home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micio FIV con ANEMIA - Discussione n 83559 - PermaLink
   micio FIV con ANEMIA

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
arcadinoe

Registrato dal: 28-07-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 17-11-2013 alle ore 20:45   
Ciao a tutti... rieccomi a parlare di Bagheera...

Micio maschio,circa 4 kili di peso (in condizioni di salute) trovato nel 2003 (allora aveva circa un annetto), da subito risultato positivo al test FIV (negativo alla felv) castrato e sempre regolarmente vaccinato, vissuto in casa.

Qualche episodio di stomatite e gengivite che lo ha portato a togliere qualche dente in intervento chirurgico..

Per il resto, nulla da segnalare fianoa giugno 2013, in cui ha avuto un episodio di Insuff renale acuta (per i dettagli il topic
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=81388&forum=6

da allora tutto bene. Bagheera si era ripreso, aveva iniziato a mangiare cibo dietetico per i reni.
Due giorni fa abbiamo notato un'improvvisa letargia, associata a riduzione dell'appetito (non è comunque mai stato un mangione).
Non emorragie, non alterazioni dell'alvo o della diuresi (questa mattina ha fatto pipì nella sua cassettina, stasera l'ha fatta mentre lo tenevo in braccio per fargli una puntura)

Insomma: venerdì pomeriggio dal vet :
- esame obiettivo: cute bene idratata, mucose non anemiche, non lesioni evidenti al cavo orale, non linfadenomegalie superficiali

- ematochimici:
GR 4,8 ( valori rif: 5-10)
Hb 8,2 ("" 9-15)
Htc 19,4 ("" 30-45)
mcv 40,3 ("" 41-58)

reticolociti 57,3 ("" 3-50)
Rdv 23,1 ("" 17-72)

G.Bianchi 4,81 ("" 5,50 - 19,50)
di cui eosin. 0,07 ("" 0,1-0,79)

plts 368
albumina 2,1 ("" 2,3 - 3,9)
Alk ph 11 ("" 14-111)


...in attesa dell'esame urine, che faremo domattina... diagnosi: anemia iper rigenerativa, visti i reticolociti elevati...
terapia : un ciclo di iniezioni di Interferon.
Stasera ha fatto la seconda dose.

Impressioni?ho letto di forme di anemia rigenerativa legate a Mycoplasma Haemofelis...
Si accettano consigli, impressioni....

siamo tutti con le gomme a terra.
grazie





0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 10:34   
C'è febbre?
Il fatto comunque che l'anemia sia rigenerativa è un buon segno, nel senso che il midollo risponde.
Hai postato solo i valori alterati o solo quelli che sono stati fatti?
Oggi come va?


0 
 Profilo
arcadinoe

Registrato dal: 28-07-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 10:51   
grazie della celere risposta.
Ho postato i valori che ho...in più aveva fatto slo i trigliceridi, il colesterolo e le transaminasi, tutte nei range.
Unico valore che ho tralsciato nel riportare qui, la BUN: 38 (range 16-36)

questa mattina ha eseguito il test sulle urine, che hanno rivelato tracce di albumina.
Domani ripete esami ematochimici per emocromo, reni e fegato.
Stanotte , alle 4,30, Bagheera si è svegliato, è salito sul tavolo e ha iniziato a miagolare come faceva sempre. Aveva fame :) si è pappato 1/2 scatoletta di mousse , poi è andato a bere.
Verso le 7 del mattino ha di nuovo voluto mangiucchiare e poi è andato nella lettiera a fare pipì-

La febbre non è stata misurata, ma sembra assente.


0 
 Profilo
arcadinoe

Registrato dal: 28-07-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 11:23   
ho letto che i soggetti fiv+ (come anche i felv+, anche se non è questo il caso di Bagheera) sono più esposti alla possibilità di sviluppare leucemie e linfomi.
Di che tipo di leucemia si tratta?
..so che i nostri amati pelosi non sono eterni... e so che, purtroppo, vivono anche meno degli umani... ma non riesco a non tentare di aiutarli (senza accanirmi).
grazie dei vostri consigli


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 08:48   
Bene, infatti ti avrei consigliato di indagare la funzionalità renale ed epatica, aspettiamo i nuovi risultati, ottimo che lui abbia fame e reagisca alle cure.

I valori dell'emocromo non mi sembrano tali da far pensare ad una forma leucemica (sicuramente più comune nella FelV), come si dice non ci fasciamo la testa prima di sbatterla, posta i nuovi risultati, ciao!


0 
 Profilo
arcadinoe

Registrato dal: 28-07-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 10:24   
buogiorno...allora, in accordo col vet si è deciso di aspettare a fare gli ematochimici per non stressare il pupo e, inoltre, per avere un quadro più indicativo e non troppo ravvicinato.
Baguz ha inziato a mangiare con costanza ogni 3 ore e mezza circa; Il vet ha indicato come cibo la a/d (quella recovery, proprio x animali in convalescenza super nutriente), anche se ricca in proteine che non farebbero bene ai reni.. ha detto che, x qualche giorno, è comunque più utile nutrirlo e "tirarlo su", dopo di che al max si potrà tornare alle renal.
Ieri sera abbiamo fatto la terza dose di interferon.
Mentre fino a ieri sera sembrava avere la frequenza respiratoria un po' più accelerata (compatibilmente col suo quadro di anemia) e manteneva una posizione prevalentemente a "sfinge", questa mattina si è annannato a "ciambella", il che mi lascia sperare che si senta di respirare meglio...
Ieri gli esami urine hanno evidenziato tracce di albumina , mentre peso specifico e tutti gli altri valori sono nei range.
Da ignorantona mi chiedo... il tutto può far propendere per una riacutizzazione della sua irc?
scusatemi... è che quando loro stanno male vorrei avere la bacchetta magica


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 10:37   
Anche noi vorremmo la bacchetta anzi potessi scegliere preferirei la palla di cristallo

Comunque tutte le informazioni che dai sono ottime

Per rispondere alla tua domanda dovrei sapere il valore della creatinina che invece non abbiamo e solo la BUN non basta, comunque ciò che è importante è la ripresa del paziente!


0 
 Profilo
arcadinoe

Registrato dal: 28-07-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 10:45   
lo so.... purtroppo,tra l'altro, io mi trovo da anni lontana da casa... sono costantemente al telefono con i miei, che mi dicono minuti per minuto la cronaca della situazione... mi son fatta dire i valori, le impressioni, le considerazioni del vet e anche che facce ha fatto, per essere meticolosi...
cerco di avere al massimo tutte le info... approfondisco per la Crea.
Grazie di cuore


0 
 Profilo
arcadinoe

Registrato dal: 28-07-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 11:47   
Aggiorno gli ematochimici (me li son fatta ripetere al telefono..)
GR 4,8 ( valori rif: 5-10)
Hb 8,2 ("" 9-15)
Htc 19,4 ("" 30-45)
mcv 40,3 ("" 41-58)

reticolociti 57,3 ("" 3-50)
Rdv 23,1 ("" 17-72)

G.Bianchi 4,81 ("" 5,50 - 19,50)
di cui eosin. 0,07 ("" 0,1-0,79)

plts 368
albumina 2,1 ("" 2,3 - 3,9)
Alk ph 11 ("" 14-111)

Fosforo 6 ("" 3,1 -7,5)
BUN 46 ("" 16 - 36)
Crea 2,1 ("" 0,4 - 2,4 )

Alt (gpt) 18 ("" 12-130)
T bil <0,1 ("" 0,0 - 0,9)


0 
 Profilo
arcadinoe

Registrato dal: 28-07-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 19-11-2013 alle ore 21:54   
piccolo aggiornamento: oggi Bagheera ha fatto le capriole, facendo le feste e le moine a mia mamma. ha mangiato ancora a/d praticamente ogni 3 ore.. poi ha fatto pipì, un po' di cacca e non è più tornato a nascondersi nel mobiletto dove stava in questi giorni. Ha trascorso il pomeriggio in braccio a mio papà, facendo le fusa e dando testate non so quale delle sue miracolose vite sia entrata in gioco...e mi fa paura illudermi...ma sembra rinato


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.202 Secondi