home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatte femmine che rischiano di farsi male - Discussione n 83665 - PermaLink
   Gatte femmine che rischiano di farsi male
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
valter_home

Registrato dal: 13-12-2010
| Messaggi : 19
  Post Inserito 25-11-2013 alle ore 09:59   
Buongiorno a tutti, questa situazione sta cominciando a diventare insostenibile almeno per una delle due gatte.
Vi devo fare un breve riassunto.
Gatto maschio anzianotto castrato e femmina di circa 6 anni sterilizzata in una casa, due certosini maschio e femmina interi ma con chip per controllare il calore (funzionano molto bene, il maschio non marca più) in un'altra casa. La certosina ha circa due anni.
Mi vedo costretto a portare i certosini a casa con i primi due.
Ho adottato tutti i sistemi possibili, per un paio di mesi ho scambiato cuscini e coperte con i loro odori, utilizzato feliway e felifriends e pochi giorni prima dell'unione ho scambiato anche le ciottole e le lettiere.
Dopo le prime 24 / 48 ore di studio reciproco e qualche soffiata la situazione era questa: tutti abbastanza d'accordo ma solo la gatta sterilizzata (Birba) padrona di casa che non accetta la certosina (Tabata), le soffia le ringhia e la tiene lontana dalla camera da letto, il suo regno, ma non ci sono aggressioni, solo manifestazioni di territorialità. Come carattere Birba è sempre stata piuttosto schiva e di facile "soffio" se qualcuno l'avvicina, tollera solo me ed il maschio con cui convive, ma non attacca, semplicemente scappa via dagli sconosciuti.
Purtroppo col passare delle settimane la cosa si è capovolta, adesso è la certosina che prevale ma malamente, le fa gli agguati, le salta addosso, la relega nei punti più nascosti della casa. La povera Birba quando gira per casa si guarda attorno spaventata e cammina rasoterra, alle volte la trovo con la testa nascosta dietro al monitor come uno struzzo, ha due graffiate evidenti sul naso e mi manifesta il suo disagio urinando sul top della cucina.
Abitando in una casa indipendente posso lasciare la porta aperta e loro possono uscire a prendere un po' d'aria, se Birba ci prova la certosina la insegue e la rimanda dentro, il letto poi l'ha perso quasi del tutto, se ci viene si seppellisce sotto le coperte.
Per Birba non è più vita, soffia e scappa tutto il giorno o dorme nascosta da qualche parte.
Così mi vedo costretto a sgridare o allontanare la certosina, i gatti maschi si spaventano e la serenità in casa è andata a farsi benedire.
Volevo provare l'alimentazione Calm ma non posso perchè il maschio ha IRC ed è controindicata, cosa ne pensate di Zilkene? Dovrei somministrarlo ad entrambe le femmine? Avete eventuali altri suggerimenti?
Grazie

Valter


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 25-11-2013 alle ore 14:33   
Scusa..ma perche' non la fai sterilizzare??
Sgridare e allontanare non e' una soluzione..si crea solo disagio e paure o incomprensioni ulteriori..
Bisogna capire se una convivenza e' possibile da sterilizzate..di solito le certosine sono abbastanza tranquille..ma capisco che una intera..voglia affermarsi sul territorio..dopo i primi momenti passati a studiare chi c'era gia'..
Per l'altra..bisogna fare in modo che ritrovi serenita' e che venga costantemente rassicurata..altrimenti non se ne viene fuori per me..




0 
 Profilo
valter_home

Registrato dal: 13-12-2010
| Messaggi : 19
  Post Inserito 25-11-2013 alle ore 15:04   


Scusa..ma perche' non la fai sterilizzare??
Sgridare e allontanare non e' una soluzione..si crea solo disagio e paure o incomprensioni ulteriori..


il discorso è un po' lungo, non avrebbero dovuto raggiungere gli altri due e con loro volevo fare una cucciolata ma sono stato costretto, dunque ho messo il chip per controllare il calore che come detto funziona e non sono sicuro che la sterilizzazione gli cambierebbe il carattere in quanto ora è quasi come lo fosse...assolutamente affettuosa con tutti, un peluche, ma con Birba diventa una iena...
purtroppo se non intervengo quando si aggrediscono possono farsi male, non ho alternative, anche se mi dispiace per la più debole posso accettare che una voglia affermare la supremazia sull'altra ma questo potrebbe significare che la più forte prenda ad esempio 7 o 8 su 10 e lasci 2 all'altra ma non 10 su 10, così non mi sta bene ed è necessario intervenire, altrimenti Birba mi si ammala per stress
proprio adesso ne torno da un salto a casa, i due mici "di casa" erano sul letto e mi sono stupito del fatto che Birba non era nascosta sotto le coperte, i due certosini in sala, mi sono steso dieci minuti prima di rientrare a lavorare e dopo qualche minuto Tabata è saltata sul letto ha aggredito Birba e l'ha rincorsa per tutta la casa tra soffi e ruggiti di entrambe...i due maschi dietro a vedere cosa succedeva, io a raggiungerle e dividerle, una bomba in dieci secondi!
Ti garantisco che non mancano le carezze in egual misura a tutti, qua la gelosia non credo c'entri qualcosa
ho fatto una ricerca in rete, oggi prendo lo Zylkene e stasera lo somministro ad entrambe...e spero




0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 25-11-2013 alle ore 15:38   
Lo spero per te..e per loro, che funzioni..ma mi riserbo dei dubbi...





0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 25-11-2013 alle ore 23:15   
Non si tratta di gelosia, ma di territorialità. Non é detto che la sterelizzazione faccia miracoli, ma potrebbe aiutare, come ha detto Acchiappacoda. Capisco che tu voglia farle fare una cucciolata, ma se vuoi aspettare ancora molto io cercherei una soluzione alternativa e intanto comincerei sterelizzando la micia. Comunque prima di somministrare qualsiasi cosa sentirei un vet...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.550 Secondi