home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Carassio dorato in fregola??? - Discussione n 83569 - PermaLink
   Carassio dorato in fregola???

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 37 )

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 15:48   
Ciao,
ho un problema, il mio carassio sembra sia ancora in fregola, siamo quasi a dicembre ed ogni tanto "impazzisce" e comincia ad inseguire la femmina di oranda....fosse solo questo...di conseguenza l'altro maschio, un orifiamma coda a velo ( molto giocherellone, ma non credo c'entri ) comincia anche lui ad inseguirla, anche se con meno insistenza. Due maschi ed una femmina....poi naturalmente ho paura che la uccidano ( già per questo mi è morta una femmina mesi fa, cometa shubunkin di circa 10 cm ) e, anche per il fatto che l'oranda è di piccole dimensioni ( è un chicco di riso, mi sembra più fragile ) sono costretta d'urgenza ad isolare, per qualche ora l'orifimma e l'altra femmina di carassio ( anche se oggi l'orifiamma l'ha inseguita un pò ). Per poi rimetterli quando quegli altri hanno smesso di inseguire/scappare.
Con il fatto che rischio di stressare i pesci che isolo...E' vero che ho la temp fissa a 22 gradi ( forse è il minimo indispensabile per la riproduzione? ) ma siamo a dicembre quasi... è normale che lui sia ancora in fregola??????



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 21:27   
Ciao,

la temperatura se l'abbassi è un rischio per i corydoras come già ne parlammo tempo fa.

Riguardo l'acquario non te lo chiesi, ma se hai questi problemi presumo che la vasca sia molto piccola, erro ?
Quanti pesci e quanti litri ?

Per i pesci in un acquario a temperatura costante non esistono i mesi, visto che temperatura e luci sono costantemente medesimi.


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 18-11-2013 21:28 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 00:28   
No infatti non voglio abbassare la temperatura.
Si in effetti la vasca non è molto grande , 55 litri ( ora di più non posso permettermi in realtà )...ho un oranda chicco di riso, orifiamma coda a velo ( dimensioni abbastanza piccole ) un carassio di circa 8-10 cm e un carassio rosso che ancora deve crescere ( forse ) ma non so quanto.
Problemi di spazio e di ossigenazione non mi sembra ne abbiano, stanno benissimo...a parte il rischio del nanismo, vero ?
Quando ho comprato l'acquario in realtà volevo metterci solo il carassio grande che già avevo e il cometa ( 10 cm ) che non ho più ma che già c'era. Solo due.
Ma non mi intendo perfettamente e la negoziante mi disse che altri due ce ne stavano...

Ma perchè un acquario ridotto porta problemi di questo tipo?
Posso allora solo sperare che l'altra femmina maturi presto, come forse sta avvenendo?





0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 14:29   
ciao
la questione è data da specie x pesce uguale vasca da dedicare...
Un acquario di 55 litri dovrebbero vivere solo piccoli pesci come neon, polecida, rasbora lunghi 4/6cm.
Poi alla fine o alcuni come me fanno sciocchezze di provare a mettere pesci grandi in uno spazio ridotto, ma anche questa rientra nella ignoranza, esperienza e negoziante furbo e non onesto.
Detto questo prova ad alzare la temperatura fino a 24 gradi e fare un test dell acqua in modo da verificare se è tutto ok e se il filtro lavora bene.




0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 14:33   


19-11-2013 alle ore 00:28, paolagr1 wrote:
No infatti non voglio abbassare la temperatura.
Si in effetti la vasca non è molto grande , 55 litri ( ora di più non posso permettermi in realtà )...ho un oranda chicco di riso, orifiamma coda a velo ( dimensioni abbastanza piccole ) un carassio di circa 8-10 cm e un carassio rosso che ancora deve crescere ( forse ) ma non so quanto.
Problemi di spazio e di ossigenazione non mi sembra ne abbiano, stanno benissimo...a parte il rischio del nanismo, vero ?


Problema è che hai un "mix" di pesci rossi, da quelli diciamo a varietà 3 code e chicco ecc, che si ingrandiscono parecchio ma il carassio raggiunge anche i 35 cm.
In acquario che succede ? Non esiste il "nanismo" realmente ma lo imponiamo noi. Il pesce non è stupido e cerca di svilupparsi nel suo massimo, sfruttando lo spazio possibile pertanto cresce più lentamente, o molto lentamente fino quasi ad arrestare la crescita se necessario.
Quelli che crescono sani e più velocemente prendono territorio iniziando a lasciar poco spazio ai più "deboli".

Il nanismo lo hai anche con altri animali se vengono rinchiusi in spazi piccoli , anche un neonato umano.. corretto ? etico ? Direi di no, ma sono "solo" pesci...




Quando ho comprato l'acquario in realtà volevo metterci solo il carassio grande che già avevo e il cometa ( 10 cm ) che non ho più ma che già c'era. Solo due.
Ma non mi intendo perfettamente e la negoziante mi disse che altri due ce ne stavano...


Torno a ridire che purtroppo i negozianti tendono a voler vendere.
La parte "giusta" è che sono pesci che vivono in gruppi di individui. La parte negativa che sono pesci che crescono, richiedono territorio...





Ma perchè un acquario ridotto porta problemi di questo tipo?
Posso allora solo sperare che l'altra femmina maturi presto, come forse sta avvenendo?



Acquario ridotto, loro vogliono crescere e cercano territorio. Quelli che vogliono riprodursi stancano le femmine in un acquario che non si possono "muovere".
In natura in uno stagno, laghetto , ovviamente la situazione è ben differente.
Il maschio insegue la femmina che ha molto spazio e scappa finché non ne troverà una già adulta sessualmente per la riproduzione che accetterà il maschio.

Pensa di mettere 2 gatti maschi adulti e 2 femmine giovani in un locale di 1mq, cosa succederebbe...
Alla fine qualcuno rischia.


Pesci rossi = vasche grandi.
Ma il commercio ... è commercio e il pesce costa poco e "sopravvive" nella classica vaschetta. Purtroppo.

Il pesce rosso puo' vivere dai 8 anni (pinne velo, ecc) adi 20 anni di un carassius classico.

Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 19-11-2013 14:34 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 15:52   
In futuro infatti, dopo aver fatto esperienza con i pesci rossi, ho intenzione di avere ( non so quando, però ) un acquario di pesci tropicali, magari potrei sfruttare questo trasferendo i rossi in ambiente migliore.
Che poi sto aspettando di poter avere casa mia con mio giardino per poter fare un laghetto da metterci almeno solo i carassi comuni ( gli altri mi sembra che non vadano bene, giusto? ) ma, ahimè, ho i gatti, e il cane....che purtroppo preda ( mix pt e border collie ). Mi ha già fatto fuori la gallina del vicino.

Eh si, per chi è inesperto si fa consigliare dal negoziante che si spera sempre ne sappia qualcosa, e nonostante ci si informi anche su internet, a volte nasce la confusione...cosa è giusto, cosa non lo è...??? Sto uscendo ora da gravi problemi economici e anche per gli animali voglio sistemare il tutto, pian piano...quindi anche per i pesci test, mini anfora, arredi non dannosi per le loro pinne, ecc....

Per me non sono "solo" pesci, ma esseri viventi più fragili di cui ho scelto di prendermi cura nel miglior modo possibile, facendo il possibile, davvero...

E quindi ne dovevo tenere solo due, come avevo intenzione? ( avevo il carassio e i cometa comunque, di per se già troppo grandi, è cosi?? )

Un'ultima domanda, io accendo il neon solo quando gli do da mangiare, per alcuni minuti, e magari quando sono in cucina a pranzare, e basta...in genere faccio così...è giusto? o è indifferente?? premetto che non ho piante vere...


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 22:37   


19-11-2013 alle ore 15:52, paolagr1 wrote:
In futuro infatti, dopo aver fatto esperienza con i pesci rossi, ho intenzione di avere ( non so quando, però ) un acquario di pesci tropicali, magari potrei sfruttare questo trasferendo i rossi in ambiente migliore.
Che poi sto aspettando di poter avere casa mia con mio giardino per poter fare un laghetto da metterci almeno solo i carassi comuni ( gli altri mi sembra che non vadano bene, giusto? ) ma, ahimè, ho i gatti, e il cane....che purtroppo preda ( mix pt e border collie ). Mi ha già fatto fuori la gallina del vicino.

Eh si, per chi è inesperto si fa consigliare dal negoziante che si spera sempre ne sappia qualcosa, e nonostante ci si informi anche su internet, a volte nasce la confusione...cosa è giusto, cosa non lo è...??? Sto uscendo ora da gravi problemi economici e anche per gli animali voglio sistemare il tutto, pian piano...quindi anche per i pesci test, mini anfora, arredi non dannosi per le loro pinne, ecc....

Per me non sono "solo" pesci, ma esseri viventi più fragili di cui ho scelto di prendermi cura nel miglior modo possibile, facendo il possibile, davvero...

E quindi ne dovevo tenere solo due, come avevo intenzione? ( avevo il carassio e i cometa comunque, di per se già troppo grandi, è cosi?? )

Un'ultima domanda, io accendo il neon solo quando gli do da mangiare, per alcuni minuti, e magari quando sono in cucina a pranzare, e basta...in genere faccio così...è giusto? o è indifferente?? premetto che non ho piante vere...




Tranquilla,

io ti posso dire cosa corretto e cosa no, non sono qui per giudicare le tue finanze e la situazione o per condannarti. Cerco sempre di spiegare le cose dal punto di vista "animale" del perché determinate scelte o consigli.

Se le premesse ci sono, per futuro sai come muoverti e non ripeterai più errori del passato.

Diciamo che un acquario come il tuo massimo ci lascerei 3 pesci del genere "chicco", "3 code" , "blackmoor", ecc. Ma anche per loro sarebbe per gli anni poi quasi ristretta ma sicuramente non come attualmente.

Per la luce non avendo piante vere da questo punto di vista non ti serve realmente ma esiste un perché anche in un acquario di soli pesci (dipendenza di quali) :
- l’alternanza di ore di luce e di buio contribuisce alla stabilità del bioritmo dei pesci presenti in acquario
Questo dipende anche un po' dalla posizione poi dell'acquario e quanta "luce giornaliera" prende anche se non è ideale in ogni caso solo la luce esterna in quanto filtra spesso lateralmente ed è leggera, filtrata e mai proviene "da sopra" per poi fare la fase giornaliera, come il comune sole.

Quindi ti consiglierei di fare almeno 3-4 ore di illuminazione. Spezzata o unicamente nella fascia che deciderai.


Ciao


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 23:32   
L'acquario è distante dalla finestra ( anche perchè ho letto che non deve stare vicino, forse per la troppa e continua luce proveniente dall'alto )...finestra a sinistra, poi lungo mobile ed acquario addossato a muro ad arco che da sul cucinotto, spesso illuminato. ok, farò 3-4 ore...
grazie.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-11-2013 alle ore 08:21   
l acquario è una riproduzione "forzata" della fauna e flora quindi come dice Pappagalli la luce è essenziale.

Di solito si tiene accessa dalle 8 alle 12 ore di luce ma questi dipende se all'interno della vasca ci sono piante.
Io ti consiglio di tenere la vasca con la luce accesa tramite un timer per almeno 6 ore quando sei in casa/presente.
Per esempio io ho vasca (vedi post e foto) con piante e si accende alle 6 fino alle 9 poi dalle 15 fino all 23 tot 11 ore.



0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 20-11-2013 alle ore 13:12   
Quindi 3-4 ore oppure sei??? che fare?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.131 Secondi