home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Help : ferita o micosi? - Discussione n 83693 - PermaLink
   Help : ferita o micosi?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Pheonix

Registrato dal: 27-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 27-11-2013 alle ore 15:16   
Buongiorno sono una nuova iscritta vivo all'estero in un paese dove NON esistono ambulatori o veterinari come normalmente si intende. Ce ne sono un paio ma .....
Ho parecchie domande da rivolgere perchè necessito di un confronto. Avere animali è una gioia ma si trasforma in pura angoscia quando stanno male e non sapere a chi rivolgersi per poterli curare come dovrebbero.
Mi scuso per la lunga prefazione ma volevo spiegare perchè scrivo qui.
Per non dilungarmi ulteriormente comincio dalla domanda più semplice.
Ho due mici, uno di 9 anni e una di 6 mesi.
La piccolina mi sono accorta che ha un'abrasione sul retro della zappa di circa 1/2cm totalmente senza pelo (come se fosse asportato il primo strato di pelle e peli) Non sembra infetta la pelle è liscia e di colore rosso vivo, senza croste. La micina pare non avere dolore nel trattare la parte. Presumo sia il frutto di una lite con un gatto avvenuta due giorni fà ma purtroppo me ne sono accorta solo oggi. Il veterinario invece per telefono senza averla visitata dice che potrebbe essere una micosi. In ogni caso come posso stabilire non potendo fare esami se è una micosi o una ferita? Pur essendo passato qualche giorno l'ho disinfettata con acqua ossigenata 10v e tamponata con soluzione betadine. Chiaramente lei appena glielo metto si lecca.... è tossico il betadine?
Ringrazio anticipatamente per le risposte e successivamente avrei bisogno di un'ulteriore "consulto" per il maschio per qualcosa di più critico e che mi preoccupa molto più.
Grazie



0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 27-11-2013 alle ore 21:51   
nella foto non si vede bene
ho un randagio che quando si ferisce strappa accuratamente tutti i peli intorno alla lesione, fa buchi circolari nel pelo, è poi ricresce.
in questo caso mi sembra di vedere però la belle molto arrossata
potrebbe essere una dermatite o una micosi
puoi saperlo solo portandola da un veterinario non ci sono altri mezzi
la betadine va bene per tenere pulite e curare le ferite, ma se non è una ferita non ti servirà a niente
(ti dico che va bene perché mi fu consigliata da un veterinario per tenere sotto controllo una necrosi - secca - della coda di un altro randagio)


0 
 Profilo
Pheonix

Registrato dal: 27-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 27-11-2013 alle ore 23:35   
Grazia Chiara, purtroppo ho solo il cellulare per fare la foto e la qualità è scarsissima. è piuttosto arrossato ma penso sia anche per via del betadine, questa mattina quando mi son svegliata era piu rosata.
Il "vet" mi ha detto "tienila pulita e se peggiora vediamo" il tutto appunto senza volerla visitare. Ma, io mi domando, che vuol dire se peggiora????
Che tu sappia le micosi o dermatiti progrediscono? Potrebbe passarla all'altro gatto? o a me? E se fosse una ferita che lei si è strappata il pelo non dovrebbe formarsi comunque una crosta? e in quanto tempo dovrei vedere i primi spuntare? I gatti randagi fuori quando si feriscono comunque hanno dei bei crostoni.
Uffaaaa 1000 domande lo sò .... ma non so proprio che pensare e non mi va di trascurare la cosa perchè peggiori.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pheonix il 27-11-2013 23:36 ]


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 27-11-2013 alle ore 23:49   
se non viene trattato o non passa o si allarga
va visitata
se non la vede un medico veterinario non si può sapere ne' cos'è ne' cosa deve prendere per curare la cosa


0 
 Profilo
Pheonix

Registrato dal: 27-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 28-11-2013 alle ore 01:07   
Grazie, domani riprovo a chiamare il veterinario per vedere se viene a vederla .... non ha studio ....o vai a casa sua o viene lui da te


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 28-11-2013 alle ore 08:06   


28-11-2013 alle ore 01:07, Pheonix wrote:
Grazie, domani riprovo a chiamare il veterinario per vedere se viene a vederla .... non ha studio ....o vai a casa sua o viene lui da te


ma è un medico veterinario?
e se deve sterilizzare una gatta dove la opera? in salotto?


0 
 Profilo
Pheonix

Registrato dal: 27-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 28-11-2013 alle ore 13:14   
Si esattamente così!! C'è una specie di pensione per gatti e cani ed ogni tanto opera li altrimenti in casa. Capisci come sian messi e da dove nascono tutte le paure ed ansie?
Gli stranieri non possono aprire uno studio regolare e comunque quei rari veterinari europei che ci sono esercitano a tempo perso non come primo lavoro. Ad un veterinario locale mi ci rivolgerei SOLO in caso di vita o di morte :'(
Il maschio infatti lo feci sterilizzare da un amico belga veterinario, lo fece sul bancone di marmo della cucina .... ebbe pure una reazione allergica all'anestesia andando in blocco respiratorio, per fortuna era esperto e lo salvò.
Il veterinario che c'è ora è italiano, non sembra male ma non ho NESSUNA altra alternativa ed alcune perplessità che non mi convincono me le devo tenere. Oltre al fatto che spesso non è nemmeno rintracciabile. Tipo l'altro giorno, lo stesso in cui penso si sia ferita la micina, hanno litigato con un randagio fuori ....lei presumo si sia fatta quella ferita (se non è una micosi) il maschio invece perdeva sangue dall'occhio. L'ho chiamato e mi ha detto di mettergli collirio decongestionate e di tenere l'occhio sotto controllo... se si presentavano tutta una serie di cose dovevo chiamarlo subito perchè era da visitare immediatamente. Nel pomeriggio tutto quello che mi aveva ipotizzato si è verificato... l'ho chiamato ....... telefono spento..... la tarda sera mi manda messaggio "ci sentiamo domani". Sai quando si è fatto sentire?? il tardo pomeriggio del giorno dopo!!!! Per fortuna quando mi son svegliata l'occhio stava bene, pulito e ben aperto..... ma se non fosse stato così????
Con il maschio ho un problema che secondo me è tutt'altro che da trascurare come HA fatto fino ad ora ...... e dopo mesi di insistenza sono riuscita a fargli fare l'esame delle urine e sangue: cistite trascurata.
Curato con antibiotici, dopo 2 settimane finita la cura ho visto ancora tracce di sangue nelle urine.... risposta?? aspetta e vedi se ne vedi altra. Io non sono un veterinario .... ma credo che già abbiamo lasciato peggiorare la cosa abbastanza no?
Che tu sappia in questo forum ci sono veterinari a cui posso scrivere direttamente per avere un confronto sulla cosa?
Scusa per lo sfogo ..... ma veramente quando gli animali stanno male e non hai a chi rivolgerti è uno strazio e pena nel cuore :/


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 28-11-2013 alle ore 14:36   
x la cistite potrebbe assere o l'antibiotico non era adatto o essendo forse cronica i giorni sono stati insufficienti o potrebbe avere calcoli.

x la zampa potrebbe essere un abrasione esempio bisticciando o scappando asfegato contro un muro al mio era successo, vedi tu altro io non so consigliarti spero intervengano i veterinari del forum. se non sono indiscreta in quale paese abiti??


0 
 Profilo
Pheonix

Registrato dal: 27-11-2013
| Messaggi : 23
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 00:20   
Per la cistite infatti volevo allungare di una settimana visto che verso la fine della cura ancora avevo trovato sangue nelle urine....ma ha cominciato ha vomitare l'antibiotico sistematicamente sia che glielo davo prima di mangiare o dopo... così mi ha detto di interrompere. Il principio attivo è Ciprofloxacin 250 io gliene davo 1/2 al giorno.
Dagli esami sangue ed urine mi disse che reni a posto e calcoli pure... solo una brutta cistite.
Io mi sono documentata un po in giro su internet ... ma lui non presenta nessun sintomo classico delle cistiti... non piange quando urina, non va frequentemente o poco, insomma nulla. Se non fosse per il fatto che quando la sabbietta secondo lui è poco pulita va a fare la pipi nella doccia ed a volte è li che mi sono accorta del sangue... altrimenti non avrei sospettato nulla. Tra l'altro nemmeno sempre ......

Per la zampetta pure io propendo per la ferita, sarebbe una coincidenza che sia comparsa la micosi proprio in concomitanza della lite con il randagio.

e.... vivo sul mar rosso .... bel posto per quasi tutto tranne che per le cure dei pelosetti ahahahhahaha


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 29-11-2013 alle ore 09:11   
Per pura curiosità, ma in che paese ti trovi? Io al tuo posto vista la situazione cercherei di tenerli il più possibile lontani da potenziaali rischi e non li farei uscire. I gatti sono vaccinati? Attraverso il contatto e le lotte con altri gatti oltre a procurare loro ferite potrebbero contrarre malattie gravi e vista la quasi assenza di veterinari....
Per ciò che riguarda il problema alla zampa potrebbe trattarsi anche di un papilloma e in quel caso credo andrebbe rimosso chirurgicamente. Ovviamente da una foto non è che si capisce molto e ovviamente io non sono un veterinario. Io insisterei con questo veterinario e glie lo porterei subito. Alternative credo non ce ne siano.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.193 Secondi