labrador era alla fine .. )
Sembra un pianto


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 17:16   
spero anche io che non abiti in condominio , perché credo che ormai i tuoi cani lo abbiano come rituale .


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 17:56   
il mio pinscher, (.....)ha ululato per giorni durante i calori di tutte le cagne della provincia..........
secondo hai intorno femmine in calore.

il mio malin ha ululato una sola volta mentre facevo manovra per andare, ed io l'ho interpretato come segno di richiamo ne branco...mamma dice che ulula a volte quando sente la jeep che arriva ma lui è mezzo selvatico......bho'


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 18:41   
aion ha ragione, potrebbero esserci nei dintorni anche cagnette in calore che fanno ben ululare i tuoi cani.


0 
 Profilo
Lord

Registrato dal: 24-11-2013
| Messaggi : 51
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 18:59   
Per fortuna abito in campagna e i vicini non sono troppo vicini!

In questi giorni c'era una "vicina" in calore, ma quei due lo fanno molto spesso. In particolare la notte ci regalano "il silenzio" e all'alba "l'adunata".

Non parliamo di selvatico che i miei avendo visto che a me la cacciagione che mi portano non interessa se la pappano: vedere mezza lepre in cuccia non è normale!...senza parlare dei colombacci ancora mezzo vivi sotto la ghiaia del piazzale....lasciamo l'argomento.

Quest'estate erano su un albero ad oltre 5 metri perché c'era un gatto...uno di loro era più in alto del gatto.

Di buono hanno che masticano sempre molto lentamente e non si buttano mai sul cibo: ci girano intorno, si siedono, leccatina alle zampe e poi si mangia...

un saluto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lord il 30-11-2013 00:14 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 22:24   
Il mio Chicco ulula ogni volta che si sente, anche in lontananza, la sirena di un'ambulanza, sembra accompagnare il suono e smette solo quando non la sente più


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-11-2013 alle ore 16:35   
le sirene hanno un suono simile all'ululato per questo i cani pensano che altri stanno ululando


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.163 Secondi