home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Micio di tre anno ha uno strano comportamento con una cucciola - Discussione n 83564 - PermaLink
   Micio di tre anno ha uno strano comportamento con una cucciola
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
mojo

Registrato dal: 18-11-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 11:51   
Ciao, ho un micio di 3 anni, ha un occhio solo. L ho raccolto dalla strada quando aveva 3 settimane e l ho fatto operare perché aveva un infezione. È cresciuto in casa, al massimo è arrivato sul balcone. È entrato in contatto con i miei cani, non ci sono mai stati problemi, giocavano, si davano le zampate ma non si sono mai fatti male.Da qualche giorno in casa ho una gattina trovata in strada, ha circa un mese, oggi la porto dal veterinario.Il mio gatto la annusa continuamente, la sgrida perché lei gioca nella lettiera, ma oltre a questo ha un comportamento che non capisco. Lei ci gioca, e lui le morde il pelo e la trascina, sembra che voglia accoppiarsi con lei, la posizione che assume è quella, ma la micia è piccola, avrà massimo un mese, non sta in calore e lui non ha i classici sintomi del calore, a parte questo e il fatto che la segue continuamente, la notte lei dorme in una gabbietta e lui si accuccia sopra la gabbia.Non la molla un attimo e quando cel ha vicino la lecca, la mordicchia, e poi le sale sopra. lei ovviamente miagola, però poi torna da lui, quindi non penso si faccia male.
Quale potrebbe essere il motivo? e soprattutto come posso risolvere? non posso lasciarli in giro per casa da soli perché è un continuo miagolare di lui e di lei che piagnucola quando lui la prende.


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 15:33   
I maschi non vanno in calore....in genere "ci provano" con le gatte in calore o che si stanno preparando alla pubertà...con la tua è impossibile, vista la tenerissima età.
Ti consiglio comunque vivamente di stare attenta, anzi, più che attenta, questo è un comportamento che alcuni maschi "frustrati" dal non potersi accoppiare hanno verso certi gattini ( farlo sterilizzare magari conviene ).Ed è pericolosissimo, potrebbe addirittura ucciderla.
Quando un gattino gioca, a volte assume, senza naturalmente che ci sia un nesso con il calore, la tipica posizione della femmina da accoppiamento. Questo viene interpretato dal maschio come un invito ad accoppiarsi, e siccome il gattino è troppo piccolo per essere montato, il maschio non trova la posizione,fatica per tenerlo per la collottola ( come fa con la femmina ) e provando e riprovando rischia di stringere troppo forte il collo del piccolo, uccidendolo.
Non lasciarli assolutamente mai da soli, e ti consiglio vivamente di far castrare il tuo maschio al più presto, se non lo hai fatto...





1 
 Profilo
laly990

Registrato dal: 23-07-2013
| Messaggi : 179
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 20:18   
io non mi intendo molto di gatti ma mia mamma li ha sempre avuti lei ha avuto la tua stessa esperienza solo che erano 2 maschi secondo me però fa così per sottomettere la nuova arrivata e far capire che è lui che comanda comunque ti consiglio o di sterilizzare lei o castrare lui se non tutti e 2..mi dispiace di non poterti consigliare di più


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 21:13   
se il gatto non è castrato potrebbe desiderare accoppiarsi. i randagi che ho qua, nell'età della "pubertà" in momenti di grande eccitazione ci provavano un altro poco anche con me
potrebbe volersi accoppiare anche se castrato, soprattutto se ha un istinto molto territoriale
se no l'altra spiegazione è che questo modo di inibire i movimenti della gattina mordendola ed immobilizzandola stia a significare "tu stai sotto" "comando io"


0 
 Profilo
mojo

Registrato dal: 18-11-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 20-11-2013 alle ore 10:42   


18-11-2013 alle ore 15:33, paolagr1 wrote:
I maschi non vanno in calore....in genere "ci provano" con le gatte in calore o che si stanno preparando alla pubertà...con la tua è impossibile, vista la tenerissima età.
Ti consiglio comunque vivamente di stare attenta, anzi, più che attenta, questo è un comportamento che alcuni maschi "frustrati" dal non potersi accoppiare hanno verso certi gattini ( farlo sterilizzare magari conviene ).Ed è pericolosissimo, potrebbe addirittura ucciderla.
Quando un gattino gioca, a volte assume, senza naturalmente che ci sia un nesso con il calore, la tipica posizione della femmina da accoppiamento. Questo viene interpretato dal maschio come un invito ad accoppiarsi, e siccome il gattino è troppo piccolo per essere montato, il maschio non trova la posizione,fatica per tenerlo per la collottola ( come fa con la femmina ) e provando e riprovando rischia di stringere troppo forte il collo del piccolo, uccidendolo.
Non lasciarli assolutamente mai da soli, e ti consiglio vivamente di far castrare il tuo maschio al più presto, se non lo hai fatto...






No lui non è castrato, non ci ha mai dato problemi perché quando l ho trovato avva 2 settimane e da quel momento non ha più visto altri gatti, solo cani. Il cagnolino di mia nonna aveva questo comportamento con lui, infatti ora evitiamo di farli incontrare. La piccolina da ieri non miagola più quando lui le monta sopra, anzi lo cerca sempre e vuole stare vicino a lui, se non lo trova lo chiama e lui arriva di corsa. Io l ho sgridato per quel comportamento e ora se sente che ci avviciniamo mentre lui lo sta facendo scappa, perché ha capito che è sbagliato. Mi spiace molto doverlo castrare, gia non ci vede, ha un solo occhio e nell altro ha la terza palpebra che ne copre metà


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 20-11-2013 alle ore 14:37   
Che c'entra la castrazione con il problema agli occhi? Capisco se ci potessero essere complicazioni fisiche dell'operazione per via dell'occhio...ma se ci tieni al benessere suo ( e tranquillità tua ) e soprattutto all'incolumità della piccola ( per i motivi che ti ho spiegato ) allora ti consiglio vivamente di farlo castrare.
La castrazione non altera assolutamente la qualità della sua vita, direi che, con le giuste accortezze alimentari, la migliora, fidati! E tu puoi stare finalmente in pace.


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 20-11-2013 alle ore 20:55   


20-11-2013 alle ore 14:37, paolagr1 wrote:
Che c'entra la castrazione con il problema agli occhi? Capisco se ci potessero essere complicazioni fisiche dell'operazione per via dell'occhio...ma se ci tieni al benessere suo ( e tranquillità tua ) e soprattutto all'incolumità della piccola ( per i motivi che ti ho spiegato ) allora ti consiglio vivamente di farlo castrare.
La castrazione non altera assolutamente la qualità della sua vita, direi che, con le giuste accortezze alimentari, la migliora, fidati! E tu puoi stare finalmente in pace.


inoltre anche per la tua casa, la castrazione, sarebbe l'ideale: l'odore del marchio del gatto è nauseante e difficile da eliminare, soprattutto...ogni volta che lavi lui tornerà a marcare il territorio inesorabilmente


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 20-11-2013 alle ore 23:29   
Meno male che ho due femmine!!!


mojo:
In caso di puzza di urina, converrebbe lavare con detersivi privi di ammoniaca, tipo lisoform...non è certo che funzioni, ma si prova...


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 21-11-2013 alle ore 08:53   


20-11-2013 alle ore 23:29, paolagr1 wrote:
Meno male che ho due femmine!!!


mojo:
In caso di puzza di urina, converrebbe lavare con detersivi privi di ammoniaca, tipo lisoform...non è certo che funzioni, ma si prova...


io uso il lisoform per pulire fuori, dove tengo i randagi, e con tutto che è all'aperto, la puzza a volte è nauseante e con il lisoform si...un po' migliora, ma è difficile farla andar via del tutto, bisogna lavare almeno due volte e strofinare fooooooorte. se il marchio è su qualche superficie che assorbe so...ca**i!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.969 Secondi