home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Bebè e cucciolone - Discussione n 83584 - PermaLink
   Bebè e cucciolone

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 10:14   
Ciao a tutti. Dopo 9 mesi la mia piccola Giada è venuta alla luce.
Adesso vengo al mio "problema".
Ho un cucciolo meticcio di 1 anno e mezzo, Rudy. Non abbiamo mai vietato di entrare in nessuna stanza. Quando è solo rimane libero di girare per la cucina ed il corridoio. Quindi, quando è da solo limitiamo l'accesso alle stanze.

Prima di portare la bimba a casa ho letto decine e decine di articoli su come instaurare un rapporto tra la nuova arrivata e rudy senza creare particolari "tensioni"

Ho portato a casa le tutine della bimba, glie le ho fatte annusare quanto voleva, dandogli dei biscottini quando ero con le tutine in mano e facevo finta di piegarle.

Arrivata a casa la bimba, ho lasciato fargli fare tutte le feste possibili e che voleva a mia moglie. Una volta calmato l'ho portato vicino alla culla della bimba e l'ho presentata. Lui ha riconosciuto quell'odore della bimba, infatti è andato subito dove tenevo la tutina sporca ad annusare (forse per avere conferma che era proprio lei ). Ovviamente, essendo gia di suo un cane supereccitato ha iniziato, come dire, ad essere ancora più eccitato. Quando abbiamo preso la bimba in braccio ha iniziato a saltare o ad arrampicarsi per sentire l'odore della bimba e per vederla. Questo succede anche quando la bimba è nella sua culla.

Anche in questo caso, l'ho lasciato fare. Ovviamente gli dicevo di scendere così come abbiamo sempre fatto anche prima, quando non volevamo che ci saltasse addosso o salisse sul divano...

Per il fatto di questa sua ossessiva curiosità ed eccessivo eccitamento, mia moglie, che tra l'altro ha avuto un cesareo ed ha ancora i punti, quando allatta la bimba o vuol calmare la bimba tenendola sul suo petto, va in camera da letto e con la paura che rudy possa saltare e fare male la bimba, chiude la porta della camera ( Ah dimenticavo, anche prima, seppur non era sempre chiusa, molte volte facevo sedere rudy fuori la camera e chiudevo la porta. Ovviamente adesso la porta rimane chiusa piu spesso. ) Ciò nonostante, quando sono io a casa, cerco di far partecipare alla poppata anche rudy. Lo tengo sotto controllo e gli faccio annusare delicatamente la piccolina. Inoltre ho consigliato a mia moglie di aprire la porta appena finita la poppata, prendere in braccio la bimba e far entrare rudy nella stanza in modo che lui pensi che cmq non viene escluso.

Quando invece facciamo il cambio o il bagnetto rudy è libero di fare quello che vuole. Di solito lo faccio sedere e gli do dei biscottini mentre cambiamo o laviamo la bimba.

Arrivo alla domanda e mi scuso per essermi dilungato. Secondo voi stiamo procedendo bene oppure il fatto di chiudere la porta più spesso di prima può arrecare, come dire, un dispiacere o in qualche modo turbare il nostro piccolo Rudy?


Grazie a tutti aspetto tanti consigli.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gjord il 19-11-2013 10:15 ]


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 10:33   
Arrivo alla domanda e mi scuso per essermi dilungato. Secondo voi stiamo procedendo bene oppure il fatto di chiudere la porta più spesso di prima può arrecare, come dire, un dispiacere o in qualche modo turbare il nostro piccolo Rudy?

che io sappia stai facendo tutto benissimo,
se il cane è ben educato capirà che in quella determinata situazione lui deve stare fuori,
nessun problema,lo accetterà di buon grado.
Magari io alla fine della "poppata",gli darei un comando,tipo terra,
e lo premierei con un bel bocconcino.
-fine della poppata,sono stato bravo ad aspettare,faccio terra e mi arriva il bocconcino-
dopo un pò sarà felicissimo di aspettare fuori,non vedrà l'ora!!!
Anche xchè dalla faccia mi sembra uno di quei cani fuuuurrrbiiiiiiiiiiiiiii.
Dopo un pò si può sostituire il cibo con delle carezze.
Ricorda di dare sempre attenzione al cane in presenza della bimba,
- arriva la bimba= tante attenzioni x me,che bello,bimba=felicità -
presto saranno una bella coppia inseparabile,
importantissimo insegnare alla bimba a rispettare il cane,
ma mi sembra che tu sia ben preparato.


0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 10:47   
Quando apro la porta ed ha fatto il bravo gli dico sempre bravo e lo coccolo. Adesso aggiungerò anche i biscottini.

In presenza della bimba sempre coccole, sembra quasi che sia più lui figlio mio proprio per non creargli disagio.

Quando la bimba inizierà a capire, ovviamente insegnerò lei a trattare rudy come si deve.

Ok allora procedo cosi. Magari aumenterò ancora di più le attenzioni su di lui quando siamo in presenza della bimba.



0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 11:57   
gjord.. a leggere quello che scrivi mi commuovo , sopratutto pensando a quando ci siamo conosciuti e a tutti i problemi felicemente superati

Ho visto un mese e mezzo fa circa tua moglie con rudy a spasso.. zona esselunga, bellissimi

e tanti Auguri a tutta la famiglia!!


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 12:39   
Per mia esperienza diretta ti posso dire che le femmine di regola sono più gelose dei maschi.

Mi pare che, in ogni caso, stiate gestendo al meglio la situazione!!

Auguri per il bebè!!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 13:37   
per quanto riguarda il tuo comportamento verso Rudy in questa nuova situazione ti hanno detto tutto gli altri, posso aggiungere che mi fa piacere che tu sia così attento al tuo peloso e alla tua bimba.
Piuttosto faccio a voi, papà e mamma, tantissimi auguri per la piccola Giada, è un periodo d'oro…godetevelo!
un abbraccio a tutti, bipedi e 4zampe

p.s. non sparire eh?!



0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 14:11   
grazie a tutti per i consigli e per gli auguri!!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 16:48   
anzitutto auguri , come stai procedendo va bene , altra cosa però
cercate di essere allegri ma con toni pacati ,lavora molto sui comandi base e stabilisci regole chiare per la tutela del bambino e del cane , magari il cane le regole già le ha , ma il nuovo arrivato può dargli un po' di sballottamento, non so se mi spiego evitate di recludere troppo il cane , il cane è un'animale sociale che dovrà interagire con il bambino man mano che cresce sempre sotto la vostra supervisione.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 17:32   
E ' arrivata la piccola Giada

Auguriiiii

Ti hanno già detto tutto , non stare in ansia


0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 20-11-2013 alle ore 09:35   


19-11-2013 alle ore 16:48, mary84 wrote:
anzitutto auguri , come stai procedendo va bene , altra cosa però
cercate di essere allegri ma con toni pacati ,lavora molto sui comandi base e stabilisci regole chiare per la tutela del bambino e del cane , magari il cane le regole già le ha , ma il nuovo arrivato può dargli un po' di sballottamento, non so se mi spiego evitate di recludere troppo il cane , il cane è un'animale sociale che dovrà interagire con il bambino man mano che cresce sempre sotto la vostra supervisione.




Io cerco di metterlo sempre seduto quando siamo al fasciatoio, al lettino, alla culla e quando la allattiamo. Prendo dei biscotti e gli dico di star seduto. Lui aspetta e quando abbiamo finito ma anche durante allungo qualche biscottino e coccole a non finire.

So che non deve essere messo da parte, infatti io lo chiamo quando facciamo il bagnetto alla bimba... per il resto è lui che viene, io non lo allontano ma cmq a volte devo urlare scendi seduto perchè è insistente, vuole annusare la bimba ma ha dei modi non proprio pacati. Se invece si avvicina piano io lo prendo e lo faccio avvicinare facendolo annusare nei limiti. Quando la bimba man mano crescerà sarò molto meno apprensivo ma cmq sempre attento a non lasciare mai la bimba e lui da soli.

Inoltre, quando ad esempio siamo con la bimba e lui di sua spontanea volontà va in cuccia, io gli porto un bel bocconcino e gli dico bravo. Quando mia moglie non è con la bimba in braccio, lei lo coccola e gli da biscottini. Direi che tutto sommato stiamo facendo un buon lavoro....

domanda.... se rudy dovesse avvertire disagio o cmq magari si allontana, io me ne accorgerei? cioè, quali sono i segni evidenti?


grazie


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi