home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Introduzione nuovo cane - Discussione n 83664 - PermaLink
   Introduzione nuovo cane

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 25-11-2013 alle ore 09:49   
Abbiamo da poco perso uno dei nostri due cani per malattia. Aveva 10 anni ed era con noi da 6. Era arrivato un paio di mesi dopo l’altra cagnolina, che ora ha 7 anni (sterilizzata). I due erano praticamente della stessa taglia ed entrambi meticci, il più vecchio era stato una sorta di ‘papà’ per la femmina (le aveva insegnato molte cose ed era un cane più equilibrato; se può interessare, non era castrato). Tra i due si era instaurato subito un buon equilibrio, lei è sempre stata un po’ più ‘possessiva’ e leggermente gelosa, soprattutto con il cibo.

Ora vogliamo affiancarle un nuovo cane. Al canile, dopo la prova con la cagnolina, ne abbiamo selezionati due.

-Cane di 6 anni, meticcio intero, leggermente più grosso della nostra femmina. E’ in canile da inizio 2012, pare sia più dominante sul suo compagno di gabbia. Al primo contatto - ovviamente in canile, quindi in ambiente tutt’altro che familiare per la femmina - lui ha mostrato interesse verso la cagnolina, lei gli ha ringhiato; poi abbiamo proseguito la passeggiata (entrambi al guinzaglio) e i due si sono ignorati, ma senza apparenti tensioni (lui ogni tanto un’occhiatina alla ‘ragazza’ la dava…). Poi li abbiamo messi liberi in un box e lui di nuovo le si è avvicinato più volte, in un paio di occasioni lei ha ‘brontolato’ (l’ultima volta lui le ha pure messo una zampa sulla schiena), ma in generale la situazione sembrava tranquilla e in miglioramento. Anche i responsabili del canile non hanno visto particolari problemi di convivenza tra i due in prospettiva.
Altre note: il cane fa fatica a farsi mettere il guinzaglio e, nei primi metri, tende ad acquattarsi per terra, poi va tranquillo (credo sia un problema facilmente superabile). Tende ad andare con fiducia e tranquillità verso la gente, ci dicono che è un cane tranquillo e molto felice di stare con il suo ‘branco a due zampe’.

- Cane di 2 anni, meticcio castrato, lasciato in canile a luglio, taglia analoga alla femmina. Impatto tra lui e la femmina uguale all’altro, questo però è parso subito un po’ più interessato alla cagnolina e l’ha cercata di più, accettando subito la dominanza della cagnolina. Quando li abbiamo messi nel recinto, ad un certo punto lei si è messa a camminare lungo il perimetro della gabbia e lui la seguiva a rispettosa distanza. Secondo i ragazzi del canile, lui avrebbe identificato la cagnolina come ‘guida’, riconoscendone il ruolo di cane più esperto (diciamo una sorta di ‘mamma’).
Dicono che questo cagnolino sia molto equilibrato e socievole nei rapporti con gli altri cani, anche lui non ha problemi con le persone. Unico punto interrogativo: è stato portato in canile perché, secondo i vecchi padroni, scappava. Non sappiamo altro.

I nostri pro e contro. Con il cane più vecchio temiamo soprattutto che la femmina ne soffra l’eventuale carattere più forte, soprattutto all’inizio, ma in prospettiva il rapporto potrebbe essere buono, considerando che i due sono praticamente coetanei. Con il giovane, credo che potremmo partire meglio, ma fra qualche anno lui sarà ancora un cane adulto ed energico che vorrà giocare e lei forse avrà perso questa energia. Questo potrebbe essere un problema, penso anche nell’ottica di un cane che (forse) tende a scappare per noia? Inoltre, temo che il giovane assorba anche certe brutte abitudini della femmina, soprattutto una sgradevole tendenza ad abbaiare con grande facilità.

Voi quali altri pro e contro vedete? Avete avuto esperienze del genere e come sono andate?
Grazie a tutti, ciao.



0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 25-11-2013 alle ore 10:06   
e come si fa a dirlo da qui....
di sicuro io eviterei quello che tende a scappare,
se è un simil-cane da caccia(almeno che non abbia del retriever) non smetterà mai,
x quella che è la mia esperienza,
e questo comporta dei problemi gravi.
x quanto mi riguarda,mai + cani da caccia,
sono meravigliosi,danno delle enormi soddisfazioni,
ma x loro quello che conta di + è....il naso!!
mah...!
Se l'altro è + simil-cane pastore,o anche se ha del molosso,
hai + garanzie che non si allontani.
X i rapporti gerarchici,non ci dovrebbero essere problemi,
di solito i maschi sono sempre rispettosi e dolci con le femmine di casa.
io quando sono andato ai canili a portare un pò di croccantini o delle medicine,
li avrei presi tutti,ma come si fa.
Un pò mi vergogno di aver (quasi) sempre avuto cani di razza.
Comunque sia,farai una gran bella cosa prendendone uno.
Facci sapere e mandaci qualche foto.



0 
 Profilo
Bigolo

Registrato dal: 27-07-2011
| Messaggi : 37
  Post Inserito 25-11-2013 alle ore 11:24   
Salve, grazie. Ovviamente quel che chiedo è un'opinione, senza con questo presumere che questo si tramuti in 'oro colato'. Non è la prima volta che porto a casa un cane nuovo, so benissimo che non c'è niente di prevedibile. Ma magari anche voi avete avuto esperienze di questo tipo e sapere la vostra idea male non fa...
Detto questo, il cagnetto che scappa è un meticcio di taglia piccola e non ha niente del cane da caccia. Al limite, di muso ricorda un mini-boxer. Sottolineo che al canile non sanno (?) altro, sulle fughe di questo cane, quindi è anche difficile capire per quale motivo scappasse...

L'altro è una taglia media (contenuta) e questo invece sembra avere qualcosa del cane da caccia (tipo spinone, ma bicolore). Però di questo non risultano situazioni 'critiche' in termine di fughe...


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 26-11-2013 alle ore 09:02   
T capisco xchè è difficile scegliere. Io ho girato giorni con le foto a chiedere consigli ad amici e parenti
Posso solo dirti la mia esperienza, anche perchè probabilmente andrebbero bene entrambi, forse il primo è più sicuro di se ed equilibrato e potrebbe rassicurare la tua, che sembra più insicura oppure quello più giovane porterebbe un po di allegria.

Ti posso solo raccontare come ho scelto io. Ho scartato tutti i cani da caccia (che erano tantissimi) ma solo perchè ho anche dei gatti adulti e ho cercato d evitare tutte le razze con forte istinto predatorio.... Per questo motivo un cucciolo era più indicato ma l'altro cane è un cane insicuro e pauroso.... La mia paura era che il piccolo imitasse il grande e io mi sarei ritrovata con due casi clinici.

Così la scelta è ricaduta su una femmina molto equilibrata e socevole, cinque anni in canile e ex randagia di strada. Al carattere nrvrotico del mio, la sua tranquillità ha giovato molto. I loro caratteri si sono equilibrati e loro due si adorano. In lei si è risvegliato un lato giocoso che le ha portato una seconda giovinezza.

Ci sono stati dei problemi d adattamento... Intanto lei non aveva mai convissuto con gatti perciò gli ringhiava, poi si è affezionata subito a lui ma appena cercavi di dividerli entrava nel panico. E gli è rimasta una passione per i sacchetti della spazzatura (quelli x atrada).... Ma con tanto lavoro e pazienza il risultato è stato fantastico.




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-11-2013 alle ore 12:14   
Come si fa a dire ?
Il più vecchio ha meno probabilità di avere una casa


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-11-2013 alle ore 13:50   


25-11-2013 alle ore 09:49, Bigolo wrote:


Ora vogliamo affiancarle un nuovo cane. Al canile, dopo la prova con la cagnolina, ne abbiamo selezionati due.

-Cane di 6 anni, meticcio intero, leggermente più grosso della nostra femmina. E’ in canile da inizio 2012, pare sia più dominante sul suo compagno di gabbia. Al primo contatto - ovviamente in canile, quindi in ambiente tutt’altro che familiare per la femmina - lui ha mostrato interesse verso la cagnolina, lei gli ha ringhiato; poi abbiamo proseguito la passeggiata (entrambi al guinzaglio) e i due si sono ignorati, ma senza apparenti tensioni (lui ogni tanto un’occhiatina alla ‘ragazza’ la dava…). Poi li abbiamo messi liberi in un box e lui di nuovo le si è avvicinato più volte, in un paio di occasioni lei ha ‘brontolato’ (l’ultima volta lui le ha pure messo una zampa sulla schiena), ma in generale la situazione sembrava tranquilla e in miglioramento. Anche i responsabili del canile non hanno visto particolari problemi di convivenza tra i due in prospettiva.
Altre note: il cane fa fatica a farsi mettere il guinzaglio e, nei primi metri, tende ad acquattarsi per terra, poi va tranquillo (credo sia un problema facilmente superabile). Tende ad andare con fiducia e tranquillità verso la gente, ci dicono che è un cane tranquillo e molto felice di stare con il suo ‘branco a due zampe’.

- Cane di 2 anni, meticcio castrato, lasciato in canile a luglio, taglia analoga alla femmina. Impatto tra lui e la femmina uguale all’altro, questo però è parso subito un po’ più interessato alla cagnolina e l’ha cercata di più, accettando subito la dominanza della cagnolina. Quando li abbiamo messi nel recinto, ad un certo punto lei si è messa a camminare lungo il perimetro della gabbia e lui la seguiva a rispettosa distanza. Secondo i ragazzi del canile, lui avrebbe identificato la cagnolina come ‘guida’, riconoscendone il ruolo di cane più esperto (diciamo una sorta di ‘mamma’).
Dicono che questo cagnolino sia molto equilibrato e socievole nei rapporti con gli altri cani, anche lui non ha problemi con le persone. Unico punto interrogativo: è stato portato in canile perché, secondo i vecchi padroni, scappava. Non sappiamo altro.

I nostri pro e contro. Con il cane più vecchio temiamo soprattutto che la femmina ne soffra l’eventuale carattere più forte, soprattutto all’inizio, ma in prospettiva il rapporto potrebbe essere buono, considerando che i due sono praticamente coetanei. Con il giovane, credo che potremmo partire meglio, ma fra qualche anno lui sarà ancora un cane adulto ed energico che vorrà giocare e lei forse avrà perso questa energia. Questo potrebbe essere un problema, penso anche nell’ottica di un cane che (forse) tende a scappare per noia? Inoltre, temo che il giovane assorba anche certe brutte abitudini della femmina, soprattutto una sgradevole tendenza ad abbaiare con grande facilità.

Voi quali altri pro e contro vedete? Avete avuto esperienze del genere e come sono andate?
Grazie a tutti, ciao.



premessa... tanto di cappello!!!!!!
Sono tutte e due da scartare anche se altro potrebbe giocare a vs favore in quanto è giovane ed ha soli due 2anni.
la tua femmina diventerà il capobranco e non possono essere loro a diventarlo quindi detto questo sono troppo esuberanti.
La femmina ringhia perchè altro è maschio ma un altra femmina?
Una femmina simil dimensione della Vs?
Quello da 6 e credo anche quello da 2 guardava spesso educatrice? Educatrice aveva polso e situazione sottocontrollo?
Ricordatevi che questi vanno bene perchè sono in presenza della persona del canile e li conosce molto bene.
Secondo me dovreste fare una ulteriore prova in un altro posto neutro recintato e riflessi pronti almeno per 15gg portando tu stesso il cane fuori e mettendogli il guinzaglio.




0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 26-11-2013 alle ore 15:50   
Hugo, perchè un altra femmina? Tutti dicono sempre meglio la coppia.... (p.s. curiosità personale).... Non ha ragione Collasso quando dice che i maschi sono sempre rispettosi verso le femmine?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-11-2013 alle ore 16:31   
le femmine sono ancora piu docile dei maschi ed è veramente difficile incappare in episodi di femmine che si prendono.
Il rovescio della medaglia è che se le femmine si prendano davvero si fanno veramente rispetto ai maschi che borbottano di piu.
Basti pensare alle aree recinti per cani ....il problema sono i maschi e non le femmine.
Poi ripeto ci sono casi particolari dove anche le femmine non vanno d accordo ma è raro rispetto ai maschi.
Bigolo in base alle dimensioni della cagna dovrebbe sceglierlo uno piu piccolo o di uguale altezza per evitare problemi di gerarchia.



0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 26-11-2013 alle ore 17:03   
9 su 10, 2 maschi non vanno d'accordo e si possono fare del male.
1 su 10,2 femmine si...scannano,ma di brutto,niente ringhi e tanti morsi a far male.
sempre maschio+femmina,vai sul sicuro.

charlie all'inizio sembrava che si volesse mangiare la daisy
tanto che x 3 giorni li ho tenuti separati
poi...
è stato grande amore.





P.S.
ma lo vuoi davvero un consiglio spassionato??
nei canili si trovano anche cani di razza purissima,se prendi uno di quelli,
sai + o - a cosa vai incontro.
x es ho visto dei meravigliosi labrador,dei golden,dei flat,(tutti retriever),
che vuoi dei cani + buoni,belli ed intelligenti di quelli,
certo ognuno avrà la sua storia e i suoi problemi,
ma l'indole è quella,non saranno mai dei segugi o dei molossi,tanto x dire.
poi puoi beccare il meticcio + fantasmagorico della terra,
(e a volte i meticci sono i cani migliori!!!) ma è un pò una lotteria.
di contro è + facile,specie se è una razza molto sfruttata,che abbiano dei problemi fisici.
io ci penserei.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 26-11-2013 17:37 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 26-11-2013 alle ore 20:09   
mah... io in generale sceglierei il cane che ti sembra più equilibrato e tranquillo, indipendentemente dall'età, dal sesso, dalla (non)razza... visto che hai la possibilità di fare delle prove puoi farli incontrare più volte e vedere la tua con chi si trova meglio.... e sentirei i pareri dei volontari. Nel mio caso la metà della scelta era x la descrizione..."dolcissima, coccolona ecc.. ecc... "
poi alla fine entrano in gioco tante cose, devo ammettere che nella mia scelta ha influito anche l'età.... la cucciola forse avrebbe avuto un'altra occasione, ma per l'altra io ero l'ultima... e io mi ritengo molto fortunata di aver scelto lei... e visto che Collasso ha messo i suoi, ti metto anche i miei che giocano. Anche se be'.... non sono così eleganti




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi