home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  divano si divano no ... questo è il problema (articolo ) - Discussione n 83520 - PermaLink
   divano si divano no ... questo è il problema (articolo )

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 16:47   
scusa madaboutdanny, nulla in contrario con quanto asserisci, dipende anche dagli spazi a cui sono abituati, certo anche i miei cani hanno sempre fatto parte della vita familiare, per me sono come i miei bambini a 4 zampe, però con il tuo ragionamento ( avulso dalla tua situazione specifica) dovremmo farli entrare anche in bagno quando facciamo i bisogni oppure quando stiamo sotto la doccia

scherzo, è che tutti i cani che ho avuto hanno sempre fatto parte della mia famiglia, forse è questa frase ( se il tuo post era riferito al mio) che non mi sembra generosa

p.s. Collasso, mi ripeto: sono d'accordo con te


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 16:52   
e morgana dove dorme???!!
vengo a prendermela io!!!
io sono stata il contrario di tutto, l'ho lasciato essere distruttivo, l'ho lasciato salirmi sopra e strapparmi le maglie(lavoro mirato al predatorio, al morso al costume e dalla manica quindi nessuna parte del copro deve essere tabu')mordermi i polpacci, tirare al guinzaglio, abbaiare senza ritegno, e tutte le maleducazioni che i vari educatori condannano........poi ad un certo punto l'ho chiuso e canalizzato i suoi no limitis.
ma ripeto, sono assolutamente certa , che letto o divano ci azzecchino con la "cugggginata"da valeria rossi de "il mio cane è dominante".
cio' che siamo noi è il nostro cane nulla di piu' nullla di meno.
per me puo' anche salirmi in braccio(una parola oramai)quando ne ha voglia e magari sono in ufficio.....puo' leccarmi la faccia, puo' chiedermi cibo dalla bocca(d'altronde il nostro rapporto è stato impostato con me che gli sputavo carne lessa masticata quindi ora mi attacco )l'importante è che quando parlo, anzi quando penso, lui sia pronto ed esegua.
il resto è noia.
sono folle lo so.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 16:59   


15-11-2013 alle ore 10:28, collasso wrote:
concordo al 100x100.
solo che...magari.... con certe razze la situazione
può anche diventare anche moooolto spiacevole.
In merito vi racconto questa.

Quando Charlie,il maschio di pt,arrivò verso l'anno di età,
decisi di portarlo ad educare xchè era veramente ingestibile.
Arrivato al luogo dell'appuntamento (Croci di Calenzano),saluto questo famoso addestratore,si parla un pò del "mostro",
lui legge il pedigree e sentenzia :
-uhhmmm la mamma....non è che sia un gran che ...
il babbo......stì caxxi!!!!!!!!!! questo sì che è un cane straordinario!!!!-
fammi vedere un pò stò cane (era in macchina).
Apro,Charlie lo guarda dritto negli occhi e gli fa un bel "sorriso",di quelli da gelare il sangue.
-te,la vedi questa macchina????E' MIA!!!!se ti avvicini ti mordo,se la tocchi ti sbrano-
lui ragiona ancora così........
- ehm,vuole tirarlo giù lei dalla macchina???-
-faccio l'addestratore non il kamikaze,bel cane davvero.-

così lo portammo (lo portai) a spasso x il paese,addestratore al seguito che controllava tutto,
entrammo in un bar,ci sedemmo fuori a un tavolino,tutto x valutare il cane.
Alla fine,dopo un paio d'ore, mi disse che in effetti il cane era da far "scendere"
da dove avrebbe voluto stare
e alla svelta.....ma che secondo lui ci si poteva lavorare bene.
-l'importante è che poi facciate TUTTI, in casa,quello che vi dico di fare-
-sarà dura-risposi,
-fosse x la mia ragazza lo farebbe dormire sul letto-
-ecco,continuate così con un cane del genere e sono sicuro al 100x100
che fra un pò vi leggerei sul giornale- :
"pastore tedesco ferisce gravemente i proprietari".

Questo x dire che con un pt o simili che trova un proprietario che non ritiene alla sua altezza
può succedere che il cane decida lui di prendere le redini del branco
con conseguenze anche tragiche.
Ma oltre al proprietario,tutti devono essere coerenti a cominciare dal divano
e da tutti i luoghi sopraelevati,è lì che si piazza il famoso capobranco x ....controllare appunto il...branco.
Poi,dopo,quando finalmente è tranquillo ed equilibrato xchè SA
quale è il suo ruolo,se proprio uno non può farne a meno lo può anche far salire sul divano,ma DOPO.
Charlie non ci è mai salito.





scusate OT
@collasso
Questo famoso addestratore non educa mica anche i rottw ed ha i baffi ?
Ed abita nel Mugello ?

Rientrando nel discorso condivido in pieno Mary ed Anna.
La questione divano è come apertura della porta, scendere le scale, portare il cane al guinzaglio, il cibo, etc... sono regole o paletti che interagiscono sulla leadership e dominanza.
IL dover essere "severi" all'inizio si compenserà positivamente quando il cane diventerà adulto perchè sarà un cane equilibrato ma felice di relazionarsi con il padrone.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 15-11-2013 17:04 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 16:59   
l'importante è che quando parlo, anzi quando penso, lui sia pronto ed esegua.
il resto è noia.
sono folle lo so.


no Aion, non sei folle, però è proprio la tua frase finale che conta di più, certo che tra la nostra educazione verso di loro nell'eseguire ciò che chiediamo e le richieste al tuo malin c'è un bel po' di differenza, lui non può permettersi di sgarrare in situazioni delicate e lo sai bene.

p.s. non sei folle ma…sei un po' marziana


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 17:19   
x Aion.
Morgana ha il suo materassino dell'Ikea
in fondo al letto,prima di prenderla dovrai passare
sui nostri cadaveri. L'adoriamo.
Charlie ha il suo tappeto alla porta di ingresso
ma dorme dove gli capita.
Daisy sta sempre fuori (è claustrofobica) almeno che non ci sia
un uragano di classe 5 e dorme di solito
sullo zerbino sotto la loggia altre volte
in una delle 2 cucce o direttamente sul prato
anche se nevica...che gli posso fare?

Il tuo modo di educare il cane....
è solo tuo.Non lo consiglierei ai comuni mortali.
X quando riguarda le 3 regole base
non salire
mangiare dopo di noi(nel senso di non interferire)
passare dopo di noi

V.R. le ritiene tutt'altro che cugggginate
anzi x lei sono basilari.


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 17:45   
X hugo
l'addestratore si chiama Peve..da.
Me lo consigliò Vina..ieri di Fossomb..ne.
In realtà poi lui non aveva tempo subito
così andai da un altro soggetto pittoresco tale
Vig..roli al campo di addestramento della Pr.Civile
a Borgo S.Lor.
Uno che i gentilisti li vede come il fumo negli occhi
addestramento militare e scarpinare sempre
nel massimo rispetto del cane.
x me bravissimo ma va preso così com'è.


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 17:56   
divano.. letto.. (ultimamente tanto letto).. mangia un'ora prima di noi.. nessun limite, niente che non volessi concendergli, a nessuna età.. ma se lo guardo storto.. coda bassa.. il ns è un rapporto fantastico, dopo i 3 anni di età migliorato notevolmente, conosco ogni suo pelo, mi conosce, insieme sempre, casa ufficio vacanza; gli lascio le sue libertà dentro i limiti che decido io; mai avuto un problema serio con lui in compenso tante soddisfazioni nel ns rapporto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 15-11-2013 17:57 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 18:42   
" gli lascio le sue libertà dentro i limiti che decido io "

ecco! questo è il modo giusto, perché poi alla fine decidi tu dove e come mettere i paletti anche se ognuno di noi li mette in maniera diversa

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 15-11-2013 18:46 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 19:34   
collasso non ho detto che v.r. le definisce sciocchezze, ho detto che a mio parere rientrano nelle cuggginate, ci mancherebbe che la rossi dice fandonie.......
fondamentale è fare una distinzione tra educare ed addestrare...io ho educato all'addestramento, la gente che non lavora con il proprio vuole un cane educato che sembra tutt' altra cosa invece ti assicuro che alla fine il mio lo è mostruosamente educaTO!!!
ripeto , forse mi esprimo male, che secondo me non è fondamentale nella vita del cane salire sul divano, e non è fondamentale il divano nel rapporto uomo-cane, è fondamentale la costanza, il sapere dove porta un comportamento, il sapere quanto tempo potremmo essere coerenti con cio' che abbiamo programmato e soprattutto se avremmo sempre la volonta' di esserlo.
poi, se leggi bene, io ho scritto"ad un certo punto l'ho chiuso e canalizzato tutti i suoi off limits".
il mio modo di addestrare non esiste, è il primo cane da lavoro che faccio ma considera sempre che tatone a 90 gg ha fatto la prima giornata di lavoro in valanga quindi a me serviva tenerlo aperto su tutto perché gia' sul lavoro è un cane che si chiudeva moltissimo, esiste solo il laovoro per lui.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 19:36   
Nel mio avatar chi c'è ???
il mio amatissimo Otto spaparanzato sul lettone
( amava anche i divani )
Ma al mio : scendi ! Zac ,giù senza fare una piega




1 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi